Con una FAT puoi davvero farci di tutto?

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
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ANDREAMASE

Biker meravigliosus
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heymax

Biker dantescus
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comunque i fattoni di ieri han girato a pressione costante, senza apparenti disagi, insieme alle xc in salita e alle AM in discesa...che sia davvero tutto merito della bici?!?!?:smile::smile:

premetto che giro spesso e con soddisfazione con amici fat muniti e senza nessun problema.
finchè il giro è corto (tipo ieri, 40 km in 3 orette) ci sta.

sabato (la stessa fat-munita), per il giretto un po' più impegnativo (109 km e circa 2000 m dislivello), ha preferito la più snella 29....
quello che voglio dire (anzi ribadire) è che ci vorrebbe la bici giusta per ogni giro. da quello lungo di allenamento al corto con gli amici.
la fat come bici unica, personalmente, mi limiterebbe.
 
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ANDREAMASE

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premetto che giro spesso e con soddisfazione con amici fat muniti e senza nessun problema.
finchè il giro è corto (tipo ieri, 40 km in 3 orette) ci sta.

sabato (la stessa fat-munita), per il giretto un po' più impegnativo (109 km e circa 2000 m dislivello), ha preferito la più snella 29....
quello che voglio dire (anzi ribadire) è che ci vorrebbe la bici giusta per ogni giro. da quello lungo di allenamento al corto con gli amici.
la fat come bici unica, personalmente, mi limiterebbe.

infatti i tuoi amici fat-muniti, sono molto bene forniti di bici giuste per ogni occasione....mi pare....

certo, ieri il fat-munito ha superato se stesso quando, alla domanda di una coppia di mtbikers che gli chiedevano se fosse davvero divertente, ha risposto: "si certo, dipende dalla compagnia!!!":hahaha::hahaha::hahaha:
 
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emmellevu

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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
potrebbe fregare ai compagni di uscita.
magari potrebbe essere un problema, se il gruppo con cui giri non è tutto fat-munito.
dover aspettare 10 minuti per gonfiare e sgonfiare potrebbe essere un motivo per ritrovarsi a girare da soli....

Vero.
Nel caso ... ce ne faremo una ragione.
Io non mi trovo molto bene nei gruppi "Gled Magic Water":
https://www.youtube.com/watch?v=i6wfsR2X9cI
(arriva presto, finisce presto e ...)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
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La mia compagna pedala da marzo in mtb. Ha la fat. Ci fa tutto tutto. Ma lo fa anche con la 29 in acciaio.

Sopravvalutate troppo il mezzo e poco il biker.


Ho sempre più l'impressione che c'è troppa gente che pedala poco e che scrive troppo!!!

quoto!! ecco il succo del discorso!!!

è una bici cool, divertente, come solo una bici può esserlo, ci si può andare in salita, in piano e in discesa, qualcuno ce l'ha, qualcun altro no, qualcuna è già in vendita nel mercatino, altri la compreranno.... non è necessario, credo, convincere nessuno....

IMHO
 
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Nomad 42

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premetto che giro spesso e con soddisfazione con amici fat muniti e senza nessun problema.
finchè il giro è corto (tipo ieri, 40 km in 3 orette) ci sta.

sabato (la stessa fat-munita), per il giretto un po' più impegnativo (109 km e circa 2000 m dislivello), ha preferito la più snella 29....
quello che voglio dire (anzi ribadire) è che ci vorrebbe la bici giusta per ogni giro. da quello lungo di allenamento al corto con gli amici.
la fat come bici unica, personalmente, mi limiterebbe.

PURTROPPO SI TORNA SEMPRE ALLO STESSO DISCORSO... i confronti con alcune tipologie di utilizzo sono impropri!

-fare XC non si addice ad una fat... non tanto perchè non è in grado ma per il peso sicuramente superiore ad una front leggera, quindi fare una gara a chi va di più e con ritmi sostenuti non è il caso ma fare tutto quello che si puo fare con una normale frontina superleggera solo per il giro fine a se stesso si, e nemmeno tanto con troppa differenza di prestazione, le geometrie della fat rigida sono XCistiche, la scorrevolezza delle gomme c'è, il risparmio energetico nei tratti in piano anche, si andrà un po' più piano in salita ma nel complesso del giro con una fat si va moooolto più forte in piano e sicuramente di più in discesa se questa è difficile!!!...non vedo il motivo perchè un fat-munito non possa fare un semplice 2000 m d+ con 100 km di distanza :nunsacci:... anzi, per i giri di lungo kilometraggio le fat danno un vantaggio non indifferente!

se il confronto lo si fa con una bike alla pari, una full da AM per intenderci allora bisogna tener presente i pro e i contro...
contro fat: una minor performance e velocità (ecchissenefrega!!!) in discesa ma sul difficile è il contrario
pro fat: tanta miglior performance in piano e con i modelli datati, come la mia nomad, anche in salita!



grazie per il - @Nomad 42, se me lo vuoi anche motivare sarei ben felice!!

con immutata stima! :celopiùg:
scusa andrea, non capisco come possa aver fatto visto che ero su topetalk :nunsacci:... eppoi io non ho mai dato note negative a nessuno, non lo trovo etico dare un - a chi non è daccordo con me, positivo si per avvalorare con il lode qualcosa che ritengo utile o condivisibile ma mai negativo! Il tasto - ,come su FB, non dovrebbe nemmeno esserci perchè molti ne abusanano senza motivo valido! Se ne abusassi io, poi, cancellerei dal forum parecchia gente e non è giusto perchè non mi merito appieno questo potere!... sorry andrea
 
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Biker marathonensis
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premetto che giro spesso e con soddisfazione con amici fat muniti e senza nessun problema.
finchè il giro è corto (tipo ieri, 40 km in 3 orette) ci sta.

sabato (la stessa fat-munita), per il giretto un po' più impegnativo (109 km e circa 2000 m dislivello), ha preferito la più snella 29....
quello che voglio dire (anzi ribadire) è che ci vorrebbe la bici giusta per ogni giro. da quello lungo di allenamento al corto con gli amici.
la fat come bici unica, personalmente, mi limiterebbe.


Non fa una piega.

Ho archiviato per il momento l'acquisto della fat,continuo a girare con la mia fedele 29 full. Dalle mie parti e' tutto troppo tecnico o troppo veloce,nei giri da 40 km si accumulano 1000 mt di dislivello come nulla e i banchi di roccia sono all'ordine del giorno. Potessi permettermi la Fat come terza bici lo farei,ma ho gia' avuto 3 bici per ben 3 volte e per tutte e 3 le volte mi sono reso conto che una delle 3 non veniva mai usata.
Attendo e a fine estate prossima vedo di considerare una Salsa Bucksaw.
 

Nomad 42

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Non fa una piega.

Ho archiviato per il momento l'acquisto della fat,continuo a girare con la mia fedele 29 full. Dalle mie parti e' tutto troppo tecnico o troppo veloce,nei giri da 40 km si accumulano 1000 mt di dislivello come nulla e i banchi di roccia sono all'ordine del giorno. Potessi permettermi la Fat come terza bici lo farei,ma ho gia' avuto 3 bici per ben 3 volte e per tutte e 3 le volte mi sono reso conto che una delle 3 non veniva mai usata.
Attendo e a fine estate prossima vedo di considerare una Salsa Bucksaw.



ecco, la bucksaw sicuramente sarebbe un doppione, magari migliore di altre full (da verificare ma per questo nutro dei forti dubbi) ma sicuramen te un doppione... la fat (quella rigida) ha un solo difetto, è probabile che ti rilega le altre tue bici come terze bici, non per le prestazioni ma, per tutto quello che ti può dare di diverso, ed è tanta ma tanta roba!!! ;-)
 

heymax

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PURTROPPO SI TORNA SEMPRE ALLO STESSO DISCORSO... i confronti con alcune tipologie di utilizzo sono impropri!

vero.

però il topic chiede se con una fat ci si può fare di tutto.
io ripeto che, come bici unica, sceglierei altro.
per come vado io, per quello che mi piace fare e per la gente con cui giro, mi servirebbero 4 bici diverse.

mi sembra semplice.
 

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Biker marathonensis
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ecco, la bucksaw sicuramente sarebbe un doppione, magari migliore di altre full (da verificare ma per questo nutro dei forti dubbi) ma sicuramen te un doppione... la fat (quella rigida) ha un solo difetto, è probabile che ti rilega le altre tue bici come terze bici, non per le prestazioni ma, per tutto quello che ti può dare di diverso, ed è tanta ma tanta roba!!! ;-)

In caso di Bucksaw la full 29 va via. Se tutto va bene la settimana prossima faccio un test con la Bucksaw :il-saggi:,per il futuro si vedra'.
 

vikingo67

Biker serius
3/8/14
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A mio avviso la bici più polivalente che ho avuto... le altre sono rimaste in garage a prendere polvere... infine ho venduto front e full trail per rimanere solo su fat... se poi uno vuol farci le gare xc o farci solo discese con risalite meccanizzate deve andare su bici più specialistiche... unico neo con la fat ci vuole più gamba
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
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vero.

però il topic chiede se con una fat ci si può fare di tutto.
io ripeto che, come bici unica, sceglierei altro.
per come vado io, per quello che mi piace fare e per la gente con cui giro, mi servirebbero 4 bici diverse.

mi sembra semplice.
a ri_vero, nessuno ha mai affermato che ci si fa di tutto, polivalente è una cosa fare di tutto è un'altra, come dice giustamente @vikingo67 se devo prendere impianti di risalita per godermi la solo discesa è meglio farlo con una full e magari anche cattiva e ricca di escursioni e con dischi da 200 mm,cosi come se dovessi fare una gara XC con il cervello fisso al tempo, senza fermarsi ai ristori per non perdere secondi preziosi, in un continuo saliscendi tirato come se avessi un peperoncino calabro nel culo, la fat non è di certo l'ideale però...!!!

... però con una full fatico in salita, con la fat meno!
... però con una frontina da 8 kg con 100 mm di escursione non ci vado agevolmente giù dalle discese difficili, con la fat invece si!

comunque max, a mio avviso fare 40 km in tre orette non è normale per un possessore di fat, a chi piace la fat è colui che i 40 km li preferisce farli con un paio di orette in più e magari con una sosta enogastronomica in rifugio o con il panino portato da casa contemplando il panorama


...digli poco....a parità di energia faccio giri più lunghi...:medita:...con la mia rigida...o-o...

non ne sono tanto sicuro sulla parità di energia... io prediligo l'uso della fat proprio su questo punto!

mi spiego: per fare una lunga salita mille e mille volte meglio la tua rigida da 7 kili ma una giornata intera su lunghi percorsi spesso e volentieri si hanno dei tratti pianeggianti dove le fat quasi non si pedalano e con velocità più sostenute di quelle che potresti ottenere con una skin
... tutto dipende dal tipo di percorso
percorsi però che prevedono per molti sempre una ricerca spasmodica di tratti di discesa difficili, non impossibili, ovvero come piacciono a me, ma sicuramente difficili, altrimenti il divertimento dell'uscita è minore e aldilà delle capacità del singolo (yutube è pieno di funamboli alla brumotti che fanno cose impossibili anche con una BdC... quindi tu col tuo andare di rigida non fa testo) una fat aiuta molto e su questo punto non ci piove!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo