Componenti FAT-Light

Skrag72

Biker ciceronis
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Ho aperto questo topic per sintetizzare le svariate domande che si sono fatte, si fanno e si faranno in tutti gli altri post
In sintesi quali accessori e non solo possiamo usare per upgradare le nostre FAT?
Quando cerchiamo di migliorare la nostra bici cerchiamo sempre componenti principalmente più leggeri e poi anche esteticamente più accattivanti

Non dimentichiamoci mai anche della robustezza dei componenti stessi, perchè leggerezza spesso non va d'accordo con robustezza o solidità

I componenti che ho pensato sono questi ( se ne dimentico qualcuno li aggiungiamo ):

-Stem o attacco manubrio Thomson elite X4
-ManubrioChromag BZA
-Serie sterzoChris King
-Pedali ( generalmente FLAT per la cicciona ) Specialized Boomslang
-Guarnitura ( forse l'elemento più importante se si monta una doppia ) non saprei
-reggisella anche qui non saprei....carbonio o lega?

Escludo la sella perchè troppo soggettiva
 

fitzcarraldo358

Biker pazzescus
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effettivamente i componenti leggeri sono altri da quelli che hai elencato, ma soprattutto tra quelli solo la guarnitura è un componente specifico per fatbike, per gli altri si può parlare o prendere spunti in discussioni più generiche... a mio parere ovviamente.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
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Concesio (BS)
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Indubbiamente sono altri......quali?

L'unico upgrade sensato, a mio giudizio, riguarda le ruote: cerchi in carbonio, tubeless ready, montati senza camere con due gomme sensate (es Husker du al post e GC all'ant.). Con questo davvero senti la differenza. Il resto è tutto bello ma, se pensi che tirare giù un paio d'etti di componenti ti cambi la bici, sei fuori strada.
 

Skrag72

Biker ciceronis
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L'unico upgrade sensato, a mio giudizio, riguarda le ruote: cerchi in carbonio, tubeless ready, montati senza camere con due gomme sensate (es Husker du al post e GC all'ant.). Con questo davvero senti la differenza. Il resto è tutto bello ma, se pensi che tirare giù un paio d'etti di componenti ti cambi la bici, sei fuori strada.

Il conctto non è solo tirar giù un paio d'etti, ma rendere la bici più confortevole e soprattutto più bella

Quando compriamo una bici ci lasciamo spesso trasportare dal gusto estetico ancor prima della qualità del prodotto, quindi tutti quelli che spesso consideriamo semplici " accessori " alla fine fanno la differenza.

Quando prendo la bici la prendo per divertirmi, ma quando la guardo mi deve emozionare e pian piano la mia FatBoy SE sta diventando quello che secondo me ( IMHO ) doveva essere in origine
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
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Concesio (BS)
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Il conctto non è solo tirar giù un paio d'etti, ma rendere la bici più confortevole e soprattutto più bella

Quando compriamo una bici ci lasciamo spesso trasportare dal gusto estetico ancor prima della qualità del prodotto, quindi tutti quelli che spesso consideriamo semplici " accessori " alla fine fanno la differenza.

Quando prendo la bici la prendo per divertirmi, ma quando la guardo mi deve emozionare e pian piano la mia FatBoy SE sta diventando quello che secondo me ( IMHO ) doveva essere in origine
Ho capito ma non condivido. La bici la uso per fare salite toste e discese gnucche, della sua estetica mi fà una sega! Deve essere ben pedalabile e spallabile; nello scendere, deve darmi sicurezza. Questo è tutto.
 

Skrag72

Biker ciceronis
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Ho capito ma non condivido. La bici la uso per fare salite toste e discese gnucche, della sua estetica mi fà una sega! Deve essere ben pedalabile e spallabile; nello scendere, deve darmi sicurezza. Questo è tutto.

la sicurezza prima di tutto...infatti sto abbandonando il carbonio in certi accessori perchè non mi da fiducia ( ho spaccato un reggisella da 190€ in carbonio e per poco non mi ammazzavo ), ma a me la bici deve anche piacere
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
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la sicurezza prima di tutto...infatti sto abbandonando il carbonio in certi accessori perchè non mi da fiducia ( ho spaccato un reggisella da 190€ in carbonio e per poco non mi ammazzavo ), ma a me la bici deve anche piacere
Capisco e mi dispiace per il tuo inconveniente ma non si può far passare il messaggio che il carbonio è pericoloso. E' pericoloso usare componenti mal ingenierizzati o sottodimensionati a prescindere dal materiale con cui sono costruiti. Ma di questo si è già ampiamente discusso...
 

Skrag72

Biker ciceronis
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Capisco e mi dispiace per il tuo inconveniente ma non si può far passare il messaggio che il carbonio è pericoloso. E' pericoloso usare componenti mal ingenierizzati o sottodimensionati a prescindere dal materiale con cui sono costruiti. Ma di questo si è già ampiamente discusso...

Non voglio far passare il carbonio per un materiale non idoneo, anzi..... Considera che ho la 29" completamente in carbonio, ma non sono d'accordo sul fatto che tutti i prodotti brandizzati siano di qualità.
Il caso specifico del reggisella si riferisce ad un Easton da quasi 200€ che ha ceduto a seguito di un salto di circa 1 metro, montato su un telaio sempre in carbonio della Ican ( cinese ) che non si é fatto un graffio è che ancora ad oggi é perfetto......
Penso comunque che reggisella, manubrio, pipa sarebbe meglio metterli in lega, in quanto in caso di cedimento non si arriva alla rottura improvvisa, ma comincia a piegarsi o presenta deformazioni visibili che ci avvisano del danno e ci permettono di sostituire il pezzo prima della rottura.
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
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guarda i componenti della lamere e sostituiscili sulla tua se si ritiene di voler alleggerire parecchio la ns fat. il costo poi dipende dalle tasche proprie. io personalmente preferirei iniziare con telaio costruito bene e leggero. ciao
 

fitzcarraldo358

Biker pazzescus
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Il caso specifico del reggisella si riferisce ad un Easton da quasi 200€ che ha ceduto a seguito di un salto di circa 1 metro, montato su un telaio sempre in carbonio della Ican ( cinese ) che non si é fatto un graffio è che ancora ad oggi é perfetto......
Penso comunque che reggisella, manubrio, pipa sarebbe meglio metterli in lega, in quanto in caso di cedimento non si arriva alla rottura improvvisa, ma comincia a piegarsi o presenta deformazioni visibili che ci avvisano del danno e ci permettono di sostituire il pezzo prima della rottura.
per rompere un reggisella in seguito ad un salto bisogna atterrare col peso sulla sella, ed in quel caso credo che (con un salto di 1m) non possa resistere alcun reggisella...

io ho piegato un reggisella in alu scendendo col peso in sella un gradino di 30cm, e ne ho anche rotto uno in carbonio (non so come) ma non si è spezzato, ho trovato la crepa smontandolo.

Comunque sono d'accordo col tuo discorso, però nel titolo hai messo componenti fat-light mentre poi hai parlato di componenti di qualità (esempio Thomson, Chris King) che monterei anch'io ma sono tutt'altro che leggeri.
 

Skrag72

Biker ciceronis
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per rompere un reggisella in seguito ad un salto bisogna atterrare col peso sulla sella, ed in quel caso credo che (con un salto di 1m) non possa resistere alcun reggisella...

io ho piegato un reggisella in alu scendendo col peso in sella un gradino di 30cm, e ne ho anche rotto uno in carbonio (non so come) ma non si è spezzato, ho trovato la crepa smontandolo.

Comunque sono d'accordo col tuo discorso, però nel titolo hai messo componenti fat-light mentre poi hai parlato di componenti di qualità (esempio Thomson, Chris King) che monterei anch'io ma sono tutt'altro che leggeri.

Certo che piegare un reggisella scendendo un gradino fa pensare.......

In ogni caso dicendo Fat - light non vuol dire necessariamente componenti in carbonio, poi io ho messo dei componenti che a parer mio sono molto validi, ma ho chiesto a voi di postare componentistica leggera ma altrettanto sicura e robusta......
 

Skrag72

Biker ciceronis
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guarda i componenti della lamere e sostituiscili sulla tua se si ritiene di voler alleggerire parecchio la ns fat. il costo poi dipende dalle tasche proprie. io personalmente preferirei iniziare con telaio costruito bene e leggero. ciao

Io non conosco questo marchio, ma il telaio sembra del tutto uguale a quelli cinesi.....
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
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fat
MADE IN USA. DAL COSTO DI QUESTA FAT E DAL PESO DEL SOLO TELAIO IN CARBONIO NON CREDO...MA NON SI PUO' MAI DIRE. COMUNQUE LA VERSIONE DI PUNTA DELLA LAMERE PESA 9.30 KG E COSTO DI 8500 USD
Available in 15", 17", 19", and 21" sizes with an actual frame weight of 1283g in size 17", and a fork weight of 550g. MSRP price of frame and fork is $1800, and we have dealer pricing available to bike shops and distributors.

We have a few different fat bike builds, or call us to customize exactly what you want.
- 21.5lb version: Sram XX1, RaceFace NextSL carbon cranket, LaMere carbon 65mm or 80mm tubeless rims: $5850.
- 23lb version: Shimano XT 1x10, RaceFace Turbine alloy cranket, LaMere carbon 65mm or 80mm tubeless rims: $4900.
- 24lb version: Sram X1 group and Marge Lite alloy rims for $4300
- 19.5lb Ultimate version as featured on Bike Rumor for $8500
 

fitzcarraldo358

Biker pazzescus
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Io non conosco questo marchio, ma il telaio sembra del tutto uguale a quelli cinesi.....

MADE IN USA. DAL COSTO DI QUESTA FAT E DAL PESO DEL SOLO TELAIO IN CARBONIO NON CREDO...MA NON SI PUO' MAI DIRE.

Lamere Cycles assembla bici con telai e componenti cinesi, gli stessi che puoi acquistare direttamente in cina.

Basta leggere nella loro Home Page, non ne fanno certo mistero.
 
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poveri noi. non si salva piu' nessuno dalla cina con furore. devono essere di buona/ottima fattura per quel costo!! grazie x avermelo fatto notare fitz. vado a nasare se trovo quel telaio in giro x internet su cina. ciao
 

Skrag72

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poveri noi. non si salva piu' nessuno dalla cina con furore. devono essere di buona/ottima fattura per quel costo!! grazie x avermelo fatto notare fitz. vado a nasare se trovo quel telaio in giro x internet su cina. ciao

Dalla Cina arriva di tutto, ma se comri dai trader giusti ( Miracle, Yishun, ICAN,etc...) sicuramente non sbagli.
Io ho un telaio 29" ICAN e ci ho fatto di tutto......mai un problema, nessun segno di cedimento, a differenza di telai brandizzati che si spaccano e poi fanno fatica riconoscerti la garanzia fatidica dei 5 anni o addirittura quella a vita...
 
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