SAlve a tutti ho un movimento centrale hollowtech su una scott genius , volevo sapere se era compatibile con i nuovi movimenti centrali tipo asse passante o press fit. GRazie in anticipo ciao!
Se è Hollowtech no, puoi comprare solo un movimento octalink o altrimenti devi cambiare l'intera guarnitura.
Se è Hollowtech II hai già un movimento centrale a calotte esterne.
Press-fit sicuramente no, per quello ci vogliono telai predisposti (a meno che il tuo telaio non lo sia ed ora monti un adattatore per movimenti centrali tradizionali, che peraltro non so nemmeno se venga inserito solo a pressione o incollato e perciò inamovibile).
Il mio è Hollowtech , quindi se cambio guarnitura ad esempio con una con movimento centrale a calotte esterne posso farlo senza problemi ad esempio con la nuova guarnitura shimano xt?
Non sò se ho capito la richiesta...
Hollowtech c'è in versione 1 e 2.
-La prima serie ha il movimento "tipo" perno quadro, le pedivelle sono "imbullonate" direttamente sul movimento centrale.
-La versione Hollowtech 2 ha le calotte esterne e perno passante.
Le due versioni sono incompatibili.
Se hai una guarnitura Shimano a calotte esterne, puoi tranquillamente mettere un'altra guarnitura Shimano Hollowtech 2 (o a perno passante che dir si voglia).
Cioè, puoi mettere una guarnitura Xtr su movimento a calotte Deore.
Fsa, Aerozine, Raceface ecc. "dovrebbero" esser compatibili con movimenti Shimano, metto il condizionale perchè le varie ditte consigliano movimenti e guarniture di propria produzione.
Sram adotta perni passanti maggiorati e, di conseguenza, cuscinetti appositi (Gxp) non compatibili con Shimano.
Scusa forse mi sono spiegato male: io ho Hollowtech 1 e vorrei mettere un movimento a calotte esterne , da quanto ho capito , posso farlo cambiando la guarnitura completa giusto? Le filettature del telaio sono le stesse, nel senso che posso avvitare il movimento a calotte esterne senza fare modifiche al telaio?
Si.
Il movimento Isis e quello a calotte si fissano con la solita filettatura.
Per passare dall'Isis alle calotte, maggior precisione vorrebbe il controllo dell'ortogonalità della scatola del movimento con l'apposita fresa (operazione semplice, quasi tutti i meccanici possiedono l'attrezzo per questo lavoro).
Te sei mica tutto a posto...Fai il lavoro col flessibile che fai prima.Ok grazie mille per la risposta , fresando opportunamente potrei anche inserire la tripla guarnitura xtr a 10 velocità?
Dovrei anche cambiare la ruota posteriore? Se si quale ruota mi potresti consigliare?