come e dove ammazzingarsi????

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Allora ...forse iniziamo a capirci ....o meglio capisco che non ci stiamo capendo...per me la sella del diavolo è XC .....sara' che mi hanno detto che ci fanno una gara di XC domenica!!!!...

Non è che invece di Massimo era Maurizio (magari Maurizio Cherchi, noto anche sul forum come Maury73) he he he... se così fosse hai preso come paragone la persona sbagliata... è il più "tecnico" tra gli agonisti sardi e quelo che riesce a fare lui con la front io non riuscirei a farlo nemmeno con una bici da down hill.
Non a caso ho messo in evidenza la parola XC agonistico nel precedente post, differenziandolo da ciò che i non agonisti (o quelli che si fanno la garetta tanto per farla) intendono per XC. Gli agonisti di livello nazionale (quale Maurizio è) usano la front per questioni di leggerezza e scatto, ma riescono a sopperire alle carenze delle sospesioni con una tecnica fuori dal comune, che non deve assolutamente essere presa come paragone da noi poveri mortali.
Il percorso della sella l'ho fatto qualche volta con la mia Epic e ti assicuro che mi ha messo in crisi sia a salire che a scendere, nonostante l'ammo posteriore mi aiutasse parecchio e la Reba "stirata" fino a 115 davanti attutisse abbastanza le asperità, ma di fronte a certi gradoni, se non li puoi saltare a piè pari (e per saltare serve escursione a manetta nelle sospensioni altrimenti spacchi tutto e rischi pure tanto) devi acquisire tecniche da trial sopraffine... altrimenti il capottamento è assicurato. Per questo ritengo che una fullazza con un po' di sospensioni sia più indicata per persone "normali" in percorsi del genere.
In ogni caso la gara di XC della sella è, se vuoi, una gara "atipica" in Sardegna, dove di solito i percorsi sono molto meno tecnici (purtroppo!!!).
 

roberto77

Biker tremendus
15/6/05
1.238
0
0
TRENTO
Visita sito

So di fare una richiesta un pò difficile ma non è che qualcuno mi spiega riportando degli esempi di percorso magari allegando le foto a mezzo di google earth quale può essere un percorso XC ??? Sinceramente non mi è molto chiaro il concetto ne di XC e ne di percorso tecnico... o meglio un percorso con gradini... pietre smosse è XC o no? O XC sono solamente gli sterratoni della Serpilonga per intenderci? E poi i percorsi XC prevedono solo bici FULL come di solito ho visto nelle gare...

Grazie e

Saludos
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito

Beh... le gare di XC di livello almeno nazionale, di solito sono abbastanza tecniche (non è raro vedere gli atleti scendere a piedi in qualche tratto), ma l'utilizzo di una full in gare in circuito è limitato (almeno per ora anche se la cosa pian piano si sta sfatando visto che una Epic allestita da gara pesa pico più di 8 Kg) a percorsi particolari. Ad es. Paola Pezzo alle ultime olimpiadi alle quali ha partecipato (a prescindere dal fatto che si è ritirata per un malore) aveva scelto la Epic invece che la S-Works front perchè su quel percorso risparmiava addirittura 40" a giro.
La Serpilonga non è mai stata una gara di XC, ma una Pont to Point, diciamo una gara di "mezzo fondo" (XC: gare in circuito da 7-8 Km da ripetere più volte; Gran Fondo o Point2Point: gare in linea da 41 a 60 Km; Marathon: gare in linea da 61 Km in poi). Nelle Gran Fondo di solito (essendo una gara di durata) il tasso tecnico dovrebbe diminuire, ed ancora di più nelle marathon, mentre aumenta vertiginosamente il guadagno in salita (l'ultima Rampilonga aveva quasi 2000 mt di ascesa totale).
Ovviamente il tutto si riferisce all'ambito agonistico.
 

roberto77

Biker tremendus
15/6/05
1.238
0
0
TRENTO
Visita sito

Ora mi è chiaro.... io continuavo a pensare che XC, marathon dipendeva dal fondo stradale non dallo tipo di giro.... SOB!

Grazie mille.
 

kaunateam

Biker serius
26/6/06
276
0
0
cagliari
Visita sito
Ragazzi ho ordinato il casco...è un Limar cruiser bmx ( anche se poi parla di DH nella descrizione della casa )

655 gr mentoniera smontabile ..è in ABS ..abbastanza ventilato e molto economico rispetto a quelli piu' rinomati.....
non ho avuto ancora conferma che mi arrivera' dal mio negoziante ....ma visto che non mi ha chimato forse va tutto bene e presto mi vedrete tottu bardau!!!

...poi si va a gomitiere e ginocchiere .....
 

roberto77

Biker tremendus
15/6/05
1.238
0
0
TRENTO
Visita sito
domanda... ma a Sinnai, con me, esci come messere Lancillotto???? La che non voglio essere s-------to.... chi esce con me deve essere visibile in faccia!!! Anzi no dai lasciatelo in testa che poi passiamo a fare una rapina al banco di Sardegna... io ovviamente faccio il palo fuori....

Saludos
 

kaunateam

Biker serius
26/6/06
276
0
0
cagliari
Visita sito
mittico.......io sto aspettando il ginocchio nuovo.....appena arriva posto le foto...scherzo...sono in attesa di casco integrale limar e coperture maggiorate...poi metto i dindini da parte per le altre protezioni......
sempre che arrivi il ginocchio!!
 

stex77

Biker extra
22/12/04
743
0
0
47
Sinnai
www.backflipmtb.com
Il mio consiglio è:
Guanti seri tipo motocross che puoi prendere in un qualsiasi negozio che tratti mx appunto, casco integrale da non spenderci 300 euri, ma puoi prendere anche sixsixone che sono ottimi e non costano uno sproposito, come ginocchiere personalmente ti consiglio le ultime della dainese che sono una figata e ti proteggono fino alla caviglia, gomitiere quelle che vuoi non quelle da motocross che proteggono solo il gomito e non l'avambraccio, anche quelle te le consiglio della dainese, come pettorina, lascia perdere penso sia più indicata solo per chi fa esclusivamente discesa, comunque per proteggere la schiena non c'è nulla di meglio che indossare uno zainetto preferibilmente con lo schienale rigido e con la possibilità di metterci il casco quando vai in salita, tipo questo della dakine stupendo!!!!

Questo e tutto, spero di esserti stato d'aiuto.

 

kaunateam

Biker serius
26/6/06
276
0
0
cagliari
Visita sito
Grazie mille ....sicuramente utilissimi .....purtroppo ancora per un po credo che il ginocchio mi terra' fermo.....almeno un altra settimana .....
il mio casco ancora non arriva....chissa' che fine avra' fatto il mio negoziante..vabbe' tanto se arriva adesso potrei usarlo solo per andare in macchina......comunque adesso voglio iniziare a cercare ste benedette ginocchiere ....

ciaoo
 

roberto77

Biker tremendus
15/6/05
1.238
0
0
TRENTO
Visita sito
ma vi state preparando per andare in MTB o per uno scontro tra cavalieri della tavola rotonda???

Dai scherzo.... noto comunque che sempre più gente si sta approvvigionando di protezioni... che non sia dovuto alla misteriosa presenza di un porta sfiga che si sta ultimamente aggirando tra di noi e ci sta facendo cadere troppo spesso??? A questo punto è meglio un bel cornetto rosso infilato nel portaborraccia.... al massimo 10 grammi!!!

saludos
 

kaunateam

Biker serius
26/6/06
276
0
0
cagliari
Visita sito
un ...cornetto in carbonio.....sarebbe il massimo......

altro che scherzi ...ragazzi un fisioterapista oggi dopo breve controllo suppone rottura del crociato .....e mi convoca domani per visita dello specialista ...e conseguenti accertamenti.....ho riacquistato l'80% della capacita' motoria ....ma forse il crociato me lo son giocato!

(secondo me non è cosi' ma solo gli esami lo diranno )

comunque .....spero che qualcuno leggendo queste testimonianze trasformi una semplice voglia di " ammazzingarsi" in protezioni sul corpo ...purtroppo io al momento della caduta avevo solo l'intenzione di fare l'acquisto!

vebbe' ....come dico sempre ...non tutti i mallus vengono per cuocere !!!
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
60
Sardegna
Visita sito

Ma dimmi tu.....
 

stex77

Biker extra
22/12/04
743
0
0
47
Sinnai
www.backflipmtb.com

Sesi unu casinu!!!

ci dovevi pensare prima alle protezioni accidenti!!!
bisogna entrare nell'ottica che non sono acessori solo per downhill, anche nel cross country c'è chi in discesa va veramente forte.
La settimana scorsa ne ho visto uno scendere a velocità elevata da un discesone molto sconnesso con abbigliamento da xc e caschetto, mi sono venuti i brividi pensando a cosa le sarebbe potuto succedere se malauguratamente fosse caduto!!!! santa maria!!!!

Conclusioni:

o in discesa vai piano o metti un minimo di protezioni, o fai cumenti ollisi!!!

Ti auguro una buona guarigione kaunateam!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo