Ti sbagli alla grande.
Tutti i grandi produttori di bici fanno fare i telai a Taiwan. Questi spesso in germania (Canyon, Cube, Radon.. ecc).
Anche se questo non vuol dire nulla.
Quello che paghi in più degli altri marchi è solo il nome, o il marchio appunto, come per un vestito D&G, che per inciso viene fatto a Prato dai Cinesi.
Un telaio Scapin,
Scott o quant'altro viene costruito come un guanto ne' più ne' meno di come viene costruito come un guanto un telaio Canyon: ci sono misure standard che i costruttori rispettano, con piccole variazioni.
I materiali poi non sono certo di qualità inferiore rispetto a quelli usati dagli altri produttori (basta guardare le leghe dei metalli ad esempio).
La
Cannondale che uso, fatta a mano in Usa, non è certo meglio di una Canyon saldata a mano (toh.. la stessa cosa) in Germania.
Come finiture poi siamo proprio lì.. ho visto canyon dal vivo e non posso dire altro che "sono veramente curate".
Il discorso poi, trito e ritrito, che gli altri marchi più famosi "siano su un altro gradino", non ha veramente nessun senso: primo perchè nessuno è mai riuscito a dimostrarlo e secondo perchè non si capisce cosa voglia dire questo "altro gradino".
Giuro che non ho più voglia di parlare di queste cose... trattate mille volte senza che mai nessuno di quelli che parla di bassa qualità di questi produttori, sia riuscito appunto a dimostrarlo.
Forse bisognerebbe rendersi conto che l'uguaglianza "costa di più"="meglio" è solo una delle tante strategie di marketing per fregare i polli.
Senza contare che gli standard di sicurezza (test di durata) a cui tutti i telai devono essere sottoposti (per essere venduti in Europa), sono uguali per tutti.
P.s.
prima che tu, o chi per te, venga fuori dicendo che i laboratori di ricerca e sviluppo dei grandi marchi sono meglio, guarda qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=116455
a me sembra un'azienda seria..
Poi sei liberissimo di pensarla come vuoi..