Ti faccio una domanda magari inopportuna quanto pesi ? anch io quando ho iniziato sputavo pallini a star dietro a quelle frecce con qui uscivo ed ho fatto il tuo stesso ragionamento la mia prima bici valeva forse quanto una loro ruota (e ci godono un sacco quando arriva il nuovo a correre) uno dei vecchi mi ha detto allegerire il ciclista costa meno che alleggerire la bici sono sceso di 10 kg da quella volta ho anche cambiato 7 bici però)
quello che mi ha ricordato di quello che scrisse qualcuno su questo forum del tipo che ci preoccupiamo dei 10g di quello dei 40 di quello quando magari abbiamo 10kg in più in panza (io forse uno di quelli :D) o chissà cosa addosso tra
zaino e il resto. Io poi ho smesso di cercare di tenere il passo di persone più allenate, è secondo me la cosa peggiore che si può fare, anche per la saluta...se non ce la fo non ce la fo....vai col tuo passo e non rischi l'infarto.
E poi magari diventa una sconforto vedere che non vai forte nemmeno con una bici migliore. Secondo me è più una questione di allenamento, visto anche i "soli" 180km sebbene è indubbio che una buona bici comunque la differenza la fa, ma avendo anche il cancello e avendo pedalato anche con lui, (questa è la mia personalissima opinione e la mia impressione) secondo me da quel punto di vista l'utilizzo della bici migliore e seria mi ha aiutato più che la maggior leggerezza, la miglior comodità del mezzo in quanto a postura e comodità stessa nel sentire il mezzo sotto di se.
Oddio a meno che non si passi proprio da un mezzo da 18kg a uno da 10..ma se si ha un mezzo da 18 kg è già chiaro che non conviene fare il discorso di alleggerimento