• Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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come affrontate le salite?

Cippo7

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Ciao a tutti,sono nuovo del Forum,volevo chiedere se qualcuno mi sa rispondere...perche a volte mi si impenna la bici in salita??cioe' perde aderenza la gomma davanti e si alza di qualche centimetro?ho io una posizione sbagliata in sella ??grazie...
 

Barosky

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Potrebbe essere sella troppo arretrata, manubrio troppo alto o forca con troppa escursione rispetto geometria telaio oppure salita troppo ripida...
Se i primi punti sono invece corretti prova a piegarti un pò più verso il manubrio...
Hai un rizer per caso?
 

Cippo7

Biker novus
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guarda il tipo al negozio mi ha sistemato manubrio e sella prendendomi le misure quindi PRESUMO non possa essere quello...e pure la forcella me l'ha sistemata lui... ..probabile sia la mia posizione....

Cosa intendi per rizer???

grazie della risp!
 

gnappo78

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Grande dilemma, io ho personalment epreferisco rimanere in sella, spingo meglio e le gambe le faccio girare possibilment ead un ritmo costante, ho provato dei fuori sella ma se nn hai birra ti ammazzano le gambe e rischi troppo il salmone in bocca!!! cerco ch emagari dai piu potenza alla pedalata nn c'è dubbio la posizione ti porta a spingere di piu ma devi avere molta birra nelle gambe!!heheeh
 

cipm

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Cerco di stare sempre seduto, cercando di portare in avanti il peso, al limite sedendo sulla punta della sella.
Uso sempre rapporti agili (fin troppo) perche` non c'ho la gamba

Su una rivista avevo pure letto come consiglio quello di tenere le punte dei piedi verso il basso. Ho provato ad applicare questa cosa (che per la verita` non ho capito bene, e non mi viene spontaneo) ma non ho notato nessun meglioramento.

Piuttosto, parlando di salite, vi espongo il mio problema: magari qualcuno ha qualche consiglio da darmi ...
Nelle salite nuove (mai fatte prima) vado in crisi, anche se la salita non e` particolarmente dura. Non vedendo e non sapendo bene quando finisce la salita o quando finisce quel tratto con quella particolare pendenza (magari perche` c'e` una curva) mi blocco ... Non riesco a dosare bene le forze e il piu` delle volte mi tocca fermarmi senza fiato e/o con gambe distrutte. Se rifaccio invece la stessa salita un'altra volta tutta un'altra storia ...
Qualche anima pia ha qualche consiglio da darmi ?
Ciao e grazie
 

gnappo78

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Anche a me capitava prima, magari andavo in un posto nuovo vedevo una salita dala pendenza nn esagerata mettevo raportoni perchè vedevo che la gamba rispondeva bene poi mi fermavo di brutto e quasi quasi passavo al rampichino!! sai che ho fatto di li a poi all'ultima gara di ,dove nn conoscevo il circuito, me la sono presa passo passo ad un ritmo costanze anche se magari potevo pedalare piu forte sceglievo un rapporto agile, cosi tutto quelli ch emi avevano superato al doppio della velocità me li riprendevo tutti senza problemi!!
 

fabryx80

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alzarmi sulle gambe mi uccide...
in un altro topic si diceva ke è normale in qnt vengono coinvolti + muscoli e quindi + sangue e + pulsazioni...
Mi hanno consigliato d fare delle "ripetute" x migliorare questa carenza.. anke semplicemente alzandomi sui pedali tipo x 100 200 mt ogni km, magari pian piano aumentando il tratto, prima 100 poi 150 e via dicendo.. Ci provo e vedo come va
 

achille

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E' solo questione di esperienza, più stai in sella più impari a conoscere i tuoi limiti e dosare le forze
 

Dedek Milče

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Può essere una banalissima mancanza di tecnica...sulle salite molto ripide devi stare in punta di sella, abbassandoti il più possibile per bilanciare l'alleggerimanto dell'avantreno.
 

gnappo78

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Cippo7 ha scritto:
Ciao a tutti,sono nuovo del Forum,volevo chiedere se qualcuno mi sa rispondere...perche a volte mi si impenna la bici in salita??cioe' perde aderenza la gomma davanti e si alza di qualche centimetro?ho io una posizione sbagliata in sella ??grazie...

Si è una qs di esperienza, quando devo affronatre una salita con molto pendenza cerci di stare il piu vicino possibile in punta in modo da portare il peso del corpo avanti e bilanciare il tutto!!portati piu avanti il piu vicino possibile in punta!
 

Barosky

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la forcella intendo che è una 100 per un telaio studiato per una 80... capito? no9n che è sistemata male...
per rizer è il manubrio con la curva e rialzato, il flat è quello dritto quindi con il primo sei più alto di quelche cm...
come ti hanno detto magari non stai in punta sella e non carichi l'avantreno..
 

Cippo7

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Ok provero' a stare piu' in punta alla prossima uscita e vi so dire i risultati!!!Manubrio cmq ho un flat Barosky ....

GRAZIE per le risposte!Molto gentili !
 

gnappo78

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cipm ha scritto:
Grazie!
Il cardio puo` essere utile a tale scopo, per evitare di forzare troppo ?

Appunto il cardio non serve in qs situazioni,meglio fidarsi delle gambette ti alzi vedi un po se dopo 8 pedalate ti si blocca la gamba, ti rimetti in sella e pedali agile!
 

cipm

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gnappo78 ha scritto:
Appunto il cardio non serve in qs situazioni,meglio fidarsi delle gambette ti alzi vedi un po se dopo 8 pedalate ti si blocca la gamba, ti rimetti in sella e pedali agile!

A volte (anzi, molto spesso) il problema non e` nella solo nelle gambe: mi capita di bloccarmi a meta` salita (o magari a pochi metri dalla fine della salita, che non vedo perche` magari c'e` una curva ) senza fiato. In questi casi penso che se fossi andato su piu` tranquillo (quindi a parita` di rapporto pedalando piu` lentamente) non avrei avuto problemi.
E in genere se riprovo a rifare una seconda volta la stessa salita riesco a mantenere un giusto ritmo.
Non riesco quindi ad amministrarmi bene su salite nuove ...
Per questo mi chiedevo se il cardio potesse essere d'aiuto per evitare di esagerare, cosa che a quanto pare da solo non riesco ancora a capire ...

Achille: perche` dici che il cardio e` utile in allenamento ma non in gara ?
 

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