come affrontate le salite?

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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biker1986

Biker serius
21/11/05
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Pistoia
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ciao a tutti i biker!nelle gare di cross-country affrontate in questo periodo ho notato che quelli che vanno forte e vincono spesso, in salita procedono alzati sui pedali e con il busto molto in avanti!secondo voi è il metodo più efficace?
io ad esempio poche volte mi alzo sui pedali, però nelle ultime uscite ho provato a fare 1pò di fuorisella e mi pare che con la giusta tecnica consenta di aumentare molto la velocità!voi che ne pensate?qual è il vostro "stile" di pedalata?
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
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Bergamo
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Bianchi Ethanol FST
biker1986 ha scritto:
... in salita procedono alzati sui pedali e con il busto molto in avanti...
Così, però, rischi di "sgommare" con la ruota dietro... io cerco di stare sulla sella il + possibile, mi sembra di riuscire a "spingere" di + sui pedali...
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
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Schio ( Vicenza )
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io " monto sui pedali" quando la salita me lo permette ( sterrato compatto o asfalto ) per sgranchirmi le gambe e utilizzare momentaneamente altri muscoli. A volte lo faccio per rilanciare l'andatura e prendere di nuovo ritmo.
Di contro questo manda su molto le pulsazioni e di conseguenza ti affatica un po'.
Bisogna sapersi dosare
o-o
 

Dedek Milče

Biker forumensus
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biker1986 ha scritto:
ciao a tutti i biker!nelle gare di cross-country affrontate in questo periodo ho notato che quelli che vanno forte e vincono spesso, in salita procedono alzati sui pedali e con il busto molto in avanti!secondo voi è il metodo più efficace?
io ad esempio poche volte mi alzo sui pedali, però nelle ultime uscite ho provato a fare 1pò di fuorisella e mi pare che con la giusta tecnica consenta di aumentare molto la velocità!voi che ne pensate?qual è il vostro "stile" di pedalata?

La resa migliore si ha pedalando seduti, in quanto si sfrutta una catena cinetica chiusa.
Questo meccanicamente.
Seduti si ha anche un miglior grip sulla ruota motrice a causa del peso che vi grava sopra.

Detto questo, bisogna aggiungere che per brevi tratti, in cui è necessario spingere al massimo delle possibilità, ci si può alzare sui pedali sfruttando anche il peso del proprio corpo come forza propulsiva --->per brevi tratti però, in quanto l'andatura fuorisella coinvolge molti più distretti muscolari (braccia, schiena, spalle) rispetto alla pedalata normale, essendo quindi anche più dispendiosa.

L'andatura fuori sella può essere utile in questi casi:
-Scatti\partenza
-accelerazioni in uscita di curva
-tratti di sailta particolarmente ripidi

Questo tipo di andatura è fortemente contrindicata in condizioni di scarsa aderenza (fango o ghiaia) in quanto porta facilmente allo slittamento della ruota motrice.

L'esempio che hai portato citando "quelli forti" è relativa: se li vedi nelle prime fasi di gara e poi ti staccano, è normale che pedalino in piedi, perchè i un cross country si parte a manetta per conquistare subito le posizioni di testa...ma stai sicuro che non pedalano in piedi per molto!!

Dipende molto anche dalle caratteristiche del soggetto: per un brevilineo di 60kg è molto più semplice ed efficace pedalare fuori sella rispetto ad un passista dalle lunghe leve.
Io ad esempio sono alto 183cm e non mi alzo praticamente mai, nemmeno in volata...

Spero di averti chiarito le idee,se mai ce ne fosse bisogno...e comunque ricorda che il modo migliore per pedalare lo puoi scoprire solo tu, provando, provando e riprovando.

Ciao Luca
 

DBR

Biker imperialis
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dal sud del nord
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Newton ha scritto:
Dipende molto anche dalle caratteristiche del soggetto: per un brevilineo di 60kg è molto più semplice ed efficace pedalare fuori sella rispetto ad un passista dalle lunghe leve.
Io ad esempio sono alto 183cm e non mi alzo praticamente mai, nemmeno in volata...


Ciao Luca
ma x un panzista di 80 kg. dalle leve corte come me :smile: , invece?.....ti prego dammi un consiglione! o-o
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
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il Verde Mugello
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Personalmente affronto in piedi solo i brevi strappi, perchè poi non è che regga molto a pedalare in quel modo :oops: :scassat:e comunque PRIMA di attaccare il pezzo "duro" doìve devi arrivare già lanciato, alzarsi in piedi a metà di uno strappo per "rilanciare" non sempre è possibile perchè serve un ottimo grip, quindi fondo compatto, gomme "aggrappanti" e comunque una buona tecnica, se il fondo lo permette invece è il modo migliore per "volare" in salita... e andare fuori soglia con il cardio che è tutto un BiiiiiP :-| personalmente ritengo che tecnicamente sia molto meglio cercare di ottenere una pedalata "rotonda " e agile che permette veramente di cavarsela nelle situazioni più estreme di fango, neve, pietraie, foglie etc. etc. e di superare le pendenze maggiori senza collassare!:prost: è un pò come , nel fuoristrada, salire sgommando o mettere le ridotte.
 

Dedek Milče

Biker forumensus
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DBR ha scritto:
ma x un panzista di 80 kg. dalle leve corte come me :smile: , invece?.....ti prego dammi un consiglione! o-o
Sfrutterei l'abbrivio dalla discesa precedente!!!!!:-|

Scherzi a parte, sicuramente se pesi tanto è più economico pedalare seduto.
:prost:
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
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Ovunque IO voglia.
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...:-| ... "panzista" è meraviglioso!!!

Anche io sono un panzista di 80 kg per 178 di altezza ed effettivamente posso confermare che stando seduti si pedala meglio nelle salite troppo sconnesse con fondo non compatto, o polveroso, o fangoso, evitando di sgommare con la ruota posteriore. Ogni tanto mi alzo anche sui pedali ma solo per stirare i muscoli o se la salita è particolarmente ripida da costringermi a farlo per non fermarmi. Altrimenti mi sposto in avanti sul sellino cercando di mantenere il baricentro sempre in mezzo alle ruote così da non sgommare nè impennare... in pratica mi poggio sulla punta del sellino (appena un po' scomodo ma efficace per la pedalata su tratti ripidi). Sapevo che questa era una regola da seguire: in discesa baricentro arretrato, in salita baricentro avanzato.
 

Lebo

Biker urlandum
2/11/05
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Pavia
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Dopo tutti questi autorevoli consigli :hail: non ho molto da aggiungere se non sottoscrivere quello che ti hanno detto. Mi allaccio però ad una frase di Newton:
Newton ha scritto:
[...] il modo migliore per pedalare lo puoi scoprire solo tu, provando, provando e riprovando.[...]
beh io il modo migliore (anzi sicuramente non è il modo migliore però mi trovo bene al momenti) l'ho trovato mettendo le corna al manubrio. So che hanno i pro e i contro, c'è chi non le sopporta e non le vuol vedere, è del peso in più che devi portare, ci sono single track non fattibili con le protesi eccetera eccetera....
A parte che ritengo che si possano superare buona parte degli aspetti negativi trovando valide soluzioni (ridotte dimensioni delle corna, manubrio più stretto, decidere in base al percorso se montarle o no....) comunque di sicuro mi hanno aiutato a capire come muovere il baricentro quando si è in salita e come affrontare i tratti più ripidi. Io in allenamento le proverei una volta.
:-o
 

DBR

Biker imperialis
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dal sud del nord
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Newton ha scritto:
Sfrutterei l'abbrivio dalla discesa precedente!!!!!:-|

Scherzi a parte, sicuramente se pesi tanto è più economico pedalare seduto.
:prost:
GRZ Newton....i n effetti io nel fuorisella mi stanco un kasino!:scassat:
Dopo 30 secondi in piedi sulle pedivelle mi sento le gambe come due zamponi di Modena :smile:
 

DBR

Biker imperialis
24/8/05
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Lebo ha scritto:
Dopo tutti questi autorevoli consigli :hail: non ho molto da aggiungere se non sottoscrivere quello che ti hanno detto. Mi allaccio però ad una frase di Newton:

beh io il modo migliore (anzi sicuramente non è il modo migliore però mi trovo bene al momenti) l'ho trovato mettendo le corna al manubrio. So che hanno i pro e i contro, c'è chi non le sopporta e non le vuol vedere, è del peso in più che devi portare, ci sono single track non fattibili con le protesi eccetera eccetera....
A parte che ritengo che si possano superare buona parte degli aspetti negativi trovando valide soluzioni (ridotte dimensioni delle corna, manubrio più stretto, decidere in base al percorso se montarle o no....) comunque di sicuro mi hanno aiutato a capire come muovere il baricentro quando si è in salita e come affrontare i tratti più ripidi. Io in allenamento le proverei una volta.
:-o

approfitto di questo post x sciogliermi 1 dubbio: :offtopic: Io le corna le uso sulla vecchia front.....sulla seconda biga ke mi sto assemblando (front anke lei :-) ) ho voluto mettere un rizer invece del classico manubrio piatto. E sono giunto alla conclusione che le corna su un rizer non c vanno proprio! E' 1 mia opinione....secondo me x la forma del manubrio nn servono a niente... :nunsacci:
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
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Etna South-west side
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Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Lebo ha scritto:
Dopo tutti questi autorevoli consigli :hail: non ho molto da aggiungere se non sottoscrivere quello che ti hanno detto. Mi allaccio però ad una frase di Newton:

beh io il modo migliore (anzi sicuramente non è il modo migliore però mi trovo bene al momenti) l'ho trovato mettendo le corna al manubrio. So che hanno i pro e i contro, c'è chi non le sopporta e non le vuol vedere, è del peso in più che devi portare, ci sono single track non fattibili con le protesi eccetera eccetera....
A parte che ritengo che si possano superare buona parte degli aspetti negativi trovando valide soluzioni (ridotte dimensioni delle corna, manubrio più stretto, decidere in base al percorso se montarle o no....) comunque di sicuro mi hanno aiutato a capire come muovere il baricentro quando si è in salita e come affrontare i tratti più ripidi. Io in allenamento le proverei una volta.
:-o

io le corna le montavo, poi le ho tolte perchè mi imbruttivano la bici. sono utilissime, non ci piove, ma dopo averle tolte sono caduto in avanti sulla neve: MENO MALE CHE NON C'ERANO LE CORNA...:prega:
 

Lebo

Biker urlandum
2/11/05
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DBR ha scritto:
approfitto di questo post x sciogliermi 1 dubbio: :offtopic: Io le corna le uso sulla vecchia front.....sulla seconda biga ke mi sto assemblando (front anke lei :-) ) ho voluto mettere un rizer invece del classico manubrio piatto. E sono giunto alla conclusione che le corna su un rizer non c vanno proprio! E' 1 mia opinione....secondo me x la forma del manubrio nn servono a niente... :nunsacci:
Non sono un esperto di corna %$)) :omertà: :oops: :smile: e soprattutto non ho mai provato un manubrio con la piega rizer, men che meno in salita. Per come le uso io comunque potrebbero essere utili per cambiare un po' posizione magari anche in pianura, le uso anche per "sdraiarmi" nei tratti veloci ma ho visto che non è una posizione molto usata ma, ognuno trova il modo migliore per pedalare :-|
 

Lebo

Biker urlandum
2/11/05
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Pavia
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Trombatorepazzo ha scritto:
io le corna le montavo, poi le ho tolte perchè mi imbruttivano la bici. sono utilissime, non ci piove, ma dopo averle tolte sono caduto in avanti sulla neve: MENO MALE CHE NON C'ERANO LE CORNA...:prega:
Sì sì in caso di caduta in effetti fanno un po' paura, devo dire che le ho messe ora che mi sento un po' più sicuro sul mezzo.
Fatto estetico concordo quando è appoggiata al muro per la foto ma, quando la bici la "indosso", divento un tutt'uno :fatti-so: :smile: :smile:
 

micheleG

Biker extra
5/10/04
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Rozzangeles
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Lebo ha scritto:
Sì sì in caso di caduta in effetti fanno un po' paura, devo dire che le ho messe ora che mi sento un po' più sicuro sul mezzo.
Fatto estetico concordo quando è appoggiata al muro per la foto ma, quando la bici la "indosso", divento un tutt'uno :fatti-so: :smile: :smile:

non solo sono pericolosi in caso di caduta: aumentano notevolmente la possibilità di "aggancio" di corpi estranei, soprattutto di alberi o rami nei single track
 

zirkoni

Biker novus
7/11/05
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BOLOGNA
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Io non so come è meglio pedalare in salita, però visto che non faccio gare, pedalo come mi piace di più. Quindi fin che ce la faccio sto in piedi attaccato alle corna, perchè lo trovo divertentissimo, poi appena il cardio mi segnala dei battiti da paura torno seduto. Ho notato che in questo modo a forza di salire sui pedali miglioro anche la forma fisica e riesco a stare in piedi sempre più a lungo nonostante i miei 81 KG per 180 di h.
 

Lebo

Biker urlandum
2/11/05
578
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Pavia
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micheleG ha scritto:
non solo sono pericolosi in caso di caduta: aumentano notevolmente la possibilità di "aggancio" di corpi estranei, soprattutto di alberi o rami nei single track
Sì sì lo so, è per quello che ho fatto tagliare il manubrio più corto come dicevo prima, non metto in dubbio che siano pericolose in certi frangenti ma è pericoloso anche prendere in giro Chuk Norris (scusate mi è scappato :smile:).
No intendo dire che la comodità che ne ho ricavato può certamente ripagare i rischi che si devono correre, poi ovvio che in certe gare o uscite che so essere particolarmente "strette" non le monto, è un accessorio che tolgo e metto a seconda delle occasioni, io lo suggerirei per una prova in allenamento
:-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo