Come è nata la Saltafoss

Mar-cello

Biker ultra
31/8/10
649
289
0
59
Bellano
Visita sito
Bike
Orbea Rise H30
per Sephirot la Leri ammortizzata era la ReDelFoss che imitava la 'mitica' Saltafoss


Ciao a tutti, io ancora oggi a 26 anni vado in giro con la mia saltafoss, la torpado furia, è un gioiello, ed è troppo divertente, purtroppo però il sellino mi si è aperto...non è che qualcuno sa dove posso trovare un sellino di ricambio?la vedo dura...non ho ancora trovato nulla...
aiuto please

per Laura: a Seregno vai da Franco http://www.sellemotoinpelle.it/ e vedrai che te la sistema come nuova.


..erano gli anni '70 e 30 o 40milalire per una bici di certo in casa non c'erano.. per spirito di rivalsa su quelli più 'ricchi' li sfidavo con una graziella mooolto modificata in velocità (loro pagavano il bobbing a caro prezzo) e sul campetto da cross dove li bastonavo ripetutamente in virtù di una miglior 'scorrevolezza'.. certo continuavo a spaccare il manubrio e il freno posteriore e 'guadagnarmi' un po' di botte dal papà (che la riparava sempre) ma che sottosotto era orgoglioso..
la saltafoss la ricordo come il primo esempio di marketing che aggirai con astuzia e fisico. Inutile dire che erano tempi meravigliosi.. le estati erano luuunghe e scorrevano tra bagni nelle rogge, giri in bici, letture di Tom Sawyer e tanti altri ricordi indelebili..
 
N

Nordroad

Ospite
Ciao, ho questa bici qualcuno sa darmi delle informazioni generali?Grazie
 

Allegati

  • Bicicletta Torpado.jpg
    Bicicletta Torpado.jpg
    60 KB · Visite: 38

nevermind_85

Biker tremendus
io da piccolo ho ereditato questa da mio fratello più grande

Atala.jpg


Che bei ricordi :)
 

RENO

Biker serius
6/8/10
287
1
0
Fc
www.mtb-forum.it
Bike
Yeti sb95
l'avevo pure io da bambino era gialla e nera (la facevano anche gialla e blu) pero' era con il cambio a due velocita' e la forcella era finta aveva solo i soffietti, in romagna la costruiva la vicini di cesena...... mamma che randelle che ho dato con quella bici!!!! mi ricordo il suono dei freni a tamburo mi suonano ancora in testa se ci penso, e poi la sella lunga....ogni volta che cadevi si piegava un pezzo...che ricordi!!!
non sapevo si chiamasse saltafoss per noi era una BMX con la sella lunga....
 

NomadMax

Biker urlandum
25/10/10
530
0
0
Busto Arsizio
Visita sito
Mitica La mia prima bici nuova, vista in vetrina in un negozio di Legnano, acquistata con 40.000 Lire... ho girato tutto il cortile con i confetti il giorno della cresima per poter tirar su la cifra... Che ricordi
 

andywaxer

Biker superis
28/6/10
435
-2
0
Finale Ligure
Visita sito
io avevo una triste imitazione gialla, completamente priva di sospensioni anteriori o posteriori. sembrava made in Bulgaria rispetto alle Saltafoss vere.
dopo una buca presa a manetta i tubi che reggevano la sella tipo chopper scivolavano nelle loro sedi e si abbassavano fino ad arare il terreno.
il maledetto aggeggio mi ha segnato.
da allora ho sempre sofferto di complesso di inferiorità da carenza di escursione ammortizzante.
a 10 anni sognavo la dune buggy di Bud e Terence (rossa con capottina gialla) e una saltafoss blu.
a 14 anni anni avrei voluto montare due ammo marzocchi sul Ciao della mamma, a 16 ho avuto una Beta da regolarità, così alta che non toccavo e tombolavo per terra un giorno sì e un giorno no. a 18 mi piaceva la Fender Stratocaster per la leva del vibrato a molle. non vi racconto a livello sessuale che scompensi.
ora ho 46 anni e due bici full suspended, se pedalo in piedi e bobbano un po' me ne impipo, anzi mi piace. mi ricordano la Saltafoss che non ho mai avuto.
 

oq64

Biker popularis
12/8/08
53
0
0
61
Como
Visita sito
quando magliette sudate!
quante sospensioni "incuzzate" per atterraggi sbagliati!
quante impennate!
e quante pedalate con dietro la fidanzatina!
Quanti bei ricordi in sella alla mia rossa saltafoss-.

Grazie Sig. Saltafoss!
 

ilbocia

Biker novus
10/5/10
19
1
0
Lecco
Visita sito
mi sono imbattuto in questa pagina per caso e così sono andato a rovistare in soffitta e ho trovato il telaio e le sospensioni della mia Saltafos..se riuscirò a recuerare qualche pezzo mancante la rimetto in strada sicuramente..nessuno sa dova si può trovare ancora qualcosa..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo