Co-mo-da!

gigi4780

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si ma qui non si parla di bici economica/basso livello o bici di alto livello, si parla di bici di tipologia diversa.

si ma hai pure un paio di kg di troppo, gomme larghe e piu' tassellate, forcella con piu' escursione (per le discese).. se non le usi ste cose, e' solo fatica per la salita.

Se vuoi una bici piu' comoda di una front da crosscountry devi orientarti verso bici front da 120mm
Approfitto per alcune domande sparse, non te/Ve la prendete..
Peso. Se consideriamo il solo peso della bici certo, 2 kg più o meno sono una bella differenza, ma ci sono pure io da contare, o sbaglio? 87 o 89 kg fan così tanta differenza?

Perché l'escursione della forcella dovrebbe aumentare la comodità? Io per comoda intendo la posizione in sella, quanto peso sui polsi, quanto tengo inclinata la schiena, o no?
Le due che hai linkato sono più comode per quale ragione?

La scale ha l'angolo sterzo che si può modificare di 1,2 gradi(-0,6 +0,6). Finezza inutile da marketing o si può sentire qualche differenza? Sempre votata al comfort intendo
 

fear_factory84

Biker marathonensis
19/4/21
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Approfitto per alcune domande sparse, non te/Ve la prendete..
Peso. Se consideriamo il solo peso della bici certo, 2 kg più o meno sono una bella differenza, ma ci sono pure io da contare, o sbaglio? 87 o 89 kg fan così tanta differenza?
ni, dipende da dove sono quei 2kg, e comunque in salita tutto fa brodo. Certo se sei 90kg come me e ne dovresti perdere altri 10 (io partivo da 108), beh sicuramente dimagrire (mantenendo buoni muscoli) vale piu' di bici top di gamma superleggere.

Poi piu' che altro che il peso, conta la scorrevolezza. Copertoni larghi e meno scorrevoli sono ottimi se fai trail e singletrack accidentati e magari pure con terreno viscido, ma vanno peggio su sterrati compatti e asciutti, e ancora peggio su asfalto.
Perché l'escursione della forcella dovrebbe aumentare la comodità? Io per comoda intendo la posizione in sella, quanto peso sui polsi, quanto tengo inclinata la schiena, o no?
Non funziona cosi', senno' andavamo in giro tutti con bici da dh da 200mm di escursione per stare comodi.

Le due che hai linkato sono più comode per quale ragione?
geometrie, posizione del pilota.

Le bici da crosscountry da gara (come lo sono la procaliber, xcaliber, la scale ecc ecc ecc) hanno una posizione di guida piu' caricata sullo sterzo e sono rigide quel che serve per rendere piu' efficiente possibile la pedalata in salita, a scapito della comodita', morbidezza.
La scale ha l'angolo sterzo che si può modificare di 1,2 gradi(-0,6 +0,6). Finezza inutile da marketing o si può sentire qualche differenza? Sempre votata al comfort intendo
potresti averne qualche vantaggio in discesa sul veloce aprendo lo sterzo, peggiorando l'efficienza nelle salite poco scassate in fuoristrada (quelle salite cosiddette non tecniche).
 

gigi4780

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Non funziona cosi', senno' andavamo in giro tutti con bici da dh da 200mm di escursione per stare comodi.


geometrie, posizione del pilota.
Bon bon, mi aveva spiazzato quel "devi orientarti su front da 120". Ok, chiaro.
Ora guardo le geometrie e provo a capirci qualcosa, però le due linkate penso le scarterò a priori, vorrei comprare in un negozio fisico per avere un minimo di supporto almeno il tempo della garanzia. Non so nulla, non ho nulla in casa, non vorrei combinare casini con una manutenzione improvvisata


Alzare il manubrio è una bestemmia da bann dal forum?

Cerco fondamentalmente qualcosa con meno reach o con più stack, ci ho indovinato?
 
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