Ciao Davide

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lupus in bicycla
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Come facciamo a capirla? Sappiamo il punto in cui è stato trovato il ciclista? E quello di impatto? Potrebbe non essere lo stesso.
In pratica non sappiamo niente.

Comunque la manovra di un articolato, pur se regolare, può apparire "improvvisa" vista da chi non conosce mezzi di quella dimensione. Se la curva da fare è secca, bisogna allargare parecchio e in quella fase l'impressione da fuori è che il mezzo stia andando da un'altra parte.
Ovviamente chi guida deve guardare, anche mentre sta già svoltando. Sicuramente per vedere come sta entrando nella strada (gli assali del semirimorchio chiudono parecchio la traiettoria), poi per il "non si sa mai". D'altra parte chi guida mezzi piccoli (bici, ciclomotori, monopattini) ha la tendenza a infilarsi in tutti i buchi disponibili... una buona regola è che da un mezzo pesante conviene tenersi a distanza.
Magari da qualche telecamera si riesce a capire come si sono svolti i fatti, oppure c'è qualche testimone che ha visto qualcosa.
Cmq pure io uso mezzi pesanti, e a volte so che alcune manovre tipo svolte, uscite da incroci ecc..sono sempre "a rischio" Perché ci sono molti angoli ciechi che anche facendo con tutta la prudenza del mondo non sempre si riesce a vedere chi arriva sul lato destro.
Naturalmente non è una giustificazione per l'autista, solo una considerazione sul fatto che guidare mezzi pesanti (ma anche un furgone chiuso) bisogna essere 10 volte più prudenti , perché oltre all ingombro stesso del veicolo, si ha una visibilità decisamente limitata che in auto
 

valerio_vanni

Biker paradisiacus
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Magari da qualche telecamera si riesce a capire come si sono svolti i fatti, oppure c'è qualche testimone che ha visto qualcosa.
Io però non credo che ci siano telecamere sulla rotonda. Con un morto, sarebbero già saltate fuori e si saprebbe già la dinamica esatta.
Ho letto di telecamere di sorveglianza in un parcheggio, e da lì deduzioni "quello è arrivato, poi è ripartito etc". Ma su come è avvenuto effettivamente l'incidente non è che si sappia tanto.

Cmq pure io uso mezzi pesanti, e a volte so che alcune manovre tipo svolte, uscite da incroci ecc..sono sempre "a rischio" Perché ci sono molti angoli ciechi che anche facendo con tutta la prudenza del mondo non sempre si riesce a vedere chi arriva sul lato destro.
Però ci sono anche di begli specchi.

Il caso più critico, secondo me, è la motrice (o l'autotreno) quando esce a sinistra da un incrocio a T canalizzato. Quel punto al limite tra la vista del grandangolare e quella dal vetro.
 

Gianz

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Comunque la manovra di un articolato, pur se regolare, può apparire "improvvisa" vista da chi non conosce mezzi di quella dimensione. Se la curva da fare è secca, bisogna allargare parecchio e in quella fase l'impressione da fuori è che il mezzo stia andando da un'altra parte.
Il punto è che il camion non ha curvato: ha tirato dritto per entrare nel parcheggio, prendendo lo svincolo. E' Rebellin che doveva curvare. E lo dico conoscendo bene la zona, avendo percorso diverse volte quella rotonda lì, ed avendo deciso, l'anno scorso, di non averne più a che fare.
Penso, ma la mia è comunque un'ipotesi, che sia stato proprio perchè ha tirato dritto che ha investito Rebellin, che invece era in curva.
In rosso il possibile percorso del camion: percorre la SS11, imbocca la rotonda ed esce per parcheggiare. In blu il percorso di Rebellin per tornare a Lonigo, paese in cui abitava. I 2 punti blu sono la conseguenza di quella manovra. Rebellin è stato sbalzato verso il bordo destro, la bici è finita sotto alle ruote.
In ogni caso trovo inconcepibile che il camion sia uscito senza accorgersi che a lato strada ci fosse un ciclista, perchè avrebbe dovuto vederlo mentre imboccava la rotonda, avendolo poi superato e successivamente investito.

Ps: la mia è una ricostruzione arbitraria, è vero, ma l'ho basata sulla mia casistica di percorrenza di quella stessa rotatoria, percorrendo più o meno la stessa strada di Rebellin, e avendo il terrore di quella rotonda lì proprio per i suoi svincoli. Rotonda abbastanza recente, tra l'altro. Nel 2015 non c'era.
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Infatti...lo avevo già detto...che succederà come il tedesco ubriaco che alla guida di un motoscafo falciò 2 giovani vite sul Garda...che caz serve allora esser e star in Europa...
Già….
Veramente a nulla se non a prenderlo in quel posto ogni giorno.
Gli inglesi l hanno capito ma il resto è ottuso , troppo ottuso
 

Gianz

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Tanti parlano di ciclabili... ah, se ci fossero.
La ciclabile qui esiste, ma porta verso il veronese, e prima ancora ti porta proprio su una strada il cui unico sbocco è quella rotatoria lì.
Cioè: se uno si trova nella necessità di svoltare verso sud, deve per forza di cose affrontare la strada statale, e fortuna che han messo il cavalcavia per l'autostrada! :prega: Oppure devi tornare indietro di un km e mezzo, e prendere altra strada.


pista.jpg
 
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valerio_vanni

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Il punto è che il camion non ha curvato: ha tirato dritto per entrare nel parcheggio, prendendo lo svincolo. E' Rebellin che doveva curvare. E lo dico conoscendo bene la zona, avendo percorso diverse volte quella rotonda lì, ed avendo deciso, l'anno scorso, di non averne più a che fare.
Penso, ma la mia è comunque un'ipotesi, che sia stato proprio perchè ha tirato dritto che ha investito Rebellin, che invece era in curva.
Grazie, almeno c'è una foto aerea su cui ragionare. Rimane difficile capire chi andava da dove a dove.

In rosso il possibile percorso del camion: percorre la SS11, imbocca la rotonda ed esce per parcheggiare. In blu il percorso di Rebellin per tornare a Lonigo, paese in cui abitava. I 2 punti blu sono la conseguenza di quella manovra. Rebellin è stato sbalzato verso il bordo destro, la bici è finita sotto alle ruote.
In ogni caso trovo inconcepibile che il camion sia uscito senza accorgersi che a lato strada ci fosse un ciclista, perchè avrebbe dovuto vederlo mentre imboccava la rotonda, avendolo poi superato e successivamente investito.

Vedi l'allegato 563096
Non potrebbe invece essere che il ciclista al suo ingresso abbia deciso di affiancare il camion sulla destra ("la rotonda è larga, io prendo poco posto, anziché fermarmi al dare precedenza proseguo e rimango da parte") dando per scontato che proseguisse nella rotonda?
Se fosse così, non avrebbe potuto vederlo prima ma solo dopo. O, meglio, prima avrebbe visto un ciclista che doveva dargli la precedenza, e dopo avrebbe guardato negli specchi "non è che qualcuno si sia infilato qua sulla destra?".
 

Gianz

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Non potrebbe invece essere che il ciclista al suo ingresso abbia deciso di affiancare il camion sulla destra ("la rotonda è larga, io prendo poco posto, anziché fermarmi al dare precedenza proseguo e rimango da parte") dando per scontato che proseguisse nella rotonda?
Se fosse così, non avrebbe potuto vederlo prima ma solo dopo. O, meglio, prima avrebbe visto un ciclista che doveva dargli la precedenza, e dopo avrebbe guardato negli specchi "non è che qualcuno si sia infilato qua sulla destra?".
Il ciclista avrebbe dovuto essere ad una velocità veramente alta, arrivando sparatissimo in rotatoria. Oddio, potrebbe anche essere, essendo l'arrivo in rotatoria leggermente in discesa. Sarebbe comunque possibile, effettivamente.
 

MauroPS

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Già….
Veramente a nulla se non a prenderlo in quel posto ogni giorno.
Gli inglesi l hanno capito ma il resto è ottuso , troppo ottuso
ma che c'entra l'Europa, ogni stato ha le sue leggi, armonizzare tutte le legislazioni è troppo complicato. comunque se c'è un esperto di giurisprudenza tedesca può dirci se uccidere un ciclista in Germania è consentito.

gli inglesi ancora si mangiano le mani per essere usciti dall'Europa...
 

Barons

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ma che c'entra l'Europa, ogni stato ha le sue leggi, armonizzare tutte le legislazioni è troppo complicato. comunque se c'è un esperto di giurisprudenza tedesca può dirci se uccidere un ciclista in Germania è consentito.

gli inglesi ancora si mangiano le mani per essere usciti dall'Europa...
Se se… lo sbaglio è stato entrare in Europa
Ci hanno visto lungo Islanda Norvegia svizzera e Liechtenstein…
Ad ogni modo ormai anche in Germania avranno appreso la notizia vedremo se non gli importa nulla o faranno qualcosa , inutile stare a fare supposizioni
 

Tc70

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Picola ma carattarastica...
ma che c'entra l'Europa, ogni stato ha le sue leggi, armonizzare tutte le legislazioni è troppo complicato. comunque se c'è un esperto di giurisprudenza tedesca può dirci se uccidere un ciclista in Germania è consentito.
Perchè invece sarebbe "consentito" (in un Unione Europea con libera circolazione senza più dogane), per un tedesco, uccidere un ciclista in Italia?
Ci fosse stata una dogana, quell' autista non sarebbe uscito dall" Italia e giustamente perseguito.
 

alexdz

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Non potrebbe invece essere che il ciclista al suo ingresso abbia deciso di affiancare il camion sulla destra ("la rotonda è larga, io prendo poco posto, anziché fermarmi al dare precedenza proseguo e rimango da parte") dando per scontato che proseguisse nella rotonda?
Conoscendo molto bene il luogo (l'ho percorso anche ieri sera, non ho potuto non notare sul guardrail della rotatoria uno striscione in ricordo del povero Davide...) penso che potrebbe essere una possibile dinamica. Se è entrato nella rotatoria dalla strada che scende dall'argine del fiume, potrebbe benissimo aver affiancato il mezzo pesante sulla destra credendo che la percorresse in direzione VR, ma poi il camion ha imboccato l'uscita verso il parcheggio del ristorante.
L'affiancamento credo sia possibile: la strada che viene dalla ciclabile è in discesa ed il camion quella rotatoria non puo' farla velocemente, per sue caratteristiche, a partire dall'imbocco stretto.
 
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Perchè invece sarebbe "consentito" (in un Unione Europea con libera circolazione senza più dogane), per un tedesco, uccidere un ciclista in Italia?
Ci fosse stata una dogana, quell' autista non sarebbe uscito dall" Italia e giustamente perseguito.
sarebbe uscito tranquillamente lo stesso. per bloccarlo si sarebbe dovuto scoprire prima chi era, e poi mettere dei posti di blocco, non è che i tir passano per le stradine di montagna...

per fortuna le "dogane" non ci sono più, tanti soldi che si gettavano al vento risparmiati.
 
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MauroPS

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novità:



Un mandato di arresto europeo nei confronti di Wolfgang Rieke, il camionista tedesco di 62 anni che ha travolto e ucciso l’ex campione di ciclismo Davide Rebellin mentre si allenava in provincia di Vicenza. Dopo un’attenta verifica delle prerogative del sistema giudiziario di Italia e Germania, tenendo in considerazione il fatto anche in territorio tedesco non esiste il reato di omicidio stradale, la Procura di Vicenza ha deciso di procedere con il cosiddetto Mae, il mandato di arresto europeo, una sorta di estradizione semplificata fondata sul principio della fiducia reciproca tra gli Stati.

 

MauroPS

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Conoscendo molto bene il luogo (l'ho percorso anche ieri sera, non ho potuto non notare sul guardrail della rotatoria uno striscione in ricordo del povero Davide...) penso che potrebbe essere una possibile dinamica. Se è entrato nella rotatoria dalla strada che scende dall'argine del fiume, potrebbe benissimo aver affiancato il mezzo pesante sulla destra credendo che la percorresse in direzione VR, ma poi il camion ha imboccato l'uscita verso il parcheggio del ristorante.
L'affiancamento credo sia possibile: la strada che viene dalla ciclabile è in discesa ed il camion quella rotatoria non puo' farla velocemente, per sue caratteristiche, a partire dall'imbocco stretto.
ha poca importanza, il camionista si è fermato, ha visto il corpo ed è ripartito. anche se l'incidente non è colpa tua l'omissione di soccorso rimane un reato.
 

Barons

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sarebbe uscito tranquillamente lo stesso. per bloccarlo si sarebbe dovuto scoprire prima chi era, e poi mettere dei posti di blocco, non è che i tir passano per le stradine di montagna...

per fortuna le "dogane" non ci sono più, tanti soldi che si gettavano al vento risparmiati.
E anche tanti delinquenti seri che passano di qua e li la.
 

valerio_vanni

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Conoscendo molto bene il luogo (l'ho percorso anche ieri sera, non ho potuto non notare sul guardrail della rotatoria uno striscione in ricordo del povero Davide...) penso che potrebbe essere una possibile dinamica. Se è entrato nella rotatoria dalla strada che scende dall'argine del fiume, potrebbe benissimo aver affiancato il mezzo pesante sulla destra credendo che la percorresse in direzione VR, ma poi il camion ha imboccato l'uscita verso il parcheggio del ristorante.
L'affiancamento credo sia possibile: la strada che viene dalla ciclabile è in discesa ed il camion quella rotatoria non puo' farla velocemente, per sue caratteristiche, a partire dall'imbocco stretto.
Io, da ciclista, avrei la tentazione di fare la prima manovra (l'affiancamento). Ma di certo non passerei le uscite sulla rotonda senza prima guardare cosa fa l'altro.
A dire il vero, quando arrivo a un uscita e devo proseguire sulla rotonda, guardo sempre che qualcuno non esca. A prescindere da quello che è successo prima.
 
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FedeNova12

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un campo di tiro con l'arco
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Bisognerebbe capire anche la dinamica dell incidente.
Il camion ha svoltato improvvisamente investendo re bellini?
Oppure il camion ha fatto manovra regolare ed è stato rebellini a finir gli contro?
In quest'ultimo caso se l'autista si fosse fermato a chiamare i soccorsi probabilmente non avrebbe avuto conseguenze legali, ma così se si è accorto di averlo investito e poi è scappato via potrebbe avere conseguenze anche se fosse nel giusto
Beh ma se sai di essere nel giusto, a maggior ragione perché dovresti scappare?
A vedere i suoi precedenti mi verrebbe da dire che magari era ubriaco.

Se ha sbagliato Rebellin sarebbe una gran bella coincidenza l'aver beccato proprio uno che aveva già causato un incidente ed era fuggito e in più con la patente ritirata per guida da ubriaco...
 
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Pietro.68

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due...
Chiunque vada in bici e abbia percorso una rotonda in via sua sa benissimo che è impossibile che un camion possa raggiungere e superare un ciclista che è già nella rotonda. Molto più facile per un ciclista entrare nella rotonda e raggiungere e affiancare un bilico che è già nella rotonda.
 
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