chiaritemi le idee!!!

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
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Rivoli (TO)
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cambiano i rapporti

io ti consiglio doppia con 22-36 (o 24-38) a 10pignoni dietro (quindi 20 velocità totali)
la 30 velocità davanti ha la tripla (3 corone 22-32-44 o simili),sempre con 10 pignoni posteriori

la tripla su una 29 la vedo inutile perchè la corona grande davanti praticamente non la usi neppure sui trasferimenti in asfalto, ti basta il 36 o 38 -11 (esperienza personale)
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
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Bra
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Bike
Canyon
ciao deduco che la differenza stia se sceglre la tripla o la doppia anteriore; la tendenza è per la doppia, anche perchè con 30 rapporti hai diverse sovrapposizioni di rapporti
 

Jack Nord-Est

Biker serius
14/3/12
136
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Trieste
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Escluderei a priori il 3x10 che serve solo ad appesantire la bici (e le 29 non son certo leggere). Personalmente in ambito XC preferisco il 3x9 perchè in caso si cambi di livello repentini cambiare una corona al volo ti dà una risposta molto più efficace ed immediata che smanettare coi pignoni. Discorso diverso invece per l'AM dove è preferibile rinunciare alla corona grande (le prestazioni in quel tipo di discese non dipendono certo dalla pedalata) per avere un carro più rialzato possibile ed evitare gli ostacoli
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
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Bergamo
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Secondo me la 24/38 non è da tutti.....se poi si tende a fare giri lunghi verso la fine si inizia a patire troppo la fatica secondo me.

Per un uso amatoriale non troppo race, trovo il 36/22 il compromesso migliore possibile (11-36 dietro).

Se non si ha proprio gamba e si è alle prime armi, la tripla va più che bene.

Imho.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
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La Spezia
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Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Bah... vedo una marea di suggerimenti, ma ritengo comunque che la cosa sia troppo soggettiva per darli così a cuor leggero.
La prima distinzione secondo me è tra utilizzo race e utilizzo per svago: nel primo caso è più facile ottimizzare la trasmissione alle proprie gambe e al percorso.
I dubbi sul passare alla doppia li ho avuti molto forti anche io ma quest'anno ho ripreso ad utilizzare le front (da 26") con più costanza e devo dire che la tripla è utilissima. Prima di tutto perchè io in offroad adoro il 32 davanti... mi permette di fare quasi tutto con una sola corona... per il resto rampichino sulle salite e 44 nei trasferimenti su asfalto.
Questo per dire che una doppia, per come uso io la front da 26", mi costringerebbe a più cambi di corona della tripla (che all'80% rimane invece fissa sul 32).
Sulle 29" magari il discorso è un po' diverso: i rapporti si allungano ed un 42/44 diventa poco sfruttabile. Se dovessi pensare ad un compromesso con questo formato forse propenderei per un 24-36 avanti e 11-36 dietro.

Comunque se adesso hai già una bici fatti il calcolo dei rapporti che usi adesso e riportalo allo sviluppo metrico che otterresti su una 29"... con una doppia la coperta si accorcia c'è poco da fare (però offre altri vantaggi).
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
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Ledro
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Santa Cruz 5010cc
allora ragazzi sono un primissimo principiante da sempre appassionato di mtb,in settimana penso di acquistare una GIANT XTC da 29 con telaio in alluminio esattamente questa [URL="http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/xtc.29.0/11978/56980/#overview"][url]http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/xtc.29.0/11978/56980/#overview[/URL][/URL] e qui le velocita sono 20.premetto che non sono allenato per niente e che comincero con delle belle passeggiate
con una guarnitura 24/38 e un 11/36 come pacco pignoni, non hai nessun problema sei coperto come un 30V !! e con meno rogne!!
 

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