Fil ha scritto:
Qoelet_74 ha scritto:
cioè solo il 15% delle bici da all mountain sarebbero progressive?

ma noooo
si intende che la curva rossa del gradiente dovrebbe aumentare in modo che il rapporto di leva tra ammo e ruota posteriore, a fine corsa, sia del 15% maggiore rispetto alla posizione di riposo, come dovrebbe essere (non ho verificato) nella nuova
Specialized Enduro ad esempio...
oh intendiamoci, per me questa "teoria" si avvicina all'aria fritta e io non avrei mai la sensibilità per distinguere una geometria progressiva del 15% da una lineare o da una regressiva della stessa percentuale, per cui la riporto così come l'ho letta...
non ti avevo capito...
oddio molte all mountain non sono affatto progressive, o meglio quasi tutti i mono shock sono regressivi e i vp hanno una prima parte della corsa regressiva e con invece una progressività a fondocorsa. quindi anche tutta questa pedalabilità delle vp, sarebbe vana senza gli ammo a piattaforma stabile o sbaglio???
invece ti assicuro che una sospensione progressiva si sente eccome, non so spiegartelo tecnicamente, ma sembra che la corsa si allunghi oltre i mm nominali dichiarati di escursione. sul vecchio mono shock avevo 170mm di escursione, ebbene sono molti meno di quelli che sento sulla chaparral, che ne ha solo 150...