CHI MI SPIEGA QUESTO SCHEMA LINKAGE SULLA ORANGE???

Bau Pazzo!!

Biker infernalis
31/5/05
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Mornago
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Allora, dovrebbe essere la linea blu la corsa dell'ammortizzatore in funzione della corsa della ruota post. mentre quella rossa nn ho capito bene, perkè l'unità di misura della scala è nascosta.....comunque è sempre in funzione della corsa della ruota post. :-o
 

damn

Biker assatanatus
21/10/03
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Cormòns
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Bau Pazzo!! ha scritto:
Allora, dovrebbe essere la linea blu la corsa dell'ammortizzatore in funzione della corsa della ruota post. mentre quella rossa nn ho capito bene, perkè l'unità di misura della scala è nascosta.....comunque è sempre in funzione della corsa della ruota post. :-o
tutto in mm
 

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Biker velocissimus
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damn ha scritto:
Fil ha scritto:
i due grafici sono molto simili, ma il 224 è un nuovo modello (non l'ho trovato sul sito orange)?
si...come no=? lo vedi sulla homepage in grande anche!
cmq non mi sembrano molto simili...speigati meglio!
scusa son cecato :pirletto: è che ho cliccato direttamente "bikes"...

allora tra i due grafici cambia leggermente la corsa della ruota posteriore a parità di escursione dell'ammo (5% circa?).
La risposta è leggermente regressiva in entrambi, e non credo che nella realtà si riesca a percepire la differenza tra i due, ma qui lascio la parola...

però i grafici li hai realizzati tu partendo dalle foto sul sito? Basterebbe questo per spiegare la differenza forse: quelle foto non è detto che siano fatte dalla stessa distanza dalla bici e che questa fosse "sufficiente", che la bici sia ben verticale, che la macchina fosse sull'asse del movimento centrale (più o meno)...
 

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Biker velocissimus
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BlackteA ha scritto:
in basso a sx c'e' scritto geometry ... non è forse un grafico di variazione dell'angolo in proporzione alla corsa della ruota?
no, è riferito alla corsa dell'ammo rispetto alla corsa della ruota posteriore, non all'angolo.
 

Qoelet_74

Biker velocissimus
10/7/03
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Fil ha scritto:
damn ha scritto:
Fil ha scritto:
i due grafici sono molto simili, ma il 224 è un nuovo modello (non l'ho trovato sul sito orange)?
si...come no=? lo vedi sulla homepage in grande anche!
cmq non mi sembrano molto simili...speigati meglio!
scusa son cecato :pirletto: è che ho cliccato direttamente "bikes"...

allora tra i due grafici cambia leggermente la corsa della ruota posteriore a parità di escursione dell'ammo (5% circa?).
La risposta è leggermente regressiva in entrambi, e non credo che nella realtà si riesca a percepire la differenza tra i due, ma qui lascio la parola...

però i grafici li hai realizzati tu partendo dalle foto sul sito? Basterebbe questo per spiegare la differenza forse: quelle foto non è detto che siano fatte dalla stessa distanza dalla bici e che questa fosse "sufficiente", che la bici sia ben verticale, che la macchina fosse sull'asse del movimento centrale (più o meno)...

per avere queste differenze si parla di 3 cm in alto e quasi e verso destra del 223 rispetto al 224...
p.s. ciao fil!
 

aniceto

Biker serius
9/10/03
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como
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dunque:
in ascissa il movimento della ruota espresso in mm
in ordinata la compressione dell'ammortizzatore in mm

la linea blu è la compressione dell'ammo in funzione del movimento della ruota
la linea rossa è il rapporto tra le due funzioni (mm/mm.. un numero puro appunto, sulla scala a dx)

quello è lo schema di una sospensione regressiva (come quasi tutte)
allego il grafico dell'unico schema "serio" in circolazione, quello di ancillotti.. progressivo
 

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St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
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Nimis (UD)
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Bike
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Il 224 ha una regressività più costante rispetto al 223 che è molto regressivo all'inizio e poi è un po' più lineare.

Non farti tante seghe mentali che la progressività la regoli bene anche con gli ammortizzatori, in particolare con un dhx 5 che ha il bottom-out molto efficace ed influenza solo l'ultima parte dell'esc. che così rimane ben sfruttabile.

La nuova 224 promette di essere migliore in handling e non richiede la barra di reazione per il freno post... io la comprerei :-o
 

Qoelet_74

Biker velocissimus
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aniceto ha scritto:
dunque:
in ascissa il movimento della ruota espresso in mm
in ordinata la compressione dell'ammortizzatore in mm

la linea blu è la compressione dell'ammo in funzione del movimento della ruota
la linea rossa è il rapporto tra le due funzioni (mm/mm.. un numero puro appunto, sulla scala a dx)

quello è lo schema di una sospensione regressiva (come quasi tutte)
allego il grafico dell'unico schema "serio" in circolazione, quello di ancillotti.. progressivo
"unico" è una parola grossa...
se controlli meglio ce ne sono molte altre progressive... mi pare che si parlasse invece della sua flessibilità, quella si...
 

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Qoelet_74 ha scritto:
"unico" è una parola grossa...
se controlli meglio ce ne sono molte altre progressive... mi pare che si parlasse invece della sua flessibilità, quella si...
La tendenza attuale pare sia (per bici all mountain) una progressività attorno al 15%. Letto sulle riviste di settore... :nunsacci:
p.s. ciao qoe!!
 

Qoelet_74

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Fil ha scritto:
Qoelet_74 ha scritto:
"unico" è una parola grossa...
se controlli meglio ce ne sono molte altre progressive... mi pare che si parlasse invece della sua flessibilità, quella si...
La tendenza attuale pare sia (per bici all mountain) una progressività attorno al 15%. Letto sulle riviste di settore... :nunsacci:
p.s. ciao qoe!!
cioè solo il 15% delle bici da all mountain sarebbero progressive?
non so, io parlo di quelle da dh e freeride.
diverse sono progressive, altre insospettabili no...
per questo settore cmq ce ne sono molte.
tutte le specy fsr, la rmx, le banshee (ma non le kona... ;-) ), le norco (ovviamente sono fsr...), nessuna delle vp. altre dovrei controllare, ma non sono al mio pc...
 

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Biker velocissimus
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Qoelet_74 ha scritto:
cioè solo il 15% delle bici da all mountain sarebbero progressive?
:smile: ma noooo
si intende che la curva rossa del gradiente dovrebbe aumentare in modo che il rapporto di leva tra ammo e ruota posteriore, a fine corsa, sia del 15% maggiore rispetto alla posizione di riposo, come dovrebbe essere (non ho verificato) nella nuova Specialized Enduro ad esempio...

oh intendiamoci, per me questa "teoria" si avvicina all'aria fritta e io non avrei mai la sensibilità per distinguere una geometria progressiva del 15% da una lineare o da una regressiva della stessa percentuale, per cui la riporto così come l'ho letta...
:-o
 

Qoelet_74

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Qoelet_74 ha scritto:
cioè solo il 15% delle bici da all mountain sarebbero progressive?
:smile: ma noooo
si intende che la curva rossa del gradiente dovrebbe aumentare in modo che il rapporto di leva tra ammo e ruota posteriore, a fine corsa, sia del 15% maggiore rispetto alla posizione di riposo, come dovrebbe essere (non ho verificato) nella nuova Specialized Enduro ad esempio...

oh intendiamoci, per me questa "teoria" si avvicina all'aria fritta e io non avrei mai la sensibilità per distinguere una geometria progressiva del 15% da una lineare o da una regressiva della stessa percentuale, per cui la riporto così come l'ho letta...
:-o
non ti avevo capito...:oops:
oddio molte all mountain non sono affatto progressive, o meglio quasi tutti i mono shock sono regressivi e i vp hanno una prima parte della corsa regressiva e con invece una progressività a fondocorsa. quindi anche tutta questa pedalabilità delle vp, sarebbe vana senza gli ammo a piattaforma stabile o sbaglio???
invece ti assicuro che una sospensione progressiva si sente eccome, non so spiegartelo tecnicamente, ma sembra che la corsa si allunghi oltre i mm nominali dichiarati di escursione. sul vecchio mono shock avevo 170mm di escursione, ebbene sono molti meno di quelli che sento sulla chaparral, che ne ha solo 150...
 

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