Sono un' "addetto ai lavori", virtualmente pero' preferisco scrivere racconti nella sezione "Emozioni" e "Valconca e dintorni", ogni tanto cerco di dare qualche spunto tecnico.
Ho capito..immaginavo fossi uno addentro

Sono un' "addetto ai lavori", virtualmente pero' preferisco scrivere racconti nella sezione "Emozioni" e "Valconca e dintorni", ogni tanto cerco di dare qualche spunto tecnico.
Il problema è telaio/freno ma siccome la bici è Specialized...Ho capito..immaginavo fossi uno addentroPerò ti posso chiedere se ,con quanto ho scritto riguardo la mia situazione , ti sei fatto un'idea riguardo il mio problema? Secondo te ho ragione io e il mio meccanico a pensare che il problema risiede nel telaio o ci sbagliamo? E se si come faccio a far valere le mie ragioni nei confronti della specy senza ricorre ad un avvocato.
Il problema è telaio/freno ma siccome la bici è Specialized...
vedrai che il tuo rivenditore mettera' a posto le cose ! l'unica cosa che mi lascia perplesso e la tempistica che è stata troppo lenta.
Ho controllato la mia posta e tohhh che mi trovo tra le mail....una risposta dalla Specialized!!! Risposta si fa per dire essendo che non mi hanno detto nulla, fanno i difficili chiedendomi due cose che non ho capito cosa siano ( N° e data del DDT ?????? qualcuno mi aiuti) per dirmi a che punto stia la pratica!? Se avessero voluto gli ho dato tutti i riferimenti possibili e immaginabili affinchè capissero di quale bici sto parlando....fanno gli gnorri!
E' un modo elegante per farti capire che ti devi rivolgere al tuo negoziante.
Chiariamo per la trecentomilionesima volta la cosa: della garanzia risponde il venditore. La casa produttrice non c'entra un bel niente, chi deve risolvere il problema è chi ha venduto la bici. Se poi il venditore si rifà sul produttore/distributore son fatti suoi.
Ti pare che il mio meccanico centri qualcosa?
Ti chiedono solo i riferimenti del documento di trasporto che il tuo rivenditore ha spedito insieme alla tua bici. Senza quello non possono darti notizie. Per il resto le parole di SEMBOLA sono giustissime.Ho controllato la mia posta e tohhh che mi trovo tra le mail....una risposta dalla Specialized!!! Risposta si fa per dire essendo che non mi hanno detto nulla, fanno i difficili chiedendomi due cose che non ho capito cosa siano ( N° e data del DDT ?????? qualcuno mi aiuti) per dirmi a che punto stia la pratica!? Se avessero voluto gli ho dato tutti i riferimenti possibili e immaginabili affinchè capissero di quale bici sto parlando....fanno gli gnorri!
Per il Codice del Consumo, che è la legge in vigore in Italia (e sostanzialmente identica, in tutta l'Unione Europa) il tuo meccanico è l'unico che c'entra qualcosa. Questo per dire che legalmente un importatore non è tenuto a dare informazioni su una garanzia ad un consumatore nè a gestire direttamente delle garanzie.
Ovvio che dalla celerità e dalla efficacia dell'importatore/distributore nel trattare con il tuo negoziante uno si fa un'idea della validità del servizio post-vendita e ne trae legittime conclusioni.
Delle vibrazioni degli freni a disco si potrebbe scrivere un libro, perchè le risonanze sono molto difficili da diagnosticare, a volte si verificano perfino su una bici e su un'altra identica no. Certo in questo caso viene da pensare che sia un problema legato ad una qualche caratteristica del telaio, ma provarlo è estremamente difficile.
Ti chiedono solo i riferimenti del documento di trasporto che il tuo rivenditore ha spedito insieme alla tua bici. Senza quello non possono darti notizie. Per il resto le parole di SEMBOLA sono giustissime.
ma su questo modello è palese il difetto di risonanza, per diagnosticarlo sulla mia stumpjumper 2009 basta frenare con il disco posteriore. Al contrario sull'altra mia stumpjumper 2008 su cui ho montato prima freni xtr e ora hope tech x2 questa cosa non è mai accaduta. Sarebbe curioso provare a mettere gli avid incriminati sull'altra stj 2008 e vedere se il difetto persiste, appena avrò del tempo da dedicare a questi esperimenti vi farò sapere l'esito.
io ci ho rinunciato all'assistenza in garanzia, se cambiando freni si risolve allora li cambierò, non mi sono mai piaciuti.
...anche in questo caso il mio commerciante che ci azzecca?...
Ci azzecca, perchè legalmente è lui che è tenuto a risolvere la questione. Non Specialized, ma il tuo negoziante. E' a lui che va indirizzata la richiesta di garanzia ed è lui che è tenuto a effettuarla in un tempo congruo. Se manda la bici al distributore e questa non rientra, non è un problema tuo o di Specialized, è un problema del venditore. Se (molto ipoteticamente) si arrivasse alle vie legali, è il tuo negoziante che potresti citare, non Specialized.
Tutto questo per chiarire esattamente quali sono i termini del problema ed evitare di fare in pubblico affermazioni errate, benchè dettate da un giusto disappunto.
Scusate se mi intrometto in questa animata discussione, ma io penso che alla fine il periodo trascorso infruttuosomante sin ora ,sia sufficentemente congruo per decidere di passare alla famosa lettera del legale, sarà penso il legale stesso a dirimere questo atroce dubbio tra indirizzare la lettera alla Specialized Italia o al tuo rivenditore oppure cosa che io farei ad entrambi, in quanto entrambi per versi diversi coinvolti nel problema;Te lo riscrivo nel caso ti fosse sfuggito questo passaggio :
"Capisco molto bene che se dovessi ricorrere a soluzioni legali purtroppo per il mio commerciante sarebbe lui in prima persona a doverne rispondere, la mia era più che altro una battuta quella di denunciare la special per sottolineare che i veri responsabili dell'inefficenze nell'assistenza al cliente sono spesso causate dagli importatori e dai loro centri assistenza che tra codici, articoli e leggine varie se la cavano sempre a discapito dal commerciante e soprattutto del cliente!" con questo spero di riconfermare l'esattezza delle mie affermazioni. Ma aldilà di citare alla lettera i codici (che tra l'altro conosco) mi sembra che ti sfugga una chiave di lettura diversa del problema; continui ad affermare che il ritardo dell'assistenza dipende dal mio commerciante
"Se manda la bici al distributore e questa non rientra, non è un problema tuo o di Specialized, è un problema del venditore" allora mi spieghi in pratica cosa il mio commerciante potrebbe fare? Preferirei che mi suggerissi una cosa fattibile e praticabile, qualcosa che tu, al mio posto, faresti o diresti al tuo commerciante.![]()
![]()
Scusate se mi intrometto in questa animata discussione, ma io penso che alla fine il periodo trascorso infruttuosomante sin ora ,sia sufficentemente congruo per decidere di passare alla famosa lettera del legale, sarà penso il legale stesso a dirimere questo atroce dubbio tra indirizzare la lettera alla Specialized Italia o al tuo rivenditore oppure cosa che io farei ad entrambi, in quanto entrambi per versi diversi coinvolti nel problema;
E poi alla fine chi sbaglia paga, anche se per il momento paga solo il povero cliente, mi auguro almeno che il tuo amico/ negozio ti abbia fornito una qualche bici di cortesia per riparare al danno !
Comunque hai tutta la mia solidarietà è davvero assurdo dopo più di un mese non risolvere il problema.
Potresti lamentarti anche via mail con la Specialized negli USA, inviandone una copia per conoscenza a Milano , forse a quel punto qualcosa si muove !
Auguri
Vedrai che tutto si mettera' a posto... probabilmente si è perso molto tempo perchè tu abiti a Ferrara mentre la bici doveva partire da Lecce per raggiungere Milano , oppure mi sbaglio?Grazie mille per la solidarietà e per la comprensione...ti faccio sapere che oltre al danno spesso si aggiunge anche la beffa: io vivo a Ferrara ma sono originario del sud e la bici l'ho comprata dal mio amico/meccanico che è della provincia di Lecce...secondo te ho la bici moletto?Certo che no! SONO FERMO, BLOCCATO COMPLETAMENTE!!!
Al momento mi ritengo una persona che sia stata più che comprensiva e paziente...però sai, poi le OO si gonfiano. Tutto sto trambusto mi è costato una cifra, spesa tra spostamenti in auto e telefonate extra urbane al mio meccanico....poveraccio io alla fine davvero non so cosa dirgli, ogni volta che ci sentiamo lo sento sempre più in imbarazzo e in difficoltà, ecco perchè la Special Italia mi fa girare un pò gli zebedei...perchè mi metto nei suoi panni e capisco la situazione in qui si ritrova il mio commerciante. Spero davvero di non ricorrere alle vie legali, anche perchè mi costerebbe più di avvocato che tutto il resto...lo farò solo se ALLA RESTITUZIONE DELLA BICI dovessi trovari difetti, graffi o danni vari, in quel caso perderei la pazienza.
Vedrai che tutto si mettera' a posto... probabilmente si è perso molto tempo perchè tu abiti a Ferrara mentre la bici doveva partire da Lecce per raggiungere Milano , oppure mi sbaglio?