Secondo te nelle GF o Marathon l'atleta di medio livello ha dei vantaggi concreti utilizzando la full?
Io parlo x esperienza avendo utilizzato la Epic e non mi è mai capitato di recuperare in discesa quanto perso in salita infatti su tracciati stile Val di fassa o Adamello ci sono 10' alla Gimondi bike 5'
tutti gli atleti avrebbero vantaggi nelle gare da me descritte se pedalassero con una full leggera, per leggera intendo dai 10kg a meno.
se consideriamo che magari si può anche bloccare l'ammo posteriore una full dal peso uguale ad una front è sicuramente superiore.
Gli atleti che conosco non sono dei principianti vanno in mtb da anni e anni e hanno la disponibilità di utilizzare anche la front ma preferiscono la full, e vincono, eccome se vincono.
L'ho usata anche io nel 2006 e 2007 la full in gara, una mde da 11kg, mi son tolto anche con quella qualche soddisfazione in gara, certo adesso pedalo su no saint da 8,2kg ed è tt un'altra cosa ma parliamo di quasi 3kg in meno.
per la forcella rigida in mtb no comment, ho sprecato 180 per usarla soltanto in gare xc scorrevoli e pure in quelle in discesa perdevo inesorabilmente, i 500gr. in meno si sentono solo nei cambi di ritmo, in andatura costante no, non ho notato nessun vantaggio in salita.