Personalmente credo che DEUTER sia uno dei migliori, se non il migliore in assoluto.
Ho acquistato un HYDRO EXP 12
www.deuter.com/cms/front_content.ph...g/product_info.php?cPath=3_12&products_id=557 (3 lt di acqua + 12 di capacità + 2 extra) e dentro ci va un sacco di roba (3 lt di acqua+fotocamera digitale+
attrezzi di emergenza+3 camere d'aria+cortinese+cambio completo tranne le
scarpe, o forse comprese le scarpe,+sapone+pigiamino estivo e la tenda la metti sul portacasco). L'appoggio sulla schiena è fantastico, gli spallacci ne rigidi ne mosci, internamente gli scompartimenti sono fatti veramente con la testa, e poi le cuciture, le imbottiture, tirando le somme FANTASTICO!! E se non ti piace questo modello ne hanno mille altri di tutte le razze!!
Un fantastico da 85€ (compresa sacca idrica x me indispensabile e il trasporto dalla Germania).
Prima avevo uno
SCOTT ma niente da spartire con questo.
Se vuoi spendere meno anche io quoto FERRINO, li ho visti soltanto on line, ma sembrano cmq ben fatti. Oppure fatti un giro da Decathlon, dove con una quarantina di euro compri un discreto zainetto.
Per quello che riguarda la capienza ti dico solo questo: come ammettono tristemente tutti quelli che ce l'hanno (io compreso): PIU' LO ZAINO E' CAPIENTE PIU' LO CAPIENTI, nel senso che alla fine, poiché c'è spazio, lo riempi finchè ci va la roba. E il risultato è che parti con minimo 10kg sulle spalle (ad andar bene).
Io l'ho fatto, ma dopo 2 o 3 ore di bici in fuoristrada, se lo zaino non è fatto veramente con i controcavoli, povero te.....