perchè quindi
shimano,
sram ed altri grandi produttori non realizzano un proprio telaio e mettono in commercio una bici prodotta unicamente con il loro marchio?
questa è facile facile :)
secondo me schimano e sram non portano un loro prodotto finito perchè è molto meno dispendioso vendere grazie alla pubblicità di un altro, mi spiego.
Tutti sanno che un acera va molto peggio di un xt oppure tutti sanno che un x5 va peggio di un x0, perchè? Anche se non è direttamente shimano a promuovere il prodotto lo fa chi lo compra per vedere il proprio!
Uno dei tanti motivi potrebbe essere questo, tu riesci a vednere senza dover di fatto fare la pubblicità che è costretta a farsi
specialized o
trek o bianchi ecc ecc.
Dall'altra parte tu per vendere una bici devi studiare il telaio, i materiali, i metodi di costruzione ecc ecc
Potresti benissimo copiare un telaio fatto da nomi illustri ma non avresti mai lo stesso risultato, le tecniche costruttive incidono moltissimo es: basta fare una saldatura a tig al posto di una al mig per avere proprietà diverse della saldatura ( non vale la regola è saldato quindi tiene, una potrebbe saltare dopo manco 5km!)
queste cose costano, sarebbe un grosso impiego di capitali semplicemente per iniziare a costruire un articolo nuovo, avresti anche una grandissima spesa per gestirne la pubblicità (sempre sperando che sia efficace altrimenti puoi spendere miliardi senza aver manco 1/10 di ritorno!)
Forse ce ne sono troppe, e non capisco come possono sopravvivere tutte, dal momento che noi come forum parlamo quasi sempre di 6 o 7 marche più o meno blasonate, di 3 o 4 vendute solo online e dell'onnipresesente Decathlon, ma questo è un altro discorso....
basta che pensi che in Italia siamo in una 60ina di milioni tutti con possibilità di spesa differente, che le marche online sono spesso consigliate a chi ha un budget limitato e che di fatto ci riferiamo a marche prevalentemente europee quindi che possono avere un mercato di 731.000.000 (wikipedia <3 haha) ma tante che si interessano ad un mercato mondiale 6.973.738.433 ( google ).
Prova a immaginare anche togliendo qualche zero : europa 1 persona su 100 prende una bici = 7 milioni di bici da vendere tenendo conto che molti ne cambiano 1 ogni 2 o 3 anni o quelli che hanno 3 o 4 bici!
Stesso discorso a livello mondiale.. hai un bacino di utenza quasi illimitato!