Che senso ha la categoria fr nelle gare?

neuro

Biker extra
14/9/04
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Piacenza
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Su una gara tipo Caldirola dell'anno scorso si va più forte sicuramente con un buon freeride che con un Dh pesante...a questo punto mi chiedo anch'io il senso della categoria...secondo me i mezzi sono arrivati ad essere troppo vicini come tecnica...o cambiano alcuni percorsi...o rivedano i parametri che ti fanno appartenere alla categoria freeride oppure tolgano sta categoria.
Tanto chi vuole iniziare puo farlo lo stesso con la sua biga e non si trova a correre in una categoria che dovrebbe essere facile in cui invece si spende forse di più per avere la bici competitiva e in regola con l'ultima c***ta del regolamento...stile moto gp in cui limitano i consumi e le capienze del serbatoio...così le case hanno speso miliardi per inventarsi follie tipo scoppi ritardati in staccata...taglio della corrente ecc ecc
 

stefun

Biker superis
quoto
fish ha scritto:
dico la mia....
1) che senso ha il FR nelle gare...
di regola il freeride nelle gare dovrebbe permettere ad alcune persone di poter cominciare ...magari con bici più umane e spesso le stesse con cui pedalano ....come ad esempio l'amico Tmasi
Invece ultimamente viene utilizzato anche da persone che sanno di non riuscire a trovare risultati nella categoria inferiore e facendo gioco con il fatto che ci sono meno persone e spesso neofiti dello sport in questione...si faccia una mala-buona figura
2) il punto due fondamentalmente è strettamente relato all'ultima affermazione cioè le stesse persone spesso montano forcelle come la 66rc (spettacolare) che non ha nulla da invidiare alla 888 sorella maggiore se pur un pelo di rigidità (che sfido il 70% delle persone in pista a percepire a certi livelli ma soprattutto nei nostri percorsi) e mettendo dei guidacatena che permettono di cambiare 2 corone....!? quale è il senso !? vediamo che i pro con quell'attrezzatura fanno numeri da paura e salti sopra i dieci metri!
In italia non abbiamo percorsi verament duri per la maggior parte nelle gare regionali ....e spesso rimanere un pò leggerini vi assicuro aiuta ( a detta anche dell'amico BR1)
per poi non parlare di gente che riadatta bici da DH per il fr con semi pedivelle finte e cmq doppie piastre !...a ************ abbiamo protestato come gruppo con i telemetristi e tecnici .....NON CI HANNO CAGATO STI COJON.. e quella gente ha finito tutta la stagione con quella biga e sono stati spostati nella dh in una sola gara !!

bho ....faccio un grande in bocca al lupo a chi si avvicina a sta categoria per cominciare o perchè se ne frega dell'agonismo ma vuole solo stare in gruppo:prost: e un'inno ...quest'anno alla prima irregolarità che vedete agonisti o non, chiamate il giudice e se non vi ascoltano prendete la matricola e segnalatelo :tlfono:alle federazioni vigenti per quella gara ...alla fine riusciremo a pulire un pò sta mer*a che stà dilagando!

ciao ciao
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
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belincity
www.luca-orlandini.com
neuro ha scritto:
Su una gara tipo Caldirola dell'anno scorso si va più forte sicuramente con un buon freeride che con un Dh pesante...a questo punto mi chiedo anch'io il senso della categoria...secondo me i mezzi sono arrivati ad essere troppo vicini come tecnica...o cambiano alcuni percorsi...o rivedano i parametri che ti fanno appartenere alla categoria freeride oppure tolgano sta categoria.
Tanto chi vuole iniziare puo farlo lo stesso con la sua biga e non si trova a correre in una categoria che dovrebbe essere facile in cui invece si spende forse di più per avere la bici competitiva e in regola con l'ultima c***ta del regolamento...stile moto gp in cui limitano i consumi e le capienze del serbatoio...così le case hanno speso miliardi per inventarsi follie tipo scoppi ritardati in staccata...taglio della corrente ecc ecc

non esageriamo dai! :prost: il regolamento è praticamente immutato rispetto alla passata stagione. il punto è: si può riuscire a far rispettare il regolamento o è una cosa impossibile? se si come? forse ha ragione fish! segnalare le eventuali scorrettezze al giudice di gara e se il giudice non raccoglie la nostra protesta lo si signala alla federazione.
 

neuro

Biker extra
14/9/04
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BazOOka ha scritto:
non esageriamo dai! :prost: il regolamento è praticamente immutato rispetto alla passata stagione. il punto è: si può riuscire a far rispettare il regolamento o è una cosa impossibile? se si come? forse ha ragione fish! segnalare le eventuali scorrettezze al giudice di gara e se il giudice non raccoglie la nostra protesta lo si signala alla federazione.

Certo,volevo soltanto sottolineare come una buona proposta come la categoria freeride, che dovrebbe aiutare i principianti e chi è alle prime armi sia stia rivelando PER ALCUNI una scappatoia per ottenere risulati migliori..e per ladrare qualche risultato con bighe non in regola.. (però se sti poveracci si accontentano di così poco che stiano pure nella categoria freeride....).
Sottolineo PER ALCUNI perchè sicuramente per la maggior parte lo spirito è ben diverso...sana competizione e voglia di migliorare pensando al giorno in cui ci si potrà permettere oltre alla bici da pedalare anche il cancellone da discesa...:prost:
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
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belincity
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neuro ha scritto:
Certo,volevo soltanto sottolineare come una buona proposta come la categoria freeride, che dovrebbe aiutare i principianti e chi è alle prime armi sia stia rivelando PER ALCUNI una scappatoia per ottenere risulati migliori..e per ladrare qualche risultato con bighe non in regola.. (però se sti poveracci si accontentano di così poco che stiano pure nella categoria freeride....).
Sottolineo PER ALCUNI perchè sicuramente per la maggior parte lo spirito è ben diverso...sana competizione e voglia di migliorare pensando al giorno in cui ci si potrà permettere oltre alla bici da pedalare anche il cancellone da discesa...:prost:

:prost:
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
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black mountain
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BazOOka ha scritto:

Sono assolutamente dello stesso parere, in molti ci marciano per fare risultato. Però il discorso non dovrebbe limitarsi a questo. Io giro con una stinky 06 con la 66rc, ma vado meno veloce di alcuni freerider. Chi si avvicina alla discesa, e non vanta tutta l'esperienza dei downhiller, non può essere messo nella categoria dh solo perché ha 170 di escursione e una, se pur grande, monopiatra. 1° sarebbe di intralcio a chi viaggia a ben altri regimi, 2° non si divertirebbe e, forse, opterebbe per non ripetere quella che dovrebbe essere una splendida esperienza.
le categorie servono, ma in alcune gare si dovrebbe dare più importanza all'onore ed al rispetto verso gli altri e non solo alla stretta osservanza del regolamento. alla fine chi va piano, va piano comunque e chi va forte, va forte comunque.
sicuramente, uno come me che viene dal xc gareggia molto più sicuro con una stinky che con una biga da 130, senza comunque avere la benché minima velleità agonistica.
se qualcuno bara per vincere, significa solamente che ha perso di vista le bellissime caratteristiche che ancora contraddistinguono fr e dh: la gioia nel divertirsi ed osare.
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
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belincity
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Freeride Syndicate ha scritto:
Sono assolutamente dello stesso parere, in molti ci marciano per fare risultato. Però il discorso non dovrebbe limitarsi a questo. Io giro con una stinky 06 con la 66rc, ma vado meno veloce di alcuni freerider. Chi si avvicina alla discesa, e non vanta tutta l'esperienza dei downhiller, non può essere messo nella categoria dh solo perché ha 170 di escursione e una, se pur grande, monopiatra. 1° sarebbe di intralcio a chi viaggia a ben altri regimi, 2° non si divertirebbe e, forse, opterebbe per non ripetere quella che dovrebbe essere una splendida esperienza.
le categorie servono, ma in alcune gare si dovrebbe dare più importanza all'onore ed al rispetto verso gli altri e non solo alla stretta osservanza del regolamento. alla fine chi va piano, va piano comunque e chi va forte, va forte comunque.
sicuramente, uno come me che viene dal xc gareggia molto più sicuro con una stinky che con una biga da 130, senza comunque avere la benché minima velleità agonistica.
se qualcuno bara per vincere, significa solamente che ha perso di vista le bellissime caratteristiche che ancora contraddistinguono fr e dh: la gioia nel divertirsi ed osare.

esatto io corro in categoria dh e prendo + di un minuto da alcuni che corrono in cat fr con le bici front ma mi diverto come i bimbi piccoli al luna park! lo spirito deve essere questo divertimento e anche agonismo e competizione ma il tutto deve essere affrontato con ONESTA'! saremo 300-400 in italì a fare queste gare... ci conosciamo tutti! visto che a volte i giudici pare non siano in grado di far rispettare il regolamento impegnamoci NOI biker a farlo rispettare iscrivendoci nella giusta categoria e segnalando le irregolarità! se a lamentarsi oltre a gozza ci fossero stati altri 10 biker ci avrebbero ascoltato!

poi proprio non capisco... se io arrivassi a podio in categoria fr sapendo di aver avuto una bici non in regola, minimo, minimo mi vergognerei così tanto da non presentarmi alla premiazione!!!

VERGOGNA!
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
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black mountain
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BazOOka ha scritto:
esatto io corro in categoria dh e prendo + di un minuto da alcuni che corrono in cat fr con le bici front ma mi diverto come i bimbi piccoli al luna park! lo spirito deve essere questo divertimento e anche agonismo e competizione ma il tutto deve essere affrontato con ONESTA'! saremo 300-400 in italì a fare queste gare... ci conosciamo tutti! visto che a volte i giudici pare non siano in grado di far rispettare il regolamento impegnamoci NOI biker a farlo rispettare iscrivendoci nella giusta categoria e segnalando le irregolarità! se a lamentarsi oltre a gozza ci fossero stati altri 10 biker ci avrebbero ascoltato!

poi proprio non capisco... se io arrivassi a podio in categoria fr sapendo di aver avuto una bici non in regola, minimo, minimo mi vergognerei così tanto da non presentarmi alla premiazione!!!

VERGOGNA!

è una vergogna, ma non una vergogna nuova. basta pensare a tutti quelli che nelle granfondo si iscrivono come cicloturisti per arrivare primi, pur avendo una preparazione da amatore. nel dh si sta insinuando lo stesso male, il dover vincere PER FORZA.
io a questi signori vorrei fare la stessa domanda che facevo ai XCisti: a cosa vi serve tagliare o barare sulla bici? ad arrivare primi? ma crescete ed imparate a divertirvi!
io quest'anno gareggero con la mia full da 170, mi mettano pure nella categoria che vogliono, tanto alla fine mi diverto uguale. mi basta vedere che ad ogni giro spingo un po' di più, che il salto lo faccio meglio di prima... aspettando la magnata finale!!!
 

GIBBA

Biker novus
22/2/06
12
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IMPERIA
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Il negoziante quale organizzatore della gara gli ha solo venduto la bici all'incriminato Viganò. Di quello che fa alle gare io non ne posso nulla è compito dei giudici F.C.I. controllare queste cose. Non è detto che la bici possa determinare il risultato finale. In questo contesto sarebbe stato un problema fare una categoria per una persona sola, con chi competevi?
Nella prossima edizione si cercherà di migliorare i disservizi che ci sono stati anche se in maniera molto ridotta.Ricordatevi che è il primo anno che il Team SPORT BIKE organizza una questo tipo di gare.
Grazie a tutti!
 

angj68

Biker novus
31/1/06
2
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imperia
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:ciao sono Viganò Angelo quello incriminato
i-want-t: :i-want-t: NON VOLEVO ROVINARE LA GIORNATA A NESSUNO !!!!!! VADO IN BICI PERCHè MI DIVERTO e per pura passione .é stata la mia prima gara di dh non credevo che iscrivendomi con la mia specialized sx in cat.fr avrei creato dissapori .Cmq non preoccupatevi a Varigotti sarò in dh ci vediamo li senza rancore
 

GeneralLee

Biker perfektus
10/7/03
2.751
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città di castello
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@gibba: so cosa significa organizzare una gara, e visto poi che è la prima capisco che qualcosa possa essere sfuggito, l'importante è segnarselo sull'agenda per l'anno successivo...fino alla 3°o4° gara non farai altro che riempirla di correzioni quell'agenda...si impara molto ascoltando i commenti dei partecipanti!
questo della categoria fr sarà poi sempre un "problema", almeno fino a quando la federazione non ci manderà dei giudici competenti in materia
 

Carlino

Biker superis
19/3/03
377
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Legnanese
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Tutti gli anni e a quasi tutte le gare ci sono i "furbi": lo scorso anno ho sempre cercato di segnalarli e i giudici o gli organizzatori hanno sempre fatto il loro dovere, certo che alcune volte ho dovuto ricorrere alla "prova fotografica" il che la dice tutta ma dopo qualche anno di risposte evasive da parte dei giudici ne avevo piene le scatole!
La categoria Freeride non ha senso se non viene controllata, tanto vale toglierla per evitare un costo in più agli organizzatori.
Fino a quando ci sarà e avro la bici in regola mi iscriverò anche per non essere di intralcio a chi con la DH può andare più forte e per poter mettermi sul percorso a fare le foto al termine della mia prova.
 

Fla69

Biker popularis
23/11/05
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Imperia
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gozza ha scritto:
Mi spiego:
l'altro ieri ho fato la gara a Pieve col p3. Mi sono iscritto nella categoria fr perchè non c'era la categoria front. Al momento dell'iscrizione ho chiesto a che ora ci sarebbe stata la verifica tecnica per la categoria e mi hanno risposto che non c'era nessuna verifica, se ti iscrivi fr vuol dire che sei fr.
Infatti alla partenza della prima manche poco prima di me son partiti 2 della stessa squadra, tra l'altro la squadra dell'organizzatore della gara, uno con l'sx trail 2006(170 post, 160 ant) ed uno con la stinky 2006(170 post, 170 ant) e così alla fine della fiera ho fatto secondo di categoria perchè giustamente quello con la sx trail, tale viganò, mi ha dato 20 secondi. Ora, va bene che io correvo per vincere una toma o una barretta energetica, però un pò mi si sono ventilati i cosiddetti, e non capisco perchè su strada i giovanissimi(bimbi di 6 anni) se hanno il rapporto un centimetro più lungo del regolamento non possono fare la loro garetta tra i birilli, e invece nel dh c'è tutto questo pressapochismo.
per prima cosa volevo fare i complimenti agli organizzatori della gara. Poi se i giudici non controllano ,sicuramente non è colpa di coloro che l'hanno organizzata,o addirittura di chi gli ha venduto la bici! Per quanto riguarda il secondo partecipante della stessa squadra che hai tirato in ballo( stinky 2006) , sono io e ti posso assicurare che non correvo in fr ma nella categoria m12 Dh numero 69 .Riguardo alle lamentele del "centimetro" in più di escursione, visto che montava la doppia corona e la monopiastra e soprattutto considerando che i secondi di distacco non sono 3 ma 30, tutta questa dietrologia e questo casino che hai montato mi sembrano esagerati .Comunque senza rancore alla prossima:duello: :prost:
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
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belincity
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Fla69 ha scritto:
per prima cosa volevo fare i complimenti agli organizzatori della gara. Poi se i giudici non controllano ,sicuramente non è colpa di coloro che l'hanno organizzata,o addirittura di chi gli ha venduto la bici! Per quanto riguarda il secondo partecipante della stessa squadra che hai tirato in ballo( stinky 2006) , sono io e ti posso assicurare che non correvo in fr ma nella categoria m12 Dh numero 69 .Riguardo alle lamentele del "centimetro" in più di escursione, visto che montava la doppia corona e la monopiastra e soprattutto considerando che i secondi di distacco non sono 3 ma 30, tutta questa dietrologia e questo casino che hai montato mi sembrano esagerati .Comunque senza rancore alla prossima:duello: :prost:

ragazzi attenzione! gozza non può essere accusato di dietrologia perchè si è lamentato in gara con organizzatore e giudici!!! e direi che non ha fatto nessun casino, ha solo usato un mezzo, mtb-forum, per avvisare chi partecipa alle gare che anche quest'anno pare che i giudici non abbiano intenzione di controllare che i mezzi iscritti in categoria fr siano in regola! un cm su 15 non è poi così poco!!! non credo che gozza nutra rancori verso un concorrente in particolare :prost:

precisato questo torno a rifare i complimenti a chi si è sbattuto per organizzare questa bellissima gara:prost: , ma, qui con quest'argomento andiamo completamente off topic!

@ angj68 grazie per aver chiarito pubblicamente la tua posizione :prost:
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
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nel mondo..
www.facebook.com
..ho fatto la mia prima dh al ciocco nella primavera del 1992 (vinse zanchi che ha pedalato dall'inizio fino a dentro al camper sempre a manetta davanti ad albert iten e paolone rosola)..
all'inizio eravamo tutti freerider con quell'accrocchi sotto le chiappe....
poi sono arrivate le bici da dh sempre migliori e più costose, e da 250 partecipanti alle gare dh di paese siamo scesi a 20/30...
per aumentare gli adepti, si è pensato alla categoria free ride (controsenso un freeride che gareggia); questa consentiva a tutti anche con la graziella di partecipare, in quanto anche il percorso presentava varianti free per i meno capaci/bicimuniti...

..ora con una bici da fr "leggero" fino a due anni fa si vinceva in coppa del mondo !!! cinque anni fà si sarebbero venduti la fidanzata per averla, quindi
penso che la cosa stia perdendo di valore.....

si faccia categoria front e categoria full... come avete accennato, conta solo lo spirito con cui si gareggia....
chi ha la bici da dh e ci crede, si canizzerà con quelli uguali a lui, chi ha la bici da fr, dato che è un fr si andrà a divertire, così chi ha la front si potrà misurare con i pari mezzi forse divertendosi più di tutti.....


p.s. nonostante i 1000 anni di gare dh sò sempre na schiappa !!!
 

gsvarigotti

Biker novus
5/3/06
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Varigotti
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1o assoluto: Fabien Barel, 1a manche: 4:28.39 - 2a manche: 4:33.36
...
13o assoluto: Olivier Giordanengo, 1a manche: 5:05.43 (con tre sorpassi, 21o tempo), 2a manche: 5:03.07

...direi che i numeri bastano... e aggiungerei che sara' anche da noi 8-D

riguardo al thread, anni fa c'era la distinzione anche tra front e full (e ammetto che come organizzatore la quantita' di categorie da premiare alla fine era un incubo...), credo che con le 'bestie' in giro oggigiorno (comprese 'macchine su misura' per la categoria) avrebbe senso solo piu' la separazione tra front e full, da una parte i retri rigidi e dall'altra tutte le altre
bisognerebbe, semplicemente, cercare di far pressione su chi decide le regole, anche perche' poi e' oggettivamente difficile che le facciano rispettare i giudici (non dico che nn dovrebbero), perche' spesso mancano della dovuta preparazione anche solo percheè' spesso provengono dalla strada o tutt'al piu' dal xc, magari con esperienze in gran fondo o poco piu'...
spesso, per quanto riguarda la gara in se' siamo noi cronos a 'istruire' i giudici sulle peculiarita' delle dh, anche perche' nn ce ne rendiamo conto forse ma le dh, considerando i giudici a livello provinciale, sono ben poche, e di conseguenza una gara all'anno, massimo due, e' difficile che siano seguite dallo stesso giudice ad es
in francia vedo sempre le stesse facce da anni, e questo indubbiamente aiuta, sia per l'esperienza che il giudice si fa sia per la semplicita' di coordinazione con organizzatori, cronometristi ecc
 

gsvarigotti

Biker novus
5/3/06
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Varigotti
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Corr@-Team Cab11 ha scritto:
in francia hanno una macchina che ti comprime le sospensioni per misurare realmente la corsa...
ti diro' la verita'... sia la macchina che hai visto tu (una cinghia con una astina millimetrata e una specie di cric per comprimere la sospensione e misurare la corsa, geniale!) sia la morsa ad aria compressa (peille, rocquebilliere, la mouliere ecc) sono in realta' invenzioni di un (ormai ex) giudice francese di peille (mi pare)
la macchinetta e' sua, mi pare che la morsa sia del peille vtt

CHRISTIAN ha scritto:
cmq gia a varigotti l'anno scorso controllavano le fr o nn fr!!
tempo fa era previsto un 'delegato tecnico' che dovesse controllare le fr, ricordo che un anno l'ha fatto il buon THE ING (aka enrico francardi), un altro anno br1 in persona, in mancanza di strumenti come quello dei francesi basterebbe una tabella con marca, modello e corsa della forcella :-)
 

stefun

Biker superis
Le gare nascono, imho, per confrontarsi con gli altri e sapere (e far vedere)quanto si è bravi in uno sport.
Questo presuppone che il confronto avvenga il più possibile ad armi pari.
Nella Dh per armi pari, sempre imho, dobbiamo considerare l'età (per questo esistono le categorie in base all'età), la bici ma anche, e non meno importante, l'esperienza.
E' per questo che mi sembra molto valida la formula Uisp che, correggetemi se sbaglio, costringe i primi classificati delle varie categorie a passare in una sorta di categoria "expert/elite", lasciando così spazio anche ad altri amatori, magari meno esperti, di salire qualche volta sul podio.
Quanto alla bici: mi sembra inutile e gravoso fare una categoria front quando, se va bene, le front sono 2 o 3 e a volte (spesso) sono più competitive di una full normale.
Mi sta bene invece una categoria che ricomprenda i mezzi non supercompetitivi tipo l'attuale "freeride" (anche se avrebbe più senso chiamarla in altro modo), ovviamente se controllata.
Però introdurrei due cose: a) eliminerei l'obbligo della doppia funzionante (che senso ha in una gara di dh!!!) il che permetterebbe anche a uno che trova un vecchio dh che fa 150 di usarlo; b) utilizzando il criterio Uisp, i primi tre della categoria 3ride che a fine stagione hanno più punti l'anno dopo devono passare in cat. dh.

E' scontato che il problema non esiste per chi fa le gare ma non gli interessa più di tanto la classifica!
 

papiriccio

Biker tremendus
3/5/05
1.114
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terra di mezzo
www.marcopicciali.it
la categoria free dovrebbe servire a chi vuol correre ma non ha o non può permettersi una bici da dh, l'attenersi ai regolamenti dovrebbe essere sacrosanta ma i giudici non sono preparati (almeno quelli con cui ho parlato, a monte farneto quello che stava in partenza non è neanche riuscito a trovare sul regolamento che aveva con sè come distinguere le due categorie) certo è che la federazione non mi sembra che faccia del suo meglio!, sulla sportivita di alcuni no comment! io corro in free anche perchè rallenterei gli altri se fossi in dh ma mi diverto un casino!!!! il mio miglior piazzamento è stato il terzo posto a montefarneto ma perchè eravamo in tre.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo