Che senso ha la categoria fr nelle gare?

gozza

Biker popularis
25/3/04
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Verzuolo (CN)
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Mi spiego:
l'altro ieri ho fato la gara a Pieve col p3. Mi sono iscritto nella categoria fr perchè non c'era la categoria front. Al momento dell'iscrizione ho chiesto a che ora ci sarebbe stata la verifica tecnica per la categoria e mi hanno risposto che non c'era nessuna verifica, se ti iscrivi fr vuol dire che sei fr.
Infatti alla partenza della prima manche poco prima di me son partiti 2 della stessa squadra, tra l'altro la squadra dell'organizzatore della gara, uno con l'sx trail 2006(170 post, 160 ant) ed uno con la stinky 2006(170 post, 170 ant) e così alla fine della fiera ho fatto secondo di categoria perchè giustamente quello con la sx trail, tale viganò, mi ha dato 20 secondi. Ora, va bene che io correvo per vincere una toma o una barretta energetica, però un pò mi si sono ventilati i cosiddetti, e non capisco perchè su strada i giovanissimi(bimbi di 6 anni) se hanno il rapporto un centimetro più lungo del regolamento non possono fare la loro garetta tra i birilli, e invece nel dh c'è tutto questo pressapochismo.
 

Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
17/1/03
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Savona
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Non hai ragione, di più!
Sono cose che non hanno senso...
la cosa credo che succeda forse solo qua da noi,
in francia hanno una macchina che ti comprime le sospensioni per misurare realmente la corsa...
peccato che i biker non siano stati onesti...

mi ricorda una garetta fatta l'anno scorso in quelli di recco...l'organizzazione era la prima volta che organizzava una cosa del genere e non ne sapeva tanto...l'unica discriminante era la guarnitura, mono corona DH e doppia tripla freeride..."ovviamente" c'erano tutti bikers onestissimi...in dh hanno corso in 10 e in fr una 60ina...(e di fr vere saranno state neanche 10)...

mah!
 

CHRISTIAN

Biker tremendus
20/2/04
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Loano (sv)
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corr@ in quell'occasione nn ti facevano prorio partire nei dh se avevi la doppia , io sul bighit cel'avevo e appunto mi hanno messo in categorria fr con tanto di litigata perche nn volevo!!! infatti come al solito ho dovuto fare 2 sorpassi , se fossi partito nei dh nn sarebbe successo perche il livello si piu o meno equivaleva !!!

cmq gia a varigotti l'anno scorso controllavano le fr o nn fr!! quindi gozza nn temere nn dovrebbe piu succederti !!
 

Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
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Savona
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CHRISTIAN ha scritto:
corr@ in quell'occasione nn ti facevano prorio partire nei dh se avevi la doppia , io sul bighit cel'avevo e appunto mi hanno messo in categorria fr con tanto di litigata perche nn volevo!!! infatti come al solito ho dovuto fare 2 sorpassi , se fossi partito nei dh nn sarebbe successo perche il livello si piu o meno equivaleva !!!

Hai ragione Chri, non volevo fare di tutta l'erba un fascio, sorry...al momento della mia iscrizione invece si erano buttati a pesce appena avevano capito che si poteva corre in fr, con le dh...
(a propo che mi son dimenticato di farteli sull'altro topic, complimenti per la prestazione di pieve!!!!)


CHRISTIAN ha scritto:
cmq gia a varigotti l'anno scorso controllavano le fr o nn fr!! quindi gozza nn temere nn dovrebbe piu succederti !!

speriamo...secondo me come al solito dipende da chi deve effettuare i controlli...
 

CHRISTIAN

Biker tremendus
20/2/04
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Loano (sv)
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grazie! cmq l'ideale sarebbe fare un'ennesima distinzione tra freeride e front, alla fine nn sono paragonabili le attuali bici 150 + 150 con una frontina nuda e cruda !! quindi questo è un punto a favore dell'organizzatore di recco che aveva fatto la categoria e classifica front diversa dalle fr !
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
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belincity
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CHRISTIAN ha scritto:
grazie! cmq l'ideale sarebbe fare un'ennesima distinzione tra freeride e front, alla fine nn sono paragonabili le attuali bici 150 + 150 con una frontina nuda e cruda !! quindi questo è un punto a favore dell'organizzatore di recco che aveva fatto la categoria e classifica front diversa dalle fr !

quoto il tuo discorso ma il punto non è questo!
si potrebbe richiedere un ulteriore ditinzione x il futuro ma domenica era in vigore il regolamento fci 2006 e se gozza se riteneva ci fossero iscritti non in regola poteva chiedere la verifica tecnica! è un suo diritto!
è assurdo, se ci pensate io con il v10 mi sarei potuto iscrivere in categoria fr (non sarebbe cambiato molto - almeno vi evito le battute:mrgreen: ) ma è assurdo.
 

gozza

Biker popularis
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Corr@-Team Cab11 ha scritto:
Domandina per chi ha visto le classifiche..
Giordanengo che correva con 150-140 ha corso lo stesso nella dh vero? Altrimenti era lui il primo della categoria fr...com'è arrivato?
La prima manche ha fatto 5' 05'', e va già più che bene, la seconda non mi ricordo ma mi sembra che qualcosina ha ancora migliorato!
 

gozza

Biker popularis
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BazOOka ha scritto:
quoto il tuo discorso ma il punto non è questo!
si potrebbe richiedere un ulteriore ditinzione x il futuro ma domenica era in vigore il regolamento fci 2006 e se gozza se riteneva ci fossero iscritti non in regola poteva chiedere la verifica tecnica! è un suo diritto!
è assurdo, se ci pensate io con il v10 mi sarei potuto iscrivere in categoria fr (non sarebbe cambiato molto - almeno vi evito le battute:mrgreen: ) ma è assurdo.
Io domenica mattina ho fatto due giri, poi ho chiesto ai giudici a che ora era la verifica tecnica e mi han risposto un pò infastiditi che non c'era. Quando ho finito la prima manche sono andato su un pezzo sul sentiero e ho incontrato l'organizzatore della gara, gli ho detto sta cosa e lui mi ha detto che telefonava subito ai giudici, poi ha fatto finta di niente ed è svicolato via, subito dopo ho saputo che l'organizzatore della gara ha il negozio ed aveva venduto l'sx trail incriminato pochi giorni fa... Alla seconda manche quando è passato il 152 ho detto al giudice che quello era iscritto categoria fr con una bici non a posto e lui mi ha detto che avrei dovuto fare ricorso dopo a fine gara. Detto fatto, a fine gara vado per fare ricorso e l'altro giudice mi dice anche lì un pò incazzato che se volevo fare ricorso dovevo farlo prima perchè ora lui non aveva la bici sotto mano, che il tipo non avrebbe sicuramente acconsentito a far vedere la sua bici o avrebbe preso un'altra bici che rientrava nei limiti, che non avevano fatto nessuna verifica tecnica perchè se no chissà a che ora si finiva la gara e mi hanno liquidato così perchè avevano fretta di tornarsene a casa. Tra l'altro secondo me non avrebbero sicuramente avuto la competenza per stabilire se una bici rientrava in una o nell'altra categoria... Ripeto, so perfettamente che ho fatto un tempo pietoso e che comunque corro per vincere una pagnotta tipica o un copertone e non voglio neanche fare troppo il rompiballe, però mi ha rovinato un pò la giornata, anche perchè noi quest'anno organizziamo il campionato regionale di 4x e una gara di regionale dh a Vezuolo(CN)(<- ne approfito per iniziare a pubblicizzare un pò) e se ci troviamo con dei giudici come quelli di Pieve di Teco sicuramente non riusciremo a dare un servizio dignitoso.
 

BazOOka

Biker paradisiacus
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belincity
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ok la situazione è chiara. questa gara ormai è andata e credo non si possa fare + niente... chiedo consiglio a chi è + esperto in materia di me e se ottengo una risposta su come è meglio comportarsi alla prossima gara in situazioni analoghe ti riferisco :-o
 

GeneralLee

Biker perfektus
10/7/03
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città di castello
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io insieme alla mia squadra, organizzo una gara di dh, e non abbiamo mai avuto problemi con la categoria freeride...
visto l'oggettiva difficoltà di misurare l'escursione delle sospensioni (magari uno arriva con l'ammo messo in un modo e poi lo sposta per la gara), abbiamo deciso di riservare la categoria freeride a tutte le front, indipendentemente da come sono montate, e alle full dotate di tripla o doppia funzionante e forcella single crown.
anche fare la verifica tecnica al momento dell'iscrizione non è una cosa molto facile da fare perchè chi sta all'iscrizione (di solito "ausiliari" del team tipo mogli, fidanzate, crosscontristi ecc) ma anche gli stessi giudiuci, non sanno valutare, e si perderebbe anche un sacco di tempo...quindi chi riscontra che ci sono delle irregolarità lo comunica all'organizzazione, senza mettersi a fare cagnara, che prende i dovuti provvedimenti (leggasi squalifica).
 

stfn

Biker tremendus
20/5/05
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Bergamo
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Ciao Gozza,
rispetto per la tua P3 single speed!
Anche io ho notato questo problema di NON controllo nella categoria Freeride, pure io mi ci potevo iscrivere avendo la doppia funzionante :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Per curiosità poi che tempo hai fatto?
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
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belincity
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GeneralLee ha scritto:
anche fare la verifica tecnica al momento dell'iscrizione non è una cosa molto facile da fare perchè chi sta all'iscrizione (di solito "ausiliari" del team tipo mogli, fidanzate, crosscontristi ecc) ma anche gli stessi giudiuci, non sanno valutare, e si perderebbe anche un sacco di tempo...quindi chi riscontra che ci sono delle irregolarità lo comunica all'organizzazione, senza mettersi a fare cagnara, che prende i dovuti provvedimenti (leggasi squalifica).

il problema è che lui l'ha comunicato, senza fare cagnara ma a quanto scrive nessuno ha preso provvedimenti.
 

gozza

Biker popularis
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Verzuolo (CN)
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GeneralLee ha scritto:
allora chi organizza la gara ha sbagliato...
Ma si ma avranno già avuto tutte le loro grane ad organizzare il resto, ora che ho fatto pranzo mi è pure passato l'incarognimento, poi tanto ormai è andata. Mi sembra pure un pò di essere l'infame che va a dire "maestro, pierino ha copiato il compito"... L'unica cosa che mi sta un pò li è che mi viene da pensare che la federazione ci considera quattro pezzenti che fanno i matti giù dalle montagne.
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
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Tolentino/Ancona
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dico la mia....
1) che senso ha il FR nelle gare...
di regola il freeride nelle gare dovrebbe permettere ad alcune persone di poter cominciare ...magari con bici più umane e spesso le stesse con cui pedalano ....come ad esempio l'amico Tmasi
Invece ultimamente viene utilizzato anche da persone che sanno di non riuscire a trovare risultati nella categoria inferiore e facendo gioco con il fatto che ci sono meno persone e spesso neofiti dello sport in questione...si faccia una mala-buona figura
2) il punto due fondamentalmente è strettamente relato all'ultima affermazione cioè le stesse persone spesso montano forcelle come la 66rc (spettacolare) che non ha nulla da invidiare alla 888 sorella maggiore se pur un pelo di rigidità (che sfido il 70% delle persone in pista a percepire a certi livelli ma soprattutto nei nostri percorsi) e mettendo dei guidacatena che permettono di cambiare 2 corone....!? quale è il senso !? vediamo che i pro con quell'attrezzatura fanno numeri da paura e salti sopra i dieci metri!
In italia non abbiamo percorsi verament duri per la maggior parte nelle gare regionali ....e spesso rimanere un pò leggerini vi assicuro aiuta ( a detta anche dell'amico BR1)
per poi non parlare di gente che riadatta bici da DH per il fr con semi pedivelle finte e cmq doppie piastre !...a ************ abbiamo protestato come gruppo con i telemetristi e tecnici .....NON CI HANNO CAGATO STI COJON.. e quella gente ha finito tutta la stagione con quella biga e sono stati spostati nella dh in una sola gara !!

bho ....faccio un grande in bocca al lupo a chi si avvicina a sta categoria per cominciare o perchè se ne frega dell'agonismo ma vuole solo stare in gruppo:prost: e un'inno ...quest'anno alla prima irregolarità che vedete agonisti o non, chiamate il giudice e se non vi ascoltano prendete la matricola e segnalatelo :tlfono:alle federazioni vigenti per quella gara ...alla fine riusciremo a pulire un pò sta mer*a che stà dilagando!

ciao ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo