Come sarebbe a dire che i glutei non lavorano?
In sella sei in una posizione di flessione di anca e di gamba, e data la posizione del bacino con l'anca non arriverai "mai" ad una sitazione di estensione, forse qualche grado..
Detto questo, a quanto ne so i glutei (intendiamoci, GRANDE GLUTEO, e in parte minore il fascio posteriore del MEDIO GLUTEO) lavorano molto bene come estensori di coscia nel ritorno dalla flessione, mentre nell'estensione pura sono affiancati/scavalcati dal caro Bicipite femorale e dagli ischio-crurali in toto.
Tralasciando discorsi vari su tutto il resto quindi direi che nella situazione del biker, specie se in posizione con busto molto flesso, in salita, e con il bacino che va di seguito in antiversione, i glutei trovano proprio il loro range angolare migliore di lavoro (ritorno dalla flessione).
--> I GLUTEI LAVORANO anche abbastanza bene, soprattutto in pedalate di potenza. Secondo me, possibilissimo che mi sbagli..
Redox#36: il fatto che ti lavorino per lo più i vasti in estensione di gamba non significa che Glutei e Ischio () non lavorino e contribuiscano a un ritorno dalla flessione della coscia. Ok che di per sè il movimento di estensione di coscia è favorito/obbligato dal moto rotatorio della pedalata e pertanto è sollecitato dalla spinta dei Vasti, ma a mio parere anche i Glutei lavorano per un certo range angolare.