Per i cerchi la scelta cadrà inevitabilmente o su ztr crest o dt swiss xr400.Per i raggi non mi preoccupo, per i mozzi se devo spendere o comunque preventivare di spendere 30/40 l'anno in cuscinetti......li spendo subito e ho mozzi di qualità. Alla fine gli xt in due anni...manutenzione zero e sono perfetti.io ho provato a giocare un po' con i dt spokes calculator.
Se metti i 240s a 6fori, con raggi revolution sfinati e i cerchi 819 arrivi a 1,7kg. Se metti i 240s in versione CL o i mozzi xtr dovrebbe scendere di poco.
Praticamente arrivi al peso delle xt che hai già.
A questo punto se il discorso diventa il peso sei obbligato ad abbandonare l'ust nativo e "buttarti" nel mondo ztr
Per i mozzi.....i taiwanesi saranno anche di qualità peggiore (es: corpetto in ergal piuttosto che titanio), ma costano parecchio meno. Con quello che risparmi ce ne prendi (quasi) un'altro....
Se devi prendere un paio di ruote solo per gare....e se accetti l'eventualità (remota) di rimanere con il mozzo rotto, punterei al "classico" trittico cerchio ztr/raggi sfinati/mozzi economici da 3-400 tutto compreso (anche il sub 1400gr).
Per tutto il resto ci sono le xt.
Non dico di farmi ruote da 1400 gr e pretendere di spendere 200 e nemmeno di spenderne 700, però trovare dei mozzi con un giusto compromesso qualità prezzo si, però ripeto a mozzi sto messo male come conoscienza ed esperienza.
Ho visto anche gli A2Z....però come sono?