Cerchi ust su ruote custom....?

Paolivio

Biker perfektus
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CIAO A TUTTI,
sono possessore di una coppia di ruote Shimano XT 775 2010 di cui sono soddisfatissimo ma....
ho la possiblità di acquistarne un'altro paio per alleggerire ulteriormente la bike.
Diciamo che se guardo le Mavic SLR 2011 e anche 2012 faccio la bava, ma l'idea di spendere 600/700 € non mi entusiasma perchè a dirla tutta secondo me sono una palanca di soldi!
Secondo voi quali cerchi UST potrei abbinare a dei buoni mozzi (tipo i DT 240) per avere una ruota discretamente legera e comunque più leggera delle XT (sempre che la cosa sia possibile)???
Alternative?
L'uso è puramente XC........(scusate)
 

Cattivik

Biker celestialis
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Lido di Camaiore
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BEh, cerchi UST nativi leggerissimi non c'è molto in giro...Mavic fa qualcosa.
Io andrei su un'accoppiata DT240 + notubes Arch o crest...non è UST, ma è meglio

Certo poi non spendi la metà dei 700 euri eh...

Volendo risparmiare qualcosina anche mozzi hope
 

Paolivio

Biker perfektus
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Si, la prima che hai detto in effetti era l'opzione che avevo considerato fin dall'inizio.....non ho trovato commenti però su tale configurazione.
Tu che dici? Poi col nastro o col flap le faccio ust.
Peso 80 kg equipaggiato ed in in sella....
Cerco mozzi che garantiscano affidablità e chiaramente risparmiare peso dalle xt....
 

Cattivik

Biker celestialis
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Hope o DT 2400 + arch sono a prova di bomba anche per qualcosa più di XC...crest è cerchio robusto ma rimane molto leggero, bisogna vedere anche cosa ci fai...

Il bello di notubes è che col suo nastro è un vero cerchio tubeless...
 

ataro

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Hope o DT 2400 + arch sono a prova di bomba anche per qualcosa più di XC...crest è cerchio robusto ma rimane molto leggero, bisogna vedere anche cosa ci fai...

Il bello di notubes è che col suo nastro è un vero cerchio tubeless...
Cioè come, ha sedi per il tallone della gomma ust come un vero cerchio ust e poi ha i fori come un cerchio normale? (non li ho mai visti) Se si, poi il nastro non è difficile metterlo preciso?
 

Paolivio

Biker perfektus
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No, non è difficile, io l'ho già messo ad esempio sui mavic 317 e montate le tnt geax ciò fatto un inverno. Devi solo acquistarlo della larghezza giusta...magari vai sul sito e guardati il video che illustra la posa del nastro così capisci bene com'è.
 

ataro

Biker celestialis
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Scusa ma l'XM 317 mi pare, dal sito, un normale cerchio per freni a pattino, tutt'altro che UST. Non intendo un cerchio normale che mediante un nastro diventa adatto a montare una gomma senza camera.
Intendo un cerchio, da come mi pare di avere letto sotto, che ha lo stesso profile di un cerchio ust, cioè che ha sedi apposite in gola che servono ad incastrare il tallone della gomma ust, che servono a mantenerla tallonata anche da sgonfia, che poi però presenta i fori per i nipples come un cerchio normale. Quindi per fare il tubeless servirebbe comunque il nastro.
 

windbike

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Io andrei sui notubes nel mod alpine o crest (i secondi + robusti) sono indicatissimi per xc puoi montarci gomme da camera o tub ready... soltanto che devi rendrli tubeless con il loro nastro
 

Cattivik

Biker celestialis
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Aspettate un attimo...un conto è "kittare" un cerchio standard, un conto è mettere il nastro ai notubes.
Mi sembrava di aver postato invece mi sa che il mio server s'è magnato il post...i cerchi notubes sono standard nel senso che hanno i fori per i nipples, quindi la ruota si monta normalmente, senza boccole ad aggiungere peso etc...
La differenza con i cerchi tradizionali sta nel profilo, che è fatto in modo da far "schioccare" il cerchietto dei copertoni standard come se fossero tubeless, quindi uno ha una ruota con tenuta (Secondo me) superiore all'UST senza avere copertone ust, quindi meno peso etc...
 

Paolivio

Biker perfektus
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si ho capito, era per spiegarti che ci sono riuscito su di un cerchio normale...
 

Teech

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Zola Predosa (Bo)
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Che ne dici di questi?
http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=40&products_id=497
Non sono un esperto, ma mi pare un rapporto qualità prezzo importante (e sono circa 150g più leggere delle Shimano 775 -psi dichiarati Shimano 1677g contro i 1520g delle Superstar-)... I mozzi sono a livello degli Hope dicono: io non posso fare confronti, ho usato solo i Superstar, ma mi ci trovo benissimo come scorrevolezza, rumorosità e robustezza.
Per dovere di cronaca io non ho quelle ruote ma delle Superstar con mozzi Switch EVO e non faccio XC ma Trail/AM sempre con un MTB front che strapazzo -saltini, discese scassatelle- visto anche il mio peso di oltre 100Kg... Mi aveva colpito però questo prodotto e quindi te lo indico...
 

Paolivio

Biker perfektus
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Grazie, infatti pensavo a qualcosa del genere, magari son disposto a spendere anche qualcosa in più per aver mozzi di qualità.
Alla fine li userei solo per le gare xc e gf, non certo per l'allenamento....
 

ataro

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Teech

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Quello che posso dire per la mia esperienza e per quanto ho letto in rete prima dell'acquisto è che questi mozzi sono sicuramente di qualità...
Attenzione che i prezzi indicati sono in Sterline, non in Euro, e che bisogna aggiungere 22 sterline per la spedizione: per le ruote già assemblate che ti ho proposto, in offerta, sfiorano già i 370 Euro spedite (che a prezzo pieno superano i 450 Euro)... Alla fine non sono ruote economiche, ma con un ottimo rapporto qualità/prezzo (concetto decisamente diverso)...
Costruendoti una coppia di ruote assemblate con altri mozzi più performanti superi i 500 Euro e quindi non ti discosti poi tantissimo dai Mavic SLR che hai preso come riferimento...
 

ataro

Biker celestialis
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Bisogna considerare che quel sito è di un produttore che vende direttamente online al cliente senza intermediari. Stessa politica di alcuni costruttori tedeschi (Rose, Canyon, Radon), che consente di abbattere i prezzi all'origine di un 40% minimo.
Non ricordo la discussione, ma il tipo paragonava perlappunto i Superfast ai 240 DT. Ma non posso confermare personalmente, in quanto non li ho mai visti. Ma da quel sito ho comperato altra roba, tipo pastiglie e dischi, è si prende roba di qualità ad un prezzo molto conveniente. Ora il cambio è a 1.14 eu, e le 22£ di spedizione sono anche per due coppie di ruote, quindi conviene convincere un amico.
 

Paolivio

Biker perfektus
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Beh, adesso andiamo giu pesante.....
Il problema e' che non conosco i mozzi, posso fare una ricerca sui vari forum ma si troveranno sempre pareri discordanti.
Metti ad esempio mozzi tipo i sopracitati o gli a2z o gli hope o i fun works....trovi di tutto e di più.
Parli di xtr e dt e gia inizi a trovar meno gente scontenta e che non ha avuto problemi......
Ad esempio prendi gli a2z, rossi, bellissimi, leggeri, costano 100€ in meno di dt circa, ma a manutenzione e affidablita' come stiamo?
E' questa la domanda che mi pongo se ci mettiamo a parlar di mozzi....da perfetto ignorante che sono in materia per carita'.
 

Dane

Biker cesareus
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io ho provato a giocare un po' con i dt spokes calculator.

Se metti i 240s a 6fori, con raggi revolution sfinati e i cerchi 819 arrivi a 1,7kg. Se metti i 240s in versione CL o i mozzi xtr dovrebbe scendere di poco.
Praticamente arrivi al peso delle xt che hai già.

A questo punto se il discorso diventa il peso sei obbligato ad abbandonare l'ust nativo e "buttarti" nel mondo ztr
Per i mozzi.....i taiwanesi saranno anche di qualità peggiore (es: corpetto in ergal piuttosto che titanio), ma costano parecchio meno. Con quello che risparmi ce ne prendi (quasi) un'altro....
Se devi prendere un paio di ruote solo per gare....e se accetti l'eventualità (remota) di rimanere con il mozzo rotto, punterei al "classico" trittico cerchio ztr/raggi sfinati/mozzi economici da 3-400€ tutto compreso (anche il sub 1400gr ).
Per tutto il resto ci sono le xt.
 

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