• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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Cercasi Trail bike leggera

g.f.

Biker poeticus
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Pinerolo
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YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Come molti ti hanno già suggerito, anche io per quelle che sono le tue intenzioni, andrei su una full da XC o derivata da una full da XC, con escursione nel range 100-120 mm e geometrie moderne.
L'unica valutazione però che farei nei confronti di una Trail bike da circa 120-140 mm è che se poi con le discese ti prende il gusto, pur senza andare su cose toste, avresti già il mezzo che in discesa ti da un po' di più, sacrificando un pochino le fasi di salita rispetto una full da xc
 
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ale1105zano

Biker superis
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Brentino Belluno
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Orbea oiz m10 2023
Cito dal sito di Kteca da cui per altro prendo spunto anch'io di tanto in tanto per scegliere i miei itinerari :
"Non ci sono passaggi tecnici particolari, l’unica difficoltà consiste nel galleggiare sopra i sassi mantenedendo il controllo della bici, anche perché essendo una discesa lunga ad un certo punto dovremmo fare anche i conti con la stanchezza di gambe, braccia e soprattutto mani, impegnate a mantenere una velocità adeguata coi freni. Si riesce a fare anche con una front ma chiaramente una bici full ci rende la vita più comoda."
Direi che discese di questo tipo le fai con qualsiasi bici moderna un pelo decente, basta giusto non avere delle gomme da xc in carta velina visto il fondo, calcola che io le discese che loro descrivono con difficoltà intermedia (come questa e anche altre più toste) le ho sempre fatte con la mia oiz (se vuoi la vendo ) .
A mio avviso ottime anche le varie scott spark nelle versioni più trail con forcelle da 130 o 140mm, io avevo provato la 910 con fox 34 fit4 130mm e in salita va come un xc con un piccolo vantaggio in discesa.
poi oh se hai in mente di alzare il tiro col tempo puoi puntare direttamente su una trail da 140/150mm con tutti i vantaggi e gli svantaggi del caso, su BD c'è la slide trail 9.0 a 2200euro, ti lascia spazio anche a qualche upgrade
 
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Cappellaio Matto

Biker popularis
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Italia
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Mondraker
Comunque a chi vorrebbe ampliare il suo parco bici con una tuttofare io non consiglierei mai una front ... anche perché ne ha già una.
Poi dato che l'appetito vien mangiando e che non tutti hanno una disponibilità illimitata di soldi per avere in box una bici per ogni tipo di percorso, una full moderna (che tra l'altro risultano ben pedalabili anche in salita) a me pare sia l'unica ragionevole soluzione.
 

Antiruggine-

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Orbea Laufey H10
Io possiedo una front Orbea Laufey.
Per me, per passaggi come quelli del video, avresti una bici sovradimensionata anche con una front come la mia.

Premesso che io non sopporto le full per il peso e la risposta che danno sia in salita che discesa, credo che il vero cambiamento lo avresti con un reggisella telescopico che ti darebbe molta più confidenza e velocità in discesa. Per me è stato un cambiamento incredibile: ho iniziato a fare tranquillamente in sella passaggi che una volta facevo a piedi.

Visto che fai quasi tutto pianura e salite, o strade piatte, a parer mio di una full te ne penti. Dovresti cercare una front da 120 con telescopico tutt'al più.
Un esempio è la Focus Raven, la quale purtroppo ha i cavi integrati nello sterzo.
Con una full da 100-100 avresti gli stessi angoli di sterzo della tua, quindi non ti cambierebbe nulla, con una full da 120 avresti un angolo di sterzo giusto per le discese, ma avresti un ammortizzatore che non ti serve a niente.
 

Antiruggine-

Biker popularis
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Orbea Laufey H10
Ai principianti si consiglia sempre una front, proprio per imparare a guidare. Appiattisca o meno, quel percorso negli anni 90 si faceva tranquillamente con le rigide.
Poi se a un principiante si deve consigliare di spendere 3000 euro perchè altrimenti non si diverte o non riesce ad affrontare strade come quelle, alzo le mani.
 

ale1105zano

Biker superis
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Brentino Belluno
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Orbea oiz m10 2023
Ma ce l'ha già il frontino vuole passare a qualcosa di più serio perché non dovrebbe? Così tra 1 anno quando vorrà fare discese più serie non dovrà cambiare bici, non ha senso affiancare alla scale un'altra front
 
Ultima modifica:

Antiruggine-

Biker popularis
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Orbea Laufey H10
Può ovviamente fare ciò che desidera meglio. Ho espresso solo un parere: ha bisogno (a parer mio appunto) di una sola front, da 120, con un angolo di sterzo più aperto, manubrio più largo, posizione più eretta, pneumatici leggermente più larghi e confortevoli, reggisella telescopico e via.
Comprare un mezzo per poi dover essere costretto a cercare percorsi per poterlo sfruttare, per me non ha molto senso.
Poi scelga lui come meglio crede: il mio è solo un parere tra i tanti.
 

Heavy Metal Biker

Biker cesareus
25/7/12
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Val di Susa
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Imho con occam SL non sbagli se cerchi una tuttofare, aldilà del video. Parlando di bici stock, quindi compro e uso così com'è senza dover pensare a cambio questo e quello, sono passato da occam alluminio a laufey a di nuovo occam SL (m10 però), beh quest'ultima da pedalare per me è davvero un piacere, sia in salita che sui trasferimenti con ammo bloccato, va via che è un piacere, in discesa non avresti grattacapi nel caso in cui ti troveresti qualche passaggio imprevisto.
Presa in negozio ai tempi con sconto clamoroso tra l'altro.
Mia personalissima opinione eh, non è che le ho provate tutte quelle fin qui menzionate.
 

picca

Biker grossissimus
24/6/14
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Frontino basco
Domanda...la scale che hai ora, è nuovo o vecchio modello?
 

Mogul

biker vecchius
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Occam
Al di là dei percorsi che fai quelli del video si fanno anche in gravel se vuoi una full la Occam è sicuramente valida per il tuo utilizzo, oltre al blocco al manubrio sicuramente utile la cinematica del carro si presta a spingere sui pedali l'ho detto già altre volte e vedo che chi la possiede ne è contento
Se trovi una buona offerta e hai possibilità ti direi di puntare direttamente la M10
Una full da XC può essere pure valida ma non è molto sensata se non fai gare è meno robusta e se gommi la Occam da XC la pedali come una XC avendo però un telaio rigido e robusto
 

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
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Frascati
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SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
Io se dovessi prendere una Trial Bike o Down Country non avrei dubbi Cube Stereo ONE22 C:62 TM29 3000 euro telaio in carbonio tutta montata Shimano XT e Fox.

 
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Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
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roma nord
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guarda è anche molto scorrevole e sale ovunque! qualche settimana fa ci ho fatto un viaggio di 5 giorni con tenda al seguito sulle dolomiti! una meraviglia!!!
 

darkhorse

Biker serius
17/8/13
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Neuron


Era un po' il ragionamento che avevo fatto a inizio anno quando ho preso la canyon neuron cf9 del 2023 che, grazie a 2 scontistiche in quel momento cumulabili, ho pagato 2860 euri... e direi che li vale per come va.
Solo che forse, tornando indietro, avrei preso la Lux TRAIL, ma per il tipo di trail che faccio io maggiormente, che in sostanza sarebbero a piena portata anche della Lux, con la differenza che quest'ultima arrampica un filino meglio...
Quello che mi aveva fatto propendere per la neuron era anche un discorso di prezzo, perché avevo già sforato ampiamente il budget inizialmente prefissato...e per la lux avrei sforato di troppo perché in quel momento la cf9 costava tipo 500€ in più... e prendere una bici da oltre 3k per me che sono uno scarsone, mi sembrava immorale ...ma a posteriori forse era meglio chiudere gli occhi e fare un po' gli immorali per una volta... :) :)
 
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