cercasi telaio confortevole...

mauro2

Biker novus
Ciao a tutti.
Possiedo una front in alluminio, ma non sono molto soddisfatto del confort di guida.
Ho sentito parlare del carbonio come di un materiale confortevole quasi quanto una full, è vero?
So poi che, ovviamente, la cosa cambia da telaio a telaio. Io ho in mente il telaio vecchio della KTM (non il Myroon quindi), che ne dite?
Il negoziante mi consiglia una full, ma siccome faccio molto asfalto e degli sterrati facili e compatti, ho molti dubbi sul disinteresse di tale consiglio.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.
mauro
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
49
treviso
Visita sito
no... o meglio: certamente il carbonio è un materiale che ha nelle sue caratteristiche la capacità di "assorbire" le vibrazioni, cosa che l'alluminio non ha, quindi sicuramente ti darà maggior confort...

tieni presente che il carbonio è una "fibra" e quindi dipende da come viene stesa... mi spiego meglio: le fibre vengono disposte in modo da ottenere elasticità in alcune zone, piuttosto che rigidezza in altre (tipo nel carro posteriore, per scaricare meglio la pedalata..). Quindi è molto soggettivo, ogni casa può ottenere effetti molto diversi.
Dovresti provarne qualcuna per capire quella che può adattarsi meglio a te!

Inoltre una front, che usi carbonio, alluminio o titanio, sarà sepre una front... Se cerchi il "confort a tutti i costi" devi orientarti su una full, e utilizzare un assetto votato al "marathon", magari con copertoni tubeless e posizione in sella corretta...
 

mauro2

Biker novus
Grazie dei consigli.
E' che ho una fifa tremenda di sbagliare acquisto. Non ho possibilità di provare quasi niente, e mi sento dire dagli amici che una full sarebbe sicuramente sbagliata per i percorsi che faccio.
Il negoziante mi dice invece che sarebbe la miglior scelta.
Ho un budget di 3000 euro (meglio sotto che sopra...), per cui prendo in considerazione anche il carbonio. Il negoziante sostiene che il vecchio telaio KTM (la marca cui sarei orientato) è molto comodo, mentre il nuovo lo è di meno.
Anche questo è un problema...
mauro
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
49
treviso
Visita sito
il tuo sivende cosa tratta oltre a ktm?
non può fartene provare qualcuna? non ha test bike? o non conosci altri negozianti che abbiano bici in prova?

per quel tipo di tracciati che indichi una front sembra, in effetti, perfetta... e quindi una in carbonio "potrebbe" (con le considerazioni sopra indicate) andar bene...

altre considerazioni:
- le "moderne" full da xc, con escursioni fino a 100+100, con ammo (buoni!!!!) bloccati si comportano quasi come una front, qualora necessario! ovviamente per poi aver un peso "da front" dovrai spender molti soldi...
- potresti provare a verificare la tua posizione in sella con un biomeccanico (guarda che possono fare miracoli...)
- potresti provare ad intervenire sui copertoni con soluzioni tubeless e copertoni a grandev olume d'aria (ma poi per far asfalto ne perderesti in scorrevolezza...)
 

mauro2

Biker novus
Tratta le Trek.
Mi sono tuttavia quasi convinto per una front. In effetti non è che abbia problemi "eccessivi" neanche con la front in alluminio (a parte un indolenzimento al fondoschiena). Una full mi sembrebbe una scelta azzardata insomma.
Cercherò comunque di provarne una.
Grazie per i consigli
mauro
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
62
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Ti posso dire che , personalmente ho il vecchio telaio Bianchi Oetzi in carbonio:è un asse da stiro!!
ieri ho provato una merida carbonio , quella col carro chiamato flex stay o un nome simile:sembra di avere l'ammortizzatore da quanto è confortevole, incredibile!!(anche in confronto alla comodissima Look 986 che provai a giugno!!)

X la trek, a parte che costa moolto + della Merida, ti posso dire che un amico che è passato a Trek oclv venendo da una Scapin in acciaio, è rimasto molto contento :non ha trovato peggioramenti sul confort, che sull'acciaio era gia' ottimo.
La ktm col telaio grosso vicino al nodo di sterzo x intenderci (la LC) 2 amici che la usano mi dicono che è piuttosto rigidotta...
di + non so'
o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo