Catena nuova, 500 km ...

fbattaglini

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mtb Marin vintage --> trek 6000 & Viner altec carbon
Ho cambiato catena, corone pignoni e rotelline guida catena a inizio settembre, tutto montato shimano deore xt, ora, dopo poco più di 500 km il calibro indica che la catena va sostituita.... Possibile?
Può essere la cattiva manutenzione? Io la lubrifico ad ogni uscita ma la pulizia l'ho fatta solo tre o quattro volte.... E di fare asfalto non se ne parla....
 

Boro

Biker meravigliosus
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Se sei sicuro della misure cambia la catena ed amen. Considera cmq che se usata in condizioni pesanti, bagnato, sabbia, argilla, può durare anche meno di 500km, specie 11v. Non ci sono regole precise.
 

fbattaglini

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Se sei sicuro della misure cambia la catena ed amen. Considera cmq che se usata in condizioni pesanti, bagnato, sabbia, argilla, può durare anche meno di 500km, specie 11v. Non ci sono regole precise.
Sicuro Delle misure, l'ho provato col calibro da catena e col calibro ventesimale, le condizioni d'uso sono state certamente pesanti, è una 9v ma se ci metti che non l'ho trattata al meglio e l'ho pulita veramente poco ci sta tutto. Volevo solo capire se avendo imparato qualcosa e trattando la nuova come si deve potro farla durare di più. Non so se prenderò ancora una shiShim o sram o altro...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Le 9v sono mediamente meno durevoli delle 10v,ma costano molto meno. Ho usato sram,kmc, shimano ma più o meno la durata é stata sempre quella, se va bene 1500/2000 km curandola e facendo poco bagnato e poca sabbia. Altrimenti sono possibili crolli verticali. A volte basta una sola uscita estrema con molto fango colloso misto a sabbia per massacrare la catena dandole un colpo mortale.
Cerca anche di evitare incroci sfavorevoli.
Poi troverai gente che ti dice che ci fa 10.000 km ed é come nuova, ma i maghi ci sono sempre in tutti i campi.
 

Boro

Biker meravigliosus
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Per darti un'idea di quanto incidano le condizioni d'uso, quando avevo la moto da strada, parliamo tra l'altro di catene con or quindi molto più longeve, il cambio catena era sui 25/30000 km, sulla motoda cross con la catena più resistente sul mercato 2000/3000 km. Rapporto uno a 10 circa.
 

fbattaglini

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Le 9v sono mediamente meno durevoli delle 10v,ma costano molto meno. Ho usato sram,kmc, shimano ma più o meno la durata é stata sempre quella, se va bene 1500/2000 km curandola e facendo poco bagnato e poca sabbia. Altrimenti sono possibili crolli verticali. A volte basta una sola uscita estrema con molto fango colloso misto a sabbia per massacrare la catena dandole un colpo mortale.
Cerca anche di evitare incroci sfavorevoli.
Poi troverai gente che ti dice che ci fa 10.000 km ed é come nuova, ma i maghi ci sono sempre in tutti i campi.
Ti ringrazio molto per i consigli
 
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bulldog

Biker serius
16/8/03
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Ho cambiato catena, corone pignoni e rotelline guida catena a inizio settembre, tutto montato shimano deore xt, ora, dopo poco più di 500 km il calibro indica che la catena va sostituita.... Possibile?
Può essere la cattiva manutenzione? Io la lubrifico ad ogni uscita ma la pulizia l'ho fatta solo tre o quattro volte.... E di fare asfalto non se ne parla....
Qualche cosa che non va c'e' ......, io sulla mia nove velocita' almeno 2000 km li ho sempre fatti , senza particolari manutenzioni ( ogni tanto passo scottex e poi lubrifico ) sto' sempre attento agli incroci che possono fare danni . Ora ho catena messa su pignoni non nuovi e a 2500 km e' ancora dentro i 0,75 quindi buona . Fango leggero ci vado ma faccio cross country. La lunghezza della catena e' corretta ?
 

bikerlento

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Può essere la cattiva manutenzione? Io la lubrifico ad ogni uscita ma la pulizia l'ho fatta solo tre o quattro volte.... E di fare asfalto non se ne parla....

Era meglio pulirla senza lubrificarla piuttosto che lubrificarla senza pulirla.

Potresti anche lasciar perdere il calibro e pedalare fino a che funziona tutto bene, io provai a cambiare la catena entro i limiti della misura con il risultato che la catena nuova non girava bene nel pacco pignoni che evidentemente aveva già preso del gioco, ho rimesso la catena vecchia ed ho continuato con quella, per il momento sono a 4.000km e funziona tutto perfettamente.
 

Giusebe93

Biker serius
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Era meglio pulirla senza lubrificarla piuttosto che lubrificarla senza pulirla.

Potresti anche lasciar perdere il calibro e pedalare fino a che funziona tutto bene, io provai a cambiare la catena entro i limiti della misura con il risultato che la catena nuova non girava bene nel pacco pignoni che evidentemente aveva già preso del gioco, ho rimesso la catena vecchia ed ho continuato con quella, per il momento sono a 4.000km e funziona tutto perfettamente.
ottimo consiglio...
 

andrea1966

Biker incredibilis
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veneto pedecollinare
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Se sei sicuro della misure cambia la catena ed amen. Considera cmq che se usata in condizioni pesanti, bagnato, sabbia, argilla, può durare anche meno di 500km, specie 11v. Non ci sono regole precise.
perchè? io con la bici precedente, che aveva cambio 11v, ho sempre fatto 3000km o anche più con ogni catena. però ad ogni uscita la pulivo e la lubrificavo.
 

Boro

Biker meravigliosus
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Perché con le 11v generalmente il cambio catena é previsto con tolleranze inferiori (0,6 anziché 0,75) e perché tendenzialmente lavorano con incroci peggiori, dato che l'ultimo pignone é montato a sbalzo internamente per recuperare lo spazio.
Di recente un amico ha cambiato catena su una mono 11v con 11-46 a 600 km (da tutto nuovo) e nonostante la premura sul 46, complice l'incrocio estremo, la catena nuova saltava.
Parlo cmq di uso duro, non xc, pochi km tanto dislivello e pochissimo asfalto.
 

andrea1966

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Perché con le 11v generalmente il cambio catena é previsto con tolleranze inferiori (0,6 anziché 0,75) e perché tendenzialmente lavorano con incroci peggiori, dato che l'ultimo pignone é montato a sbalzo internamente per recuperare lo spazio.
Di recente un amico ha cambiato catena su una mono 11v con 11-46 a 600 km (da tutto nuovo) e nonostante la premura sul 46, complice l'incrocio estremo, la catena nuova saltava.
Parlo cmq di uso duro, non xc, pochi km tanto dislivello e pochissimo asfalto.
pure io avevo 11v con singola anteriore. a proposito di tolleranze, allora in teoria con un 12v la catena dovrebbe avere vita ancor più breve?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Non saprei, mai usate.Le 12 sono più strette e gli incroci dovrebbero essere simili.Non dovrebbe cambiare molto, se non che con pignoni molto grandi la regolazione diventa meno semplice e di conseguenza un livello di usura che sulle vecchie trasmissioni meno estreme non si avverte nel funzionamento, potrebbe invece arrecare problemi alle 12.Della serie la catena dura più o meno uguale ma la tolleranza al grado di usura si riduce. Tutto da verificare.
 

andrea1966

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Non saprei, mai usate.Le 12 sono più strette e gli incroci dovrebbero essere simili.Non dovrebbe cambiare molto, se non che con pignoni molto grandi la regolazione diventa meno semplice e di conseguenza un livello di usura che sulle vecchie trasmissioni meno estreme non si avverte nel funzionamento, potrebbe invece arrecare problemi alle 12.Della serie la catena dura più o meno uguale ma la tolleranza al grado di usura si riduce. Tutto da verificare.
ho un 12v eagle con singola anteriore. non ci sono incroci. idem per l' 11v citato da me ieri, era un 11v con singola anteriore e zero incroci.
 

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