catena che salta e esce

agnul

Biker novus
8/4/11
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trieste
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Ciao a tutti,

ho una cannondale flash con corona doppia 39/26, cambio posteriore X0 10 velocita', XX come deragliatore anteriore, e appena sostituito la catena e ho i seguenti problemi:

1) quando cambio da corona grande a corona piccola, in fuoristrada, su terreno molto dissestato, talvolta la catena esce lato interno. Il finecorsa interno e' regolato credo correttamente, 2 mm tra catena e flangia.

2) sotto sforzo in corona piccola, su fuoristrada dissestato, la cetana salta sui denti della corona, sembra slitti sui denti con brevi scatti di pedalata vuota.

Credo con la catena nuova non ci sia un buon accoppiamento con la corona piccola non nuovissima.

Cosa mi consigliate ?

Ciao
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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Besana in Brianza
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Ciao a tutti,

ho una cannondale flash con corona doppia 39/26, cambio posteriore X0 10 velocita', XX come deragliatore anteriore, e appena sostituito la catena e ho i seguenti problemi:

1) quando cambio da corona grande a corona piccola, in fuoristrada, su terreno molto dissestato, talvolta la catena esce lato interno. Il finecorsa interno e' regolato credo correttamente, 2 mm tra catena e flangia.

2) sotto sforzo in corona piccola, su fuoristrada dissestato, la cetana salta sui denti della corona, sembra slitti sui denti con brevi scatti di pedalata vuota.

Credo con la catena nuova non ci sia un buon accoppiamento con la corona piccola non nuovissima.

Cosa mi consigliate ?

Ciao
1) ... di regolare meglio il finecorsa - 2 mm son tanti.
2) ... di cambiare la corona e magari, evitare di usare le catene fin che si sono allungate tanto da mangiarsi i denti degli ingranaggi.
 

agnul

Biker novus
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1) fine corsa e' ben regolato, con la catena su corona piccola e pignone piu grande, la catena e' quasi a contatto della flangia, pochi decimi, ora l'ho regolata addiritura che strisci sulla flangia del deragliatore.

Ho paura che il fatto che esca all'interno sia dovuto alla catena forse troppo lunga, o appunto alla corona interna troppo vecchia.

2) corona cambiata, non era vecchissima ma sicuramente alcuni denti erano snervati, inclinati, vediamo se migliora.

grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
1) fine corsa e' ben regolato, con la catena su corona piccola e pignone piu grande, la catena e' quasi a contatto della flangia, pochi decimi, ora l'ho regolata addiritura che strisci sulla flangia del deragliatore.

Ho paura che il fatto che esca all'interno sia dovuto alla catena forse troppo lunga, o appunto alla corona interna troppo vecchia.

2) corona cambiata, non era vecchissima ma sicuramente alcuni denti erano snervati, inclinati, vediamo se migliora.

grazie
Sicuramente migliora.
Metti anche una catena nuova , perchè una catena vecchia deteriora una corona nuova
 

agnul

Biker novus
8/4/11
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Sicuramente migliora.
Metti anche una catena nuova , perchè una catena vecchia deteriora una corona nuova

Ciao,
niente, ancora non ci siamo, rinfresco il post.

Mi alleno e corro anche in gara da 13 anni, solo per dire che tutti i lavori base sulla bici li faccio da solo, in genere a regolare il deragliatore non impiego molto, sta volta pero' non mi e' chiaro il motivo del problema.

Ricapitolando:
- Corona piccola (26) messa nuova, la grande (39) e' in buono stato.
- catena nuova, sram 1091
- cambio posteriore e' stam X0 in buono stato
- ho regolato il finecorsa in maniera che con pignone grande e corona piccola la catena striscia lievmente sulla flangia
- ho accorciato anche di 2 maglie la catena

Niente, su fuoristrada dissestato, in certe situazioni, la catena esce all'inetrno.

Le dimensioni delle corone sono originali, 26/39.
Il deragliatore XX e' direct mount, con supporti fissi appositi per questa bici, flash 1.

Quindi resta il mistero. M i dicono di montare il dente di sicurezza che tiene su la catena, ma resta il fatto che non ho capito perche esce.

Ogni aiuto e' ben accetto.
 

agnul

Biker novus
8/4/11
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Risolto, per i posteri:

solito mio, per andare al risparmio cerco di tenere pignoni o corone vecchie con catena nuova.

1 - messo anche corona grande e pignoni nuovi (tutto nuovo)
2 - forcellino posteriore cambio era un po allentato

Ora la bici pare vada perfetta, bastava spendere :)
 

scr1

Biker nirvanensus
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Risolto, per i posteri:

solito mio, per andare al risparmio cerco di tenere pignoni o corone vecchie con catena nuova.

1 - messo anche corona grande e pignoni nuovi (tutto nuovo)
2 - forcellino posteriore cambio era un po allentato

Ora la bici pare vada perfetta, bastava spendere :)
Chiaro,, senza lilleri non si lallera
 

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