Casco obbligatorio si o no?

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.208
4
0
Bluesky
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Il casco forse andrebbe imposto, come andrebbe imposto l'uso di luci e giubbini rifrangenti quando c'è buio (ho rischiato più volte di mettere sotto ciclisti (..) idioti al buio)

Si stanno imponendo troppe cose obbligatorie e tutte a discapito della bici.
Puoi metterti anche una corazza ma se ti viene addosso un auto c'è poco da fare.
Se non fanno strade a misura di bici, e se non siamo una società civile che rispetta chi non inquina si va ben poco avanti.

«Il casco obbligatorio per tutti, lungi da portare alcun miglioramento statistico negli infortuni gravi, in tutti i Paesi in cui è stato applicato (il casco protegge da cadute a bassa velocità non pericolose, ma non dagli investimenti) ha avuto il solo effetto di ridurre significativamente il numero dei ciclisti e infatti non è prevista in alcuno dei Paesi con maggiore diffusione della bicicletta come mezzo di spostamento».

In Italia se vai in bici al pub, a far la spesa o qualsiasi altra commissione ti pigliano per "sfigato" o peggio per matto. Che rispetto può esserci da parte degli automobilisti in strada se non si capisce che gli "sfigati" sono loro? 8->

Poi è ovvio che se non ti vedono al buio il problema non è il caschetto, il problema è che ti mancano le luci (il giubbotto, le bretelle sono un più ed entrano in gioco solo se non vanno le luci) e su quello sono d'accordo (ma quello è un altro discorso dato che sono già obbligatorie).
 

mrjackforpresident

Biker novus
4/5/10
6
0
0
brescia
Visita sito
vero..peccato che non vengano fatte rispettare!..è più facile e remunerativo fare gli agguati con autovelox o mettere le multe per divieti di sosta al venerdì sera.. La funzione educativa e preventiva non esiste..
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Casco obbligatorio? NOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!

Solo sotto i 14 anni. Voglio poi vedere che cosa faranno ai bambini che girano senza casco! Multa? Confisca bici? Voglio vedere come li fermano i ragazzini di 14 anni in bici!!!
Che cog****i!!!

Max
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Io ai miei figli lo faccio mettere sempre, anche per girare in piazzetta.
Se poi venisse l'obbligo, ancora meglio!
E se gli fanno la multa, la pago io e quel mese salta l'acquisto di un nuovo gioco ....... e poi, con la ricevuta della multa gli faccio un bel quadretto da appendere in camera.
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.099
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Sulle piste da sci è già così, e non mi pare che sia stato un disastro.
Sulle piste da sci ci sono anche molti più pericoli... Affollamento, disperati che credono di essere in gara e in più aggiungiamo la velocità che si raggiunge.

Invece il ragazzino che va da casa sua al campetto o all'oratorio, ho seri dubbi che percorra la tangenziale oppure raggiunga la stessa velocità con cui scende con gli sci.
 
Reactions: Oniriko77

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
106
0
31
imola
Visita sito
Sulle piste da sci è già così, e non mi pare che sia stato un disastro.
si ma sulle oiste da sci non hai problema di dove mettere il casco perche non ti fermo se non per la sosta pranzo che lo appoggi vicino a te mentre andando in bici tipo a scuola dove lo metti ?non c'e il sottosella come nelle moto....poi io ho 16 e il casco sulle piste da sci lo porto comunque e poi lo porta anche mio padre e spesso sono i vecchi che ne hanno piu bisogno dei giovani un ragazzino di 8 anni non cade quasi mai se sa sciare.......
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Sulle piste da sci ci sono più pericoli che sulla strada?
Dai su ....... va bene rimanere sulle proprie posizioni ma questa affermazione mi sembra a dir poco esagerata!
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito

straquoto, sono contrario all'obbligo ma favorevolissimo ad una sensibilizzazione bipartisan, all'uso del casco da una aprte e al rispetto del ciclista dall'altra.
senza nulla togliere al fatto che stiamo sempre parlando di misure tra il ridicolo e il controproducente se paragonate all'insufficienza della rete ciclabile italiana.
 
Reactions: akiro

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
pensa alla velocita? se ti schianti ai 20 contro un palo della strada o ai 50 contro un albero con gli sci....
Continuo a pensare che sia un'assurdità credere che sulla strada ci siano meno pericoli che su una pista da sci.
Comunque, per controbattere semplicemente alla tua considerazione senza portare altri esempi, sappi che a volte, capita che pure in bicicletta si percorrano delle discese...... soprattutto se uno gira in MTB.

Non vorrei essere frainteso: non voglio dire che non sono contrario al casco obbligatorio ANCHE sulle piste da sci.
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.099
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Sulle piste da sci ci sono più pericoli che sulla strada?
A questo mondo non ci sono solo le strade di città, le strade extraurbane.... Ci sono anche le ciclabili, le strade di campagna, le strade sterrate.
Se per te una strada di Roma ha gli stessi pericoli di una strada di un borgo sperduto in mezzo alla campagna... sei libero di esserne convinto...
 
Reactions: Oniriko77

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
45
E'rfa -BG-
Visita sito
dal sito del sole 24 ore:

BICI, MOTOCICLI E MINICAR

Casco in bici fino a 14 anni
Corretto il discusso emendamento sul casco in bici obbligatorio per tutti. La nuova riformulazione inserisce l'obbligo per i bambini fino a 14 anni.

Bici sui marciapiedi
Consentita la sosta delle biciclette sui marciapiedi e all'interno delle aree pedonali in mancanza di appositi parcheggi. Le bici non devono recare intralcio ai pedoni e ai disabili. Se si circola in bici fuori dei centri abitati dopo il tramonto e fino all'alba o in galleria è necessario indossare giubbotto o bretelle retroriflettenti ad alta visibilità.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Ehi! Ma chi ha detto questo?
A parte che io, in un borgo sperduto in mezzo alla campagna ci vivo.....

Rileggi quello che hai scritto: per cercare di sostenere la tua tesi (che io non condivido ma che è comunque legittima) hai fatto degli esempi poco calzanti.
Rispetto alle piste da sci, sulle strade non ci sono solo gli alberi, "disperati che credono di essere in gara" (parole tue), caprioli che ti attraversano; ma anche auto, camion, moto, asfalto ancor più duro del ghiaccio, muri in cemento, guard-rail, parabrezza (che a sfondarlo di testa non lo raccomando a nessuno); non mi venire a dire che ci sono MENO pericoli che su una pista da sci! (anche quelle conosco, non solo i borghi sperduti in mezzo alla campagna) .
Io a Roma in bicicletta avrei sinceramente paura a girarci ma prorpio di quello si sta discutendo: sulle sterrate, fuori dalla viabilità ordinaria, nessuno ha parlato di mettere il casco obbligatorio (che peraltro consiglo vivamente): stiamo parlando del codice della strada!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo