Qualcuno sa se esiste cartografia liberamente accessibile dell' Emilia Romagna (a parte il vecchio IGM al 25.000 sul sito del Ministero dell'Ambiente)?
sembola ha scritto:Qualcuno sa se esiste cartografia liberamente accessibile dell' Emilia Romagna (a parte il vecchio IGM al 25.000 sul sito del Ministero dell'Ambiente)?
Excalib65 ha scritto:Beh... qualche giorno fa c'è stata una bella discussione sulla materia, la trovi qui:
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=35134
sembola ha scritto:Ho seguito la discussione, ma col metodo indicato si scarica appunto la cartografia presente sul sito del Ministero dell'Ambiente, vale a dire per l' Emilia Romagna il vecchio IGM.
Excalib65 ha scritto:Beh non proprio, su sito del Ministero dell'ambiente ci sono ANCHE le vecchie IGM (nei vari formati 25.000, 100.000 etc.) ma soprattutto le Ortofoto (sia a colori che in scala di grigio) con risoluzione di 1 metro/pixel (io le trovo decisamente migliori di Google Earth) e, tra l'altro, georeferenziate alla perfezione (hai mai provato a visualizzare una traccia GPX su Google Earth? beh la georeferenziazione non è proprio impeccabile).
sembola ha scritto:Ehm... forse non mi sono spiegato bene... a me servirebbe la cartografia, e sul sito del ministero di cartografia utilizzabile c'è l'IGM 25.000 purtroppo ancora nella vecchia versione.
Sto cercando qualcosa di simile alla CTR della Regione Toscana, 1:10.000 liberamente scaricabile, ma sul sito della Regione Emilia Romagna non riesco a trovare niente di utile...
prova così:sembola ha scritto:Grazie per la risposta. I primi due link non mi funzionano (page not found), il terzo è giustamente a pagamento e solo per la carta, l'ultimo è proprio quello che ho consultato io....![]()
Uppo la discussione perchè RIpongo lo stesso quesito di sembola:
conoscete qualche sito/servizio che mette a disposizione la cartografia (igm va benissimo per me) 10.000 o 25.000 dell'emilia? In particolare provincia di Bologna/Sasso Marconi/SLazzaro e dintorni fino all'appennino tosco emiliano.
Vorrei tracciare dei sentieri ma non so come fare e le funzioni di sentieriweb sono un po' limitate (ok, posso vedere la cartografia 1:10.000 con i sentieri già tracciati... ma la posso vedere, mica posso stamparmi 20 o 30 pagine per farmi un giro di 20 km).
Se qualcuno ha delle idee..
ps, ho giocato un po' col Portale Cartografico del ministero dell'ambiente, ma è troppo lento e non mi sembra tanto meglio di sentieriweb.
Ciao sembola, quello che non ho capito è se c'è la possibilità di DL in qualche modo o se è solo da visualizzare pezzo per pezzo.
Altra cartografia di altro tipo? non so, edizioni diverse dall'IGM (che peraltro per alcune porzioni del territorio non mette nemmeno a disposizione in vendita le carte - ho già verificato all'IGM a firenze)?
Anche fatte un po' così ma dove sia possibile leggere le curve di livello in maniera approssimativa... ?
Mi sa che è l'unica....*farsi il giro delle proloco dei comuni e vedere se hanno edizioni proprie... : (
Mi sa che è l'unica....
Se hai notizie interessanti postel qua: io cercavo cartine per organizzare una transappenninica.