carraro novekili

andrea_on_bike

Biker superis
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mi pare di capire che a livello di componentistica sei già ad un'ottimo livello. in tal caso,purtroppo, se vuoi veramente limare peso, devi cambiare quasi tutto!
non pensare che stia esagerando è veramente cosi. dal gruppo xt all'xtr le differenze di peso sono dell'ordine di qualche decina di grammi quindi se vuoi arrivare a togliere 1 kg i pezzi da cambiare sono molti e i soldi da spendere altrettanti!

potresti comunque cambiare la forca con una RS SID risparmiando circa 300gr.le ruote sono già al top e non ti rimane che montare gomme ultralight tipo le tioga da 1.9 da 500gr l'una. Risparmieresti altri 100/150 gr montando reggisella e manubrio in carbonio. Altri 250/300 gr montando guarnitura e trasmissione xtr...insomma la strada è lunga...

ciao
 

pcortesi

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Comincia da gomme e camere d'aria che oltre ad alleggerire ti danno dei vantaggi in termini di rilancio (alleggerire masse in rotazone è meglio rispetto a masse fisse), poi passa alla componentistica passiva tipo reggisella, attacco manubrio, manubrio e alla fine lavora sul gruppo. Se proprio non ne puoi fare a meno sostituisci la forcella, ma qui vai a perdere qualcosa in termini di qulità del funzionamento e rigidità dell'anteriore..
 

filibern

Biker novus
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Grazie x la competenza! E dunque secondo voi le maxxis ignitor sono pesanti? Io alla forca non vorrei proprio rinunciare perche' mi ha cambiato la vita in termini di affrontare i sentieri piu' tecnici. E dei pedali ke mi dite? Io ho dei vecchi shimano, forse li si guadagnerebbe g? E per la guarnitura e mov centrale quando si va a spendere ?E cosa dovrei prendere ? Poi mi parlano di manopole in neoprene wcs?
 

filibern

Biker novus
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Grazie x la competenza! E dunque secondo voi le maxxis ignitor sono pesanti? Io alla forca non vorrei proprio rinunciare perche' mi ha cambiato la vita in termini di affrontare i sentieri piu' tecnici. E dei pedali ke mi dite? Io ho dei vecchi shimano, forse li si guadagnerebbe g? E per la guarnitura e mov centrale quando si va a spendere ?E cosa dovrei prendere ? Poi mi parlano di manopole in neoprene wcs?
 

gmt

Biker superis
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filibern ha scritto:
Grazie x la competenza! E dunque secondo voi le maxxis ignitor sono pesanti? Io alla forca non vorrei proprio rinunciare perche' mi ha cambiato la vita in termini di affrontare i sentieri piu' tecnici. E dei pedali ke mi dite? Io ho dei vecchi shimano, forse li si guadagnerebbe g? E per la guarnitura e mov centrale quando si va a spendere ?E cosa dovrei prendere ? Poi mi parlano di manopole in neoprene wcs?

Le Ignitor...non sono delle piume ma neanche malaccio...ma come leggi sopra le masse in movimento sono le prime da prendere in considerazione, quindi delle gomme + leggere vanno messe.

La forka... ti capisco, la Fox é ottima ma la SID é + leggera... ma...anche più ballerina. Quindi passa al resto e lascia la forca come ultima spiaggia.

Pedali... certo, qui puoi risparmiare qualcosina con dei pedali tipo i "frullatori" o altra robetta da malati del peso (non faccio nomi perché non conosco i pesi di ognuno...e direi delle cavolate).

Guarnitura e mov. centrale... qui risparmi molto peso...e NON risparmi soldini. Una guarnitura completa XTR o FSA carbon..o altro...sono dolori per il portafoglio.

Le manopole... sono una delle parti che i veri cultori del peso piuma non tralasciano, le Ritchey WCS in neoprene sono il top.

Conclusione: fatti una tabella con i pesi attuali della tua bici (divisa per componenti) e comparala con i pesi di componenti che hai scelto. La somma é presto fatta ...e vedi il risultato in Kg e $ :-?
 

pcortesi

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filibern ha scritto:
Grazie x la competenza! E dunque secondo voi le maxxis ignitor sono pesanti? Io alla forca non vorrei proprio rinunciare perche' mi ha cambiato la vita in termini di affrontare i sentieri piu' tecnici. E dei pedali ke mi dite? Io ho dei vecchi shimano, forse li si guadagnerebbe g? E per la guarnitura e mov centrale quando si va a spendere ?E cosa dovrei prendere ? Poi mi parlano di manopole in neoprene wcs?

Le manopole in Neoprene della Ritchey (sembra spugna) ti permettono di alleggerire qualche cosa, le tue gomme non so come siano ne quanto pesano, quindi non ti so dire di preciso, considera che ci sono gomme mollllllto leggere e camere d'aria mollllllto leggere, però non esagerare anche con la leggerezza.
Se hai soldi da spendere ( tanti ) prenditi una gurnitura XTR con movimento integrato, oppure RaceFace, movimenti centrali in titanio anzichè il acciaio. Hai ragione sui pedali, potresti risparmiare con i nuovi pedali shimano o con i Crank Brothers Egg Beather S, 165g 126,50 €

Per farti un idea sui prezzi e sui pesi (dichiarati, quindi potrebbero variare) vai su http://www.bikeplanet.it
 
Non parli per niente di tutto il resto della componentistica, tipo attacco, manubrio, reggisella, sella, ecc. Qui mettendo su i componenti giusti qualcosa limi. Mai visti gli Extralite? Sono belli e pesano zero.
Io ti suggerirei si buttarti su SRAM, che pesa meno di Shimano. Per la guarnitura, io andrei dritto su FSA.
E poi la leggerezza non si sposa con FOX, c'è poco da fare... come ti hanno già detto, se metti su una SID WC il peso scende vertiginosamente, peò non lavora come FOX.
I costi si faranno sentire. :ueh:
 

almailva

Biker cesareus
gomme continental twister 360g di gommine da 1.9
e vanno bene

non che sram pesi tanto meno di shimano (a parte i comandi) ma guadagni cmq qualcosa
come forka terrei "al limite" le manitou compromesso tra la tua e la RS
sella : puoi risparmiare fino a 100g dipende da quella che hai
tra reggi manubrio e attacco arrivi a risparmiare etti
ma ti alleggerisci di molto anche tu così facendo

fai qui i tuoi confronti

http://weightweenies.starbike.com/listings.php
 

Comaz15

Biker dantescus
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-COLLI EUGANEI- Padova
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Focus Sam²
...sì ma la 9kili si avvicina ai fatidici 9 solo se montata sid WC, ruote e v-brake Cane creek, gomme light, e tutto il resto fsa carbon...

Se vuoi togliere peso, intanto inizia dalle gomme e camere: le Ignitor possono andare dai 550 ai 650gr in base al modello.
Montando delle Schwalbe Fast fred Light da 350gr risparmi un bel po'... però sono gomme da gara!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo