Cappuccio su pinza freno SLX

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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Prova, che ti costa? :-)

No, sotto il cappuccio c'è una brugola.
Il cappuccio la protegge da fango, sporco, etc...
 

DrZivago

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Prova, che ti costa? :-)

No, sotto il cappuccio c'è una brugola.
Il cappuccio la protegge da fango, sporco, etc...

Eh prima di fare stupidaggini chiedo, si sa mai che mi esce l'olio.. anche se ovviamente non lo credevo possibile.... :-)

Quindi quella è la brugola di spurgo...bene !
 

Skywalker67

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Sono passato al lato oscuro della forza ...
Quel cappuccio protegge l'ugello di spurgo della pinza: sul beccuccio si innesta il tubicino da collegare alla siringa e/o alla boccetta di raccolta dell'olio.

Se lo togli non succede nulla, perchè per far uscire l'olio dall'impianto bisogna svitare di 1/8 di giro il dado esagonale del 7 solidale con il beccuccio (si trova appena sotto); la sua funzione è di protezione dell'ugello dallo sporco.

Ah, non c'è nessuna brugola lì. ;-)
 
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franz_quattro

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Quel cappuccio protegge l'ugello di spurgo della pinza: sul beccuccio si innesta il tubicino da collegare alla siringa e/o alla boccetta di raccolta dell'olio.

Se lo togli non succede nulla, perchè per far uscire l'olio dall'impianto bisogna svitare di 1/8 di giro il dado esagonale del 7 solidale con il beccuccio (si trova appena sotto); la sua funzione è di protezione dell'ugello dallo sporco.
Quoto! E per completare quanto postato sopra .. .

788817d1365514879t-ever-wondered-how-hydraulic-brake-calliper-works-img_6250-683x1024-.jpg

Img tratta da mtbr.com

Ah, non c'è nessuna brugola lì. ;-)
Certo hai ragione sulla pinza SLX non c'è nessuna brugola,

ma su altri impianti SH per spurgare c'è una brugola
a025.gif

probabilmente @Hot si riferiva a questo tipo di pinza:

2daaia9.png
 
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Quel cappuccio protegge l'ugello di spurgo della pinza: sul beccuccio si innesta il tubicino da collegare alla siringa e/o alla boccetta di raccolta dell'olio.

Se lo togli non succede nulla, perchè per far uscire l'olio dall'impianto bisogna svitare di 1/8 di giro il dado esagonale del 7 solidale con il beccuccio (si trova appena sotto); la sua funzione è di protezione dell'ugello dallo sporco.

Ah, non c'è nessuna brugola lì. ;-)

Ok, un dado!

In realtà io ho due bici con impianti Formula
Non farei un sofismo sul fatto che ci sia una brugola o un dado.
Tanto credo che gli attrezzi minimi, quando ci si accinge a fare il lavoro, li si prepara dopo aver controllato sotto il tappino.

Grazie a [MENTION=212404]franz_quattro[/MENTION] per la precisazione.
 

Skywalker67

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Non sapevo che in altri impianti Shimano ci fosse la brugola, sugli SLX e gli XT che ho avuto non la ricordo.

Però devo dire che è soluzione migliore di quella dell'ugello solidale con il dado di apertura del circuito dell'impianto: quando sviti il dado il tubicino collegato si ruota e si muove, anche troppo, mentre con una brugola separata questo non succederebbe.
 

franz_quattro

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Non sapevo che in altri impianti Shimano ci fosse la brugola, sugli SLX e gli XT che ho avuto non la ricordo.
Infatti ricordi bene, sulle pinze SLX - XT - XTR e anche Deore la brugola non c'è
la si trova generalmente sulle pinze più base come M447 - M446 e M395

Però devo dire che è soluzione migliore di quella dell'ugello solidale con il dado di apertura del circuito dell'impianto: quando sviti il dado il tubicino collegato si ruota e si muove, anche troppo, mentre con una brugola separata questo non succederebbe.
Guarda, io ho tutte e due le tipologie, per me, quella adottata sugli SLX - XT - etc.
la ritengo migliore, meno sbattimenti:
ci inserisci prima una chiave a stella da 7 mm. - tubicino bloccato con la sua clip - e alla via così!
b025.gif
 
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