Canyon Nerve XC4 - prime impressioni -

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
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treviso
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Grisù;1301692 ha scritto:
Diciamo che ormai punto a cambiare mezzo per la prossima stagione, per l'inverno da ste parti mi van be gli sci d'alpinismo!!
Belle le bici da FR, ma volevo sostituire una bici da XC con una polivalente se no dopo non lo vedo più il mio amico con la setteguadi!!
Di solito faccio giri misti, mai sotto i 50km con minimo 400-500m di dislivello, e son indeciso se prendere la XC o qualcosa di un po'più all mountain, anche perchè non son uno che consuma molto i freni in discesa

ehi ehi!!!!
o-o
che si dice in valle???? io è da un pò che non salgo, causa lavoro.... ma spero ci si ribecchi la prossima estate!

comunque prendti una bici da AM, che è la TUA bici!!! su questo non ho dubbi!!!

:-?
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
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Ciao, tutto bene dai!! Visto la mancanza di neve quest'anno ho iniziato prima ad andare. Ho fatto na bella revisione completa al mezzo e via!!
Sto sperimentando nuovi giri da ste parti e ne ho trovati di carini dalle parti di Marilleva e monte Peller.
Dici AM?? E' che non volevo sbilanciarmi troppo, comunque per ora accumulo, poi verso la fine della stagione ci faccio un pensiero a una Canyon ( mi piaceva anche al RM ETSX, ma troppi money...)
Comunque anche restando su na ES o una Spectral non mi sembran male,anzi mi piaccion proprio!!!!

Tu sempre di Scott??
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
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Grisù;1302098 ha scritto:
Ciao, tutto bene dai!! Visto la mancanza di neve quest'anno ho iniziato prima ad andare. Ho fatto na bella revisione completa al mezzo e via!!
Sto sperimentando nuovi giri da ste parti e ne ho trovati di carini dalle parti di Marilleva e monte Peller.
Dici AM?? E' che non volevo sbilanciarmi troppo, comunque per ora accumulo, poi verso la fine della stagione ci faccio un pensiero a una Canyon ( mi piaceva anche al RM ETSX, ma troppi money...)
Comunque anche restando su na ES o una Spectral non mi sembran male,anzi mi piaccion proprio!!!!

Tu sempre di Scott??

io sempre scott, si... solo con qualche upgrade (vedi la firma...)... devo dire che sto cominciando a sentire anche io la necessità di maggiore comodità, ma starei più su ambito xc biammortizzato, tipo rocky mountain element (che sono realmente splendide!!!)... oppure soft tail in titanio...
ma il dinero manca!!!! quindi li lascio come sogni

dico am perchè a te piace andare giù forte! e anche considerando la tipologia dei percorsi in zona mi sembra molto adatta! magari non con escursioni esagerate, ma di certo è la bici per te!

ti faccio uno squillo quando vengo su, magari, se non con la bici, una birra ce la si prende, ok?


ps: se ti capita vai a vedere la stradina che sale da tassè (località le gane), lato destro della valle salendo, e si inerpica con pendenze da paura verso malga mondent alta....
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
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E' che al massimo massimo non vorrei andare oltre i 13kg di bici se no, non sto più dietro ai miei amici, già ieri ho fatto 70km ( Caldes-Tonale) con con il tipo dalle "gambine" dell'anno scorso ( l'altro matto che aveva lo zaino da 25kg ti ricordi? ) e un altro e gli son stato dietro a pelo, se poi prendo un AM troppo pesante ciao...
La Talas di certe canyon mi attizza, ma vorrei sapere se cambia veramente da 100mm a 140mm oppure son tutte seghe mentali inutili che tanto con un po'di coraggio\incoscienza compensi!!

Ok per la birra!!
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
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Grisù;1303272 ha scritto:
E' che al massimo massimo non vorrei andare oltre i 13kg di bici se no, non sto più dietro ai miei amici, già ieri ho fatto 70km ( Caldes-Tonale) con con il tipo dalle "gambine" dell'anno scorso ( l'altro matto che aveva lo zaino da 25kg ti ricordi? ) e un altro e gli son stato dietro a pelo, se poi prendo un AM troppo pesante ciao...
La Talas di certe canyon mi attizza, ma vorrei sapere se cambia veramente da 100mm a 140mm oppure son tutte seghe mentali inutili che tanto con un po'di coraggio\incoscienza compensi!!

Ok per la birra!!

ricordo ricordo.... mi vengono i brividi al solo ricordo!!!! eh ehe h eh!!!!

guarda:
http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/QLT-Race-XT_id_16221_.htm

una cosa del genere sarebbe ottima, come uso AM e anche lughi giri XC...

o in casa canyon
http://www.canyon.com/mountainbikes/index.html?b=3

(immagino tu conosca già...)
magari monti ruote e copertoni belli scorrevoli, e ti trovi assolutamente in linea con le tue esigenze, no?
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
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Val Di Sole (Tn)
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In casa canyon in caso volevo stare su una XC 8\9 o alla "peggio" una ES.

Bella la Radon, non le conoscevo.


Anche il mio di zainetto stava sui 25kg comunque...(bottiglia di teroldego compresa o-o ) sia stato quello che a scendere mi ha spinto veloce??
:sumo:
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
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Grisù;1303305 ha scritto:
In casa canyon in caso volevo stare su una XC 8\9 o alla "peggio" una ES.

Bella la Radon, non le conoscevo.


Anche il mio di zainetto stava sui 25kg comunque...(bottiglia di teroldego compresa o-o ) sia stato quello che a scendere mi ha spinto veloce??
:sumo:


beh: xc 8 o 9 son notevoli!!!! direi che non dovresti aver problemi anche su giri tipo asfalto...
ripeto: al più pensa al doppio set di ruote e copertoni molto scorrevoli da intervallare con queli più "AM" e cicciosi, magari tubeless, per farti i tuoi amati discesoni!!!

comunque se il tuo budget di spesa può essere anche oltre i 2000, pensa a che usati ti puoi trovare!!!
rischi di portarti a casa anche cannondale scalpel...
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
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Varda non iniziam a tirare fuori troppi modelli che poi non ci capisco più niente!!
Direi o Canyon XC o ES o se mi prende un colpo di follia RM SLAYER SXC ( diciamo che come tipo di bici starei su queste)
 

GREG NOLL

Biker serius
8/8/05
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GE
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Azz ! Voler smanettare sull'ammo mi sembra una cosa naturale,incredibile che abbiamo trascurato questo apetto pratico.Comunque rifacendomi al forum francese la soluzione e' un adattatore " Pressure-Rite" de TOPEAK.Ho guardato nel topic dei 254 bike stores online del forum ,e' presente ad esempio su :www.chainreactioncycles.com e www.bike-components.de .Ho fatto un ordine dai tedeschi appena arriva provo e ti dico!
 

geomike

Biker serius
24/8/06
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Azz ! Voler smanettare sull'ammo mi sembra una cosa naturale,incredibile che abbiamo trascurato questo apetto pratico.Comunque rifacendomi al forum francese la soluzione e' un adattatore " Pressure-Rite" de TOPEAK.Ho guardato nel topic dei 254 bike stores online del forum ,e' presente ad esempio su :www.chainreactioncycles.com e www.bike-components.de .Ho fatto un ordine dai tedeschi appena arriva provo e ti dico!

grazie! io pensavo quasi di scrivere in Canyon per far notare la cosa e sentire la loro risposta...:sculacci:
 

kalimano

Biker ciceronis
grazie! io pensavo quasi di scrivere in Canyon per far notare la cosa e sentire la loro risposta...:sculacci:

ahahah gli vuoi scrivere una mail geomike ? Allora aspetta e spero.. tu lo sai anche te come sono rapidi a rispondere :omertà:
Ma fammi capire qual'è il problema... non si riesce ad avvitare la pompetta per regolare l'ammo perchè non c'è spazio ? Posti una foto ?
 

geomike

Biker serius
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ahahah gli vuoi scrivere una mail geomike ? Allora aspetta e spero.. tu lo sai anche te come sono rapidi a rispondere :omertà:
Ma fammi capire qual'è il problema... non si riesce ad avvitare la pompetta per regolare l'ammo perchè non c'è spazio ? Posti una foto ?

ciao Kali, bello il nuovo avatar! aspettavamo con ansia di vederlo... :yeah!:

per quanto riguarda la mail, sembra che qualcosa si stia muovendo (solo grazie a Marco, naturalmente...)
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=69128

la pompetta non si riesce ad avvitare perchè l'attacco non ci stà, sbatte contro il giunto del telaio ed è impossibile avvitarla nella sua sede!

aspetto novità...

buoni salti!
 

Joe

Biker tremendus
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geomike metti una foto per favore , anche con il cell , le Canyon son tutte fotografate dall'altro lato e non si riesce a vedere
 

kalimano

Biker ciceronis
purtroppo in canyon per risparmiare a volte fanno della cappellate.
Per esempio sulla FRX non si puo' montare molle superiori alla 550 lbs perchè senno troppo lunga e va a battere sulle bielle collegate all'ammo.

Per fortuna per il mio peso dovrebbe andare bene esattamente una 550.. ma per persone di 90-100 kg sono cavoli....

Per fortuna c'è Marco a dare una mano senno' la comunicazione con canyon sarebbe veramente impossibile !!!
 

Joe

Biker tremendus
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purtroppo in canyon per risparmiare a volte fanno della cappellate.
Per esempio sulla FRX non si puo' montare molle superiori alla 550 lbs perchè senno troppo lunga e va a battere sulle bielle collegate all'ammo.

Per fortuna per il mio peso dovrebbe andare bene esattamente una 550.. ma per persone di 90-100 kg sono cavoli....

Per fortuna c'è Marco a dare una mano senno' la comunicazione con canyon sarebbe veramente impossibile !!!

??? questa non la capisco , la lunghezza della molla è determinata dall'interasse/corsa dell'ammo non dalla sua durezza.
Con diverse durezze le molle per quell'ammo dovrebbero avere le stesse dimensioni
 

kalimano

Biker ciceronis
??? questa non la capisco , la lunghezza della molla è determinata dall'interasse/corsa dell'ammo non dalla sua durezza.
Con diverse durezze le molle per quell'ammo dovrebbero avere le stesse dimensioni

E qui ti sbagli.
Per avere un coefficiente elastico maggiore le spire della molla devono essere piu grosse, e quindi anche la lunghezza della molla cambia.
Per farti capire una molla 350x2,8 misura 135mm mentre una molla 550x2,8 misura 150mm.
Il massimo che entra è appunto 150mm.. quindi ordinero' una molla da 550 e sono a posto !!!
Tutto questo controllato da un compagno di FRX tedesco con cui mi tengo in contatto che sta impazzendo perchè pesa quasi 100kg in assetto da discesa e non sa come fare per la molla dato che la 600lbs non gli ci entra !
( 700x2,8 = 165mm )
 

geomike

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geomike metti una foto per favore , anche con il cell , le Canyon son tutte fotografate dall'altro lato e non si riesce a vedere

eccola qua (la qualità è pessima ma è quello che son riuscito a fare al momento...): in pratica il giunto del telaio (quello a "bilanciere") è troppo vicino alla valvola sull'ammo, e non c'è lo spazio per ifilare la pompetta... Il problema quindi è avvitare un qualsiasi cosa sull'ammo: non so quindi se un "adattatore" può o meno risulvere il problema...
 

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Joe

Biker tremendus
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E qui ti sbagli.
Per avere un coefficiente elastico maggiore le spire della molla devono essere piu grosse, e quindi anche la lunghezza della molla cambia.
Per farti capire una molla 350x2,8 misura 135mm mentre una molla 550x2,8 misura 150mm.
Il massimo che entra è appunto 150mm.. quindi ordinero' una molla da 550 e sono a posto !!!
Tutto questo controllato da un compagno di FRX tedesco con cui mi tengo in contatto che sta impazzendo perchè pesa quasi 100kg in assetto da discesa e non sa come fare per la molla dato che la 600lbs non gli ci entra !
( 700x2,8 = 165mm )

Si , in effetti hai ragione , non ho calcolato che aumentando il diametro del filo della molla si ha necessariamente una lunghezza più lunga per avere la stessa corsa.

Sembra proprio che in questo caso in Canyon abbiano pestato un cacca , forse con la XC se la cavano scaricando un po' la biella ma per la FRX devono rivedere un po' il tutto .

Dalla foto non riesco a capire l'ingombro esatto per la XC ma secondo me l'adattatore potrebbe rivelarsi inutile.
 

kalimano

Biker ciceronis
Si , in effetti hai ragione , non ho calcolato che aumentando il diametro del filo della molla si ha necessariamente una lunghezza più lunga per avere la stessa corsa.

Sembra proprio che in questo caso in Canyon abbiano pestato un cacca , forse con la XC se la cavano scaricando un po' la biella ma per la FRX devono rivedere un po' il tutto .

Dalla foto non riesco a capire l'ingombro esatto per la XC ma secondo me l'adattatore potrebbe rivelarsi inutile.

Sara' uno stimolo in piu' per non superare gli 80kg. C'è chi fa la dieta perchè non entra nei pantaloni e chi perchè senno non gli ci entra la molla :))): :))): :))):
Cmq sia l'frx ha un carro veramente moooolto progressivo, anche con la 350lbs e il bottom out al max sui drop di 2 metri non andavo a fondo corsa. Con la 550 andro' a nozze, penso che sara' perfetta per me per avere quel 30% di sag e un fondocorsa praticamente irraggiungibile per le mie capacita' attuali e nel medio-lungo periodo.

Per quanto riguarda l'XC penso che l'adattatore non sara' altro che un beccuccio piccolino piccolino in modo da poter passare nell'esiguo spazio fra la biella e il margine della valvola dell'aria. Se non altro di solito la pressione si regola 1 volta per il proprio peso e poi si lascia così..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo