Canyon GRIZL vs Cannondale Topstone vs Cube Nuroad EX C62

visionemistica

Biker popularis
16/5/20
79
72
0
35
Milano
Visita sito
Bike
In attesa di acquisto
Ho recentemente venduto la mia 3T Exploro e sono in pronto ad acquistare il nuovo mezzo.

Cerco una gravel comoda, che filtri bene le vibrazioni quindi non troppo rigida.
No gravel race, ma allo stesso tempo un ottimo compromesso tra comfort e scorrevolezza.
No gravel con ammortizzatori.

La voglio monocorona e con cambio elettronico

Ho un budget di 3.000 euro , qualcosa più qualcosa meno.

Nell’oggetto della discussione alcune gravel che ho individuato come coerenti con la mia esigenza.

Voi quale prendereste tra quelle tre?
Vi chiedo di suggerirmi eventuali altre soluzioni

Grazie
 

mattia_83

Biker superioris
3/7/18
807
587
0
42
San Pietro in Cariano (VR)
mowi.space
TC
KM Percorsi
Bike
YT Jeffsy CF PRO Race 29"
Io ho la nuroad c62 one ma con i cerchi della pro. Non ho molta esperienza di altre gravel ma la cube la trovo una bici onesta, abbastanza comoda e un po tuttofare. Ci faccio tranquillamente dai giri stradali tenendo agevolmente i 30-35 km/h , a giri che virano più verso la mtb tranquillamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Nikthenightfly

Brag86

Biker tremendus
21/4/20
1.309
2.602
0
39
Rovigo
Visita sito
Bike
Megamo Jakar - Orbea Rise - Thok mgHTr
Ho la nuroad c62 ex a cui ho sostituito il manubrio con un venture Maxx ritchey.. Vengo da una megamo jakar.. il salto in avanti per la resa è stato notevole , la trovo un po' più secca nel fuoristrada impegnativo ma la trovo un ottima tuttofare! Forse la risposta più secca o il sentire di più lo scassato potrebbe essere dato da cerchi e manubrio in carbonio mentre la jakar aveva tutto in alluminio.. in ogni caso rifarei il cambio domani!
 

visionemistica

Biker popularis
16/5/20
79
72
0
35
Milano
Visita sito
Bike
In attesa di acquisto
Ho la nuroad c62 ex a cui ho sostituito il manubrio con un venture Maxx ritchey.. Vengo da una megamo jakar.. il salto in avanti per la resa è stato notevole , la trovo un po' più secca nel fuoristrada impegnativo ma la trovo un ottima tuttofare! Forse la risposta più secca o il sentire di più lo scassato potrebbe essere dato da cerchi e manubrio in carbonio mentre la jakar aveva tutto in alluminio.. in ogni caso rifarei il cambio domani!
Tendenzialmente la mia scelta attuale sarebbe tra la Grizl CF 8 Di2 e la Cube appunto.

Esteticamente la Canyon mi piace tanto di più
 

air_biker

Biker serius
11/5/20
287
175
0
Legnano (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 1 Alloy
Ho la nuroad c62 ex a cui ho sostituito il manubrio con un venture Maxx ritchey.. Vengo da una megamo jakar.. il salto in avanti per la resa è stato notevole , la trovo un po' più secca nel fuoristrada impegnativo ma la trovo un ottima tuttofare! Forse la risposta più secca o il sentire di più lo scassato potrebbe essere dato da cerchi e manubrio in carbonio mentre la jakar aveva tutto in alluminio.. in ogni caso rifarei il cambio domani!
Ho anch'io la cube C:62 EX e concordo in pieno e mi ritrovo perfettamente nelle sensazioni che hai descritto.
Su strada e sentieri veloci si viaggia un amore ma su fuoristrada impegnativo la risposta è molto secca, anch'io ho attribuito la cosa a manubrio e cerchi in carbonio.

Non so se hai avuto modo di vederle dal vivo ma la cube è molto più bella che in foto e la colorazione rosa (non ricordo il nome preciso) è davvero bella, non capisco perché non abbiano esteso la fantasia a tutto il telaio piuttosto che riservarla alla parte anteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: Brag86

air_biker

Biker serius
11/5/20
287
175
0
Legnano (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 1 Alloy
Aggiungo anche che, al netto di offerte varie, al momento tra la canyon e la cube che hai indicato ci ballano circa 600 euro di differenza (che diventano 900 con la canyon a prezzo pieno), a cui devi aggiungere le spese di spedizione ed eventuali altri costi.

Vale davvero la pena? Al di là di piccole differenze, le due bici sono praticamente uguali (la cube ha anche il manubrio in carbonio, quello della canyon è in alluminio).

Non mi esprimo sulla qualità costruttiva però sono alla mia seconda cube e non posso che parlarne bene.

Ultimo ma non ultimo: se la canyon ti piace molto di più c'è poco da pensarci!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
22.052
4.833
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Tendenzialmente la mia scelta attuale sarebbe tra la Grizl CF 8 Di2 e la Cube appunto.

Esteticamente la Canyon mi piace tanto di più
Ho fatto esattamente il tuo percorso 1 anno fa circa. Volevo passare da una gravel piu' road e veloce a una gravel piu' offroad.
Io alla fine ho preso la Canyon Grizl. Sicuramente in offroad e' molto meglio, pero' non ti aspettare nemmeno lontanamente la scorrevolezza della 3T su asfalto. La Exploro e' piu' vicina a una bdc, la Grizl e' piu' vicina a una mtb veloce
 

AxelMTB

Biker perfektus
22/9/10
2.730
2.245
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
quando vendo il canale da 27 sulla Grizl rabbrividisco....
meno di 3 anni fa con l'altra bici facevo enduro col canale da 25...

detto questo, ho avuto un Nuroad, bici onesta, ben fatta, venduta perchè volevo troppo da una gravel
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

vaitus

Biker assatanatus
16/3/06
3.065
321
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Il mio parere è che gomme più larghe e pressioni più basse facciano più del telaio sullo smorzamento delle vibrazioni, poi ci sono i cerchi, meglio in alluminio, poi ancora cose come gli inserti ed il vibrocore per manubrio e cerchi, naturalmente tutto ciò si paga in un modo o nell'altro.
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.851
346
0
50
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Il mio parere è che gomme più larghe e pressioni più basse facciano più del telaio sullo smorzamento delle vibrazioni, poi ci sono i cerchi, meglio in alluminio, poi ancora cose come gli inserti ed il vibrocore per manubrio e cerchi, naturalmente tutto ciò si paga in un modo o nell'altro.
Sulle gomme larghe e sulle pressioni basse concordo, ma mi incuriosisce il motivo per cui i cerchi in alluminio siano meglio (mer il comfort) di quelli in carbonio. Puoi elaborare?
 

air_biker

Biker serius
11/5/20
287
175
0
Legnano (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 1 Alloy
Sulle gomme larghe e sulle pressioni basse concordo, ma mi incuriosisce il motivo per cui i cerchi in alluminio siano meglio (mer il comfort) di quelli in carbonio. Puoi elaborare?
Perché in teoria i cerchi in carbonio sono più rigidi dei cerchi in alluminio e, quindi, assorbono meno le vibrazioni e danno una risposta più secca quando sollecitati in fuoristrada.

In realtà ci sarebbe anche da dire che i cerchi di ultima generazione sono più performanti di quelli di qualche anno fa e, di conseguenza, le differenze in termini di comfort dovrebbero essersi assottigliate di molto.
 
  • Mi piace
Reactions: MXL

vaitus

Biker assatanatus
16/3/06
3.065
321
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Si dipende sia dal materiale che dal modo in cui vengono realizzati i cerchi e destinazione d'uso e ci sono sempre le eccezioni e le preferenze e circostanze personali, io preferisco l'alluminio, ma stiamo andando OT e ci sono già fiumi di informazioni sul web anche su YT.
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.331
1.075
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Una differenza tra Canyon e Cube è il reggisella. Canyon ha un reggisella Ergon rimarchiato che ha la caratteristica di assorbire più vibrazioni di un reggisella classico. Aftermarket costa sui 200€ circa.
Il telaio Canyon della Grizl ha un piccolo scomparto nel tubo obliquo (con un multitool già compreso). Nelle immagini di Cube non mi sembra ci sia.
 
  • Mi piace
Reactions: MXL

vaitus

Biker assatanatus
16/3/06
3.065
321
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Il reggisella Canyon che flette l'ho provato, per i miei gusti flette troppo e da l'impressione che dondoli, quando sei in piedi non serve, sulle mani non mi ha dato alcun beneficio; per chi fa lunghi tratti di strada bianca sempre in sella può essere efficace se non disturba il movimento\flessione continuo.
 

air_biker

Biker serius
11/5/20
287
175
0
Legnano (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 1 Alloy
Una differenza tra Canyon e Cube è il reggisella. Canyon ha un reggisella Ergon rimarchiato che ha la caratteristica di assorbire più vibrazioni di un reggisella classico. Aftermarket costa sui 200€ circa.
Il telaio Canyon della Grizl ha un piccolo scomparto nel tubo obliquo (con un multitool già compreso). Nelle immagini di Cube non mi sembra ci sia.
No la Cube non ha lo scomparto portaoggetti nel tubo obliquo.
Però è anche vero che, per quanto possa essere comodo, non è una cosa che metterei in cima alla lista delle cose importanti su cui ragionare nella scelta tra due bici.
Ripeto, 900 euro per un buco nell'obliquo mi sembrano un po' tanto.
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.851
346
0
50
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Il reggisella Canyon che flette l'ho provato, per i miei gusti flette troppo e da l'impressione che dondoli, quando sei in piedi non serve, sulle mani non mi ha dato alcun beneficio; per chi fa lunghi tratti di strada bianca sempre in sella può essere efficace se non disturba il movimento\flessione continuo.
Io sono un fan del reggisella Ergon/Canyon, d'ora in poi avrò solo bici con reggisella rotondo per installarlo.
A volte fa effetto ruota forata, a me non da fastidio, o almeno il vantaggio dato dalla comodità è molto superiore ai "difetti" (peso, costo, dondolio)
Chiaramente non può avere effetti sulle mani :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

vaitus

Biker assatanatus
16/3/06
3.065
321
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Io sono un fan del reggisella Ergon/Canyon, d'ora in poi avrò solo bici con reggisella rotondo per installarlo.
A volte fa effetto ruota forata, a me non da fastidio, o almeno il vantaggio dato dalla comodità è molto superiore ai "difetti" (peso, costo, dondolio)
Chiaramente non può avere effetti sulle mani :nunsacci:
Si certo, così come è chiaro che non ha effetto in piedi e come il fatto che pregi e difetti possono essere soggettivi o che per chi non l'ha provato potrebbe dare un quadro più completo per le proprie valutazioni.