perfettamente d'accordo sulla precauzione, ma se non ti passano in garanzia la rottura del telaio dovuta al collarino...cosa dovrebbero garantirti? Bho... e' il mio primo telaio in carbonio e la fifa non mi passa: ogni sassata sul telaio mi fa ancora sbiancare. Speriamo bene
Non rifarmi ricordare, ma ti assicuro che circa 4 anni fa un telaio di una bici in carbonio che originariamente non aveva il collarino ed a cui lo avevo messo, non mi fu passato in garanzia per "uso scorretto".
Non credo sia il caso con c'dale, che sarà anche cara, ma ha sempre avuto un comportamento inaccepibile sui piccoli problemi avuti con le loro bici (8 in quattro anni in famiglia), ed in verità mai sui telai ma solo su parti di altri produttori da loro installate.
Tra l'altro il telaio della Moto mi sembra "granitico" e credo che il carbonio sia stato usato più per aumentare la resitenza che per diminuire il peso.
Per le sassate sotto al telaio, puoi applicare un apposito "nastro" di politene adesivo trasparente, spesso circa 1mm da modellare col phon :)
E' un po' simile alle bande antiforatura che vende (o vendeva) credo la geax, solo più largo e adesivo.
marco