- 12/9/08
- 290
- 25
- 0
- Bike
- Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Da estimatore di questo marchio in casa ho 3 bici cannondale: 2 FSI 2015 carbon1 (una mia e una di mia moglie) e una synapse carbon disc 2016 alle quali faccio regolarmente manutenzione in proprio come ho sempre fatto alle mie bici da 20 anni a questa parte. Dopo 3 anni di manutenzione cannondale penso di poter definitivamente affermare che i cuscinetti (tutti) montati di serie su queste bici sono di qualità scandalosamente scadente.
Sulle FSI (entrambe) dopo 6 mesi di utilizzo prevalentemente cross country (media 2 uscite/sett di 30-40 km) ho dovuto sostituire i cuscinetti del movimento centrale. Entro la fine della prima stagione di utilizzo ho dovuto sostituire i cuscinetti della serie sterzo (su entrambe le bici).
I cuscinetti del MC che ho sostituito con after market non hanno dato nessun problema nelle due stagioni successive. Quelli della serie sterzo, che non hanno alternative agli originali, sono di nuovo da sostituire.
Synapse : dopo una stagione e pochi mesi di utilizzo (media 2 uscite/sett di 60-90 km)
Cuscinetti mozzo post. delle ruote Czero carbon (ruote customizzate per Cannondale) semidistrutti. Controllato su internet si tratta di cinesate da 2,50 euro l'uno
. Cuscinetti MC al limite della sostituzione.
Non cambio la mia idea sulla validità generale di queste bici di cui rimango comunque soddisfatto. Ma non capisco perchè Cannondale su bici da 5000 e passa euro non curi maggiormente l'attenzione su dettagli per nulla insignificanti come i cuscinetti che essendo il fulcro delle parti in movimento giocano un ruolo determinante sul rendimento del mezzo.
Sulle FSI (entrambe) dopo 6 mesi di utilizzo prevalentemente cross country (media 2 uscite/sett di 30-40 km) ho dovuto sostituire i cuscinetti del movimento centrale. Entro la fine della prima stagione di utilizzo ho dovuto sostituire i cuscinetti della serie sterzo (su entrambe le bici).
I cuscinetti del MC che ho sostituito con after market non hanno dato nessun problema nelle due stagioni successive. Quelli della serie sterzo, che non hanno alternative agli originali, sono di nuovo da sostituire.
Synapse : dopo una stagione e pochi mesi di utilizzo (media 2 uscite/sett di 60-90 km)
Cuscinetti mozzo post. delle ruote Czero carbon (ruote customizzate per Cannondale) semidistrutti. Controllato su internet si tratta di cinesate da 2,50 euro l'uno

Non cambio la mia idea sulla validità generale di queste bici di cui rimango comunque soddisfatto. Ma non capisco perchè Cannondale su bici da 5000 e passa euro non curi maggiormente l'attenzione su dettagli per nulla insignificanti come i cuscinetti che essendo il fulcro delle parti in movimento giocano un ruolo determinante sul rendimento del mezzo.
