Cancellata la Speedylonga

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
45.555
22.097
113
53
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[comunicato stampa] - Bergamo, 8 luglio 2004 - Dopo quindici edizioni la Speedylonga non sarà più in calendario. Lo comunica il comitato del GS Speedy Sport Speedylonga, che informa ufficialmente della decisione di non voler più organizzare la nota competizione di mountainbike.

Sul finire degli anni ’80, i coniugi Renato e Vanna Noris del GS Speedy Sport Speedylonga sono stati tra i primi ad intuire il potenziale agonistico della mountainbike e ben presto confezionarono una gara il cui obiettivo principe era di promuovere il benessere attraverso la pratica sportiva dell’off-road. Da allora Speedylonga è stata sinonimo di “mtb” e il fatto che fosse collocata a fine stagione la rendeva ancor più una “classica”, perché ritenuta da tutto l’ambiente come la competizione che chiudeva la stagione. Per tre lustri la Speedylonga è andata in scena attirando sulle colline bergamasche qualcosa come 10.000 biker provenienti da tutta Italia e, molto spesso, la fama della manifestazione è andata oltre confine conquistando spazi su testate di tutta Europa. La Speedylonga ha certamente dato un contribuito e un impulso allo sviluppo di questa straordinaria disciplina.

Tuttavia il comitato prende questa decisione con lo spirito di chi vuole concludere un’esperienza, che tante soddisfazioni ha prodotto, e che ritiene giunto il momento di voltare pagina. In questo momento il pensiero dell’organizzazione corre verso tutti coloro che hanno preso parte a almeno un’edizione della Speedylonga, concorrenti, volontari, sponsor, associazioni, media ed enti pubblici. Grazie a tutti, perché se la Speedylonga ha rappresentato qualcosa nel mondo della mountainbike, lo deve soprattutto a loro.
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.148
161
0
14
Ranica (BG)
Visita sito
:shock: :shock: ...nn lo sapevo !!!......Renato lo conosco, già 2-3 anni fa voleva abbandonare, ma poi il traguardo della 15^ edizione lo aveva spronato nel proseguire.......ora si vede che era veramente saturo :???:...peccato

passerò in negozio per fare 2 chiacchiere :-?
 

h@lf

Biker serius
8/7/04
157
0
0
60
Poco dopo Bg....
Visita sito
Un gran peccato.........Sperando che sia solo una pausa dopo 15 belle (ma comunque dure), edizioni. Che sia come l'araba fenice, che risorge dalle proprie ceneri + bella di prima !
 

slow_teo

Biker serius
6/7/04
270
1
0
biella
Visita sito
concordo nel dire che è un vero peccato, vi ho partecipato l'anno scorso, è stata la mia prima gara in mtb in assoluto percui le ero particolarmente legato, conservo ancora il numero. E poi comunque era davvero una bella gara, con un tracciato divertente e veramente interessante. speriamo ci ripensino...
 

hearse

Biker tremendus
15/3/04
1.200
11
0
50
Berghèm
Visita sito
NOOOOOO!!!
Io mi sono fatto la 2°,3° e 4° edizione....... sono superdispiaciuto.
Mai caricato così tanto fango e pioggia come sul Monte Misma!!
Grazie Noris e Speedysport!
 

Jurimbert

Biker serius
L'avevo saputo anch'io l'8,ed è stato un colpo al cuore;la "madre" delle gare di MTB annullata!!!
Vi ho partecipato per 2 edizioni,e mi sono divertito molto;avevo in programma la terza! Peccato,peccato davvero!
Gloria ai Biker che vi hanno partecipato per 15 edizioni(VIP)!!!
Non resta che:
 

zeronick

Biker superis
24/4/03
370
0
0
53
Garbagnate Milanese
Visita sito
Beh, organizzare la speedy non è un giochetto.....molti tratti su asfalto richiedono un servizio di vigilanza numerosissimo, inoltre, erano davvero tantissimi i passaggi su terreni privati che normalmente sono chiusi......troppo casino....so per certo che nella zona della salita del colle dei pasta persone dell'organizzazione passavano personalmente casa per casa per chiedere i diritti di passaggio sulle proprietà private.....Dopo 15anni forse c'è anche la voglia di riposarsi...peccato però, la gara era davvero bella......
 

@kiki@

Biker ciceronis
24/7/04
1.441
0
0
saronno
Visita sito
Peccato!

Io ho partecipato alla seconda edizione! Un calvario a causa del maltempo, ma alla fine una gran bella esperienza!

Per il momento non ho ancora deciso di ritornare alle gare, forse in futuro mi allenero' per qualche gran fondo giusto per un traguardo personale non certo per velleita' agonistiche!
 
Raga non vi sembra che comincino a cancellare troppe gare? ora anxche le grandi sono in difficolta'...Saraceni...Speedylonga...Gottero ecc.ecc. il movimento sta scendendo sempre piu' bisogna mica che comincino ad abbassare le tasse d'iscrizione? dare meno gadget e piu' sicurwezza a poco prezzo? oppure i Biker preferiscomo sempre di piu'andare in giro da soli piuttosto che fare gare? :shock:
 

Saku

Biker tremendus
20/3/04
1.027
0
0
Visita sito

Concordo in pieno con tè.

o-o Saku
 

zeronick

Biker superis
24/4/03
370
0
0
53
Garbagnate Milanese
Visita sito
Beh non credo che il problema stia nelle tasse di iscrizione e nella poca voglia di gare.....il problema è che organizzarle diventa sempre più difficile......sempre più difficile ottenere i diritti di transito, trovare personale per l'assistenza lungo il precorso,per la preparazione del tracciato....burocrazia federale,statale e costi arrivano dopo...sono solo la mazzata finale....provate a chedere ad esempio a Fiore cosa significhi organizzare la Rampiranica...una "semplice" gara xc.... figuratevi una GF dove bisogna anche allestire il piano di accoglienza magari di mille e più Biker ( come per la speedylonga).......Poi se vogliamo dire che alcune GF sono un vero Business per gli organizzatori che "spennano"per bene i bikers con tasse di iscrizione folli......concordo anche io :???: ....
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.148
161
0
14
Ranica (BG)
Visita sito
zeronick ha scritto:
...provate a chedere ad esempio a Fiore cosa significhi organizzare la Rampiranica...una "semplice" gara xc.... figuratevi una GF : ....

visto che mi hai tirato in ballo... :? .....differenza tra una semplice gara XC e una GF c'è e nn credo ci sia nemmeno il bisogno di spiegare qual'è.. :8): .....sono passato gio scorso dai Noris e giustappunto ho chiesto a Vanna il perchè di tale decisione.. :sad: ...risposta: prova a immaginare di organizzare per 15 anni la RampiRanica e poi mi dici come ti senti !!!!! %$)) %$))

beh.......gli ho risposto: ne abbiamo fatte 2 e nn so se faremo la 3^ !!!, quindi posso capire... :?

detto questo però c'è da dire dell'altro:
a) per me (e quelli come me che hanno organizzato gare di XC leggero) è un passatempo o perlomeno viene fatto nei ritagli di tempo libero.. :-? ,mentre per società sportive dello spessore di chi organizza una GF è "quasi" una professione con tanto (ovvio) di guadagno.. :-?
b) altre voci giuntemi all'orecchio dicono che oltre alla "saturazione organizzativa" sia venuto a mancare lo sponsor principale.... ...sponsor che ha intrapreso altre strade (sempre nell'ambito delle GF) :?
 

Saku

Biker tremendus
20/3/04
1.027
0
0
Visita sito
Dico la mia.........anni fa ho organizzitao alcune gare di Xc, una con circa 600 partecipanti e ti assicuro che non è stato un passatempo.......il problema principale per noi è stato l'utilizzo di personale volontario da utilizzare il giorno della gara. Per quanto riguarda le gf si fanno per guadagnare dietro ci sono persone che ci lavorano tutto l'anno. Resta il fatto che queste gf hanno costi d'iscrizione veramente esagerati.


o-o
 

podet

stram
30/12/22
61
47
0
BERGAMO
Visita sito
Bike
rocky
Ciao a tutti, abitando in zona mi piacerebbe capire dove passasse la speedylonga, immagino che essendo state diverse le edizioni il tracciato sia variato negli anni, il cugino di mio padre correndo nel team scott me ne ha parlato varie volte e sarei curioso. qualcuno dei bikers piu esperti ha memoria del percorso della speedylonga o anche solo le zone di passaggio? grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo