Cambio Xt, gabbia storta?

Zapata

Biker ultra
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Ieri me ne stavo a ripulire e registrare il cambio in officina (ultimamente non riuscivo più ad avere una regolazione buona per tutti i pignoni), quando mi sono accorto che guardando la gabbia da dietro questa piega di qualche grado verso la ruota. Ricordo che il cambio è Xt rr.

Il fatto è che non mi ricordo se era così anche prima della cura (cura=botto in discesa), o se era parallela alla ruota. Così prima di smontare tutto e cambiare i cavi e le guaine... magari non c'entrano nulla ed è colpa della gabbia.

Chi mi illumina?
 

HANGOVER

Biker tremendus
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La gabbia del cambio deve assere perfeffamente parallela alla ruota, cioè dritta in verticale, xrò accertati che non sia il forcellino (supporto cambio) che non si sia piegato, spesso dopo una caduta è proprio lui ad avere la peggio xchè è rigido mentre il cambio è mobile.
 

lele 71

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justin ha scritto:
Ieri me ne stavo a ripulire e registrare il cambio in officina (ultimamente non riuscivo piu ad avere una regolazione buona per tutti i pignoni), quando mi sono accorto che guardando la gabbia da dietro questa piega di qualche grado verso la ruota. Ricordo che il cambio e Xt rr.

Il fatto e che non mi ricordo se era cos`i anche prima della cura (cura=botto in discesa), o se era parallela alla ruota. Cos`i prima di smontare tutto e cambiare i cavi e le guaine... magari non c'entrano nulla ed e colpa della gabbia.

Chi mi illumina?
La gabbia dovrebbe essere perpendicolare al terreno. Non e' che hai stortato il forcellino del cambio?
Io con una botta (neanche tanto brutta) avevo stortato forcellino e gabbia (anch'io XT RR), ho sostituito il forcellino e raddrizzato la gabbia (a mano).
In alternativa si potrebbe sostituire anche tutta la gabbia, mi pare costi poco il pezzo.
 

Zapata

Biker ultra
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Lurens74 ha scritto:
Se il problema non è al forcellino puoi tranquillamente raddrizzare la gabbia a mano.


Verificato. Forcellino piegato, la gabbia sembra aver retto. D'altronde si vedono chiaramente i segni della caduta sul corpo del cambio, la gabbia non è stata interessata.

Raddrizzato alla meglio sulla morsa, funziona quasi bene.

Domanda. Sono standard o abbisogna ricercare l'originale??
 

tostarello

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justin ha scritto:
Verificato. Forcellino piegato, la gabbia sembra aver retto. D'altronde si vedono chiaramente i segni della caduta sul corpo del cambio, la gabbia non è stata interessata.

Raddrizzato alla meglio sulla morsa, funziona quasi bene.

Domanda. Sono standard o abbisogna ricercare l'originale??
no non sono standard, cambiano per marca e a volte modello, meglio che ne procuri uno nuovo, magari lo tieni per scorta, considera che un forcellino raddrizzato può essere ancor più debole.

Per essere sicuri che sia diritto occorre uno strumento apposito che il sivende avrà di sicuro: fallo riverificare....
 

lele 71

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tostarello ha scritto:
no non sono standard, cambiano per marca e a volte modello, meglio che ne procuri uno nuovo, magari lo tieni per scorta, considera che un forcellino raddrizzato puo essere ancor piu debole.
Per essere sicuri che sia diritto occorre uno strumento apposito che il sivende avr`a di sicuro: fallo riverificare....
Quoto. Ti consiglio di prenderne uno nuovo, una volta raddrizzato il forcellino tende a piegarsi nello stesso punto anche per botte meno cattive, magari tienilo di scorta e montane uno nuovo ;-)
 

argh

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Ciao ragazzi, ho notato che la parte della gabbia solidale con il cambio è leggermente storta, prendendo come riferimento le puleggio queste sono diseallineate di circa 5 mm. La cambiata è fluida e precisa, mi conviene comunque radrizzarla? Avete qualche suggerimento sul come farlo, tipo morsa, martello di gomma, ecc

Grazie
 

Zapata

Biker ultra
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Wow. Nemmeno me lo ricordavo questo post. E' di tre bici fa....

Comunque. Se è solo la gabbia ad essere un poco storta difficile che ti crei problemi di cambiata. Verifica che col 32 non vada troppo vicina ai raggi piuttosto.
Per addrizzarla se proprio serve niente morsa ne martello. Acchiappala con le mani e forzala un po.
 

jastep

Biker tremendus
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C' è un trucchetto basata sul principio della leva da usare in questi casi:
infili una chiave a brugola nella vita che tiene il cambio al forcellino e la spingi dal basso verso l' alto; contemporaneamente tiri il bilanciere del cambio verso di te (ovviamente nel caso il cambio/forcellino sia piegato verso l' interno).
Vedrai come funziona bene.
 

Anonybike

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riprendo......
ho la gabbia storta verso la ruota.
ho paura a tirare visto che un mio amico tirando ha rotto il forcellino.
c'è un sistema sicuro?
grazie
 

S ryan

Biker cesareus
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puoi smontare le due pulegge e verificare se puoi drizzare la gabbia se e' storto l forcellino ci vuole l'attrezzo apposito per fare un bel lavoro,
eviterei come hai detto tu di forzare con le mani sul cambio per non rompere il forcellino, a meno che non sei in mezzo ai boschi e devi provare a fare qualcosa per tornare a casa
 

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