Ciao a tutti, leggendo un po' in giro per il forum ho visto che, in seguito a cadute, è un problema abbastanza comune.
Ho questa bici da più di un mese e ho fatto forse un ramassone di una certa consistenza dove potrei aver piegato qualcosa, ma cosa?
Il cambio è uno SramX9.
I sintomi sono:
1) la catena salta dei rapporti, sia salendo che scendendo
2) quando il manettino del cambio sul manubrio segna 1 la catena scende tra l'ultimo rapporto più grande e la ruota; per usare la corona da 26 devo tenere il manettino sul penultimo "click"
3) la gabbia del cambio è storta, più il cambio si avvicina alla ruota più si vede che non è perpendicolare al terreno. Allego foto, se ne servissero altre fatemelo sapere e le posto immediatamente.
La gabbia non mi sembra particolarmente piegata, così come il forcellino per cui vi chiedo se è possibile verificare in modo empirico senza dima che il forcellino sia storto? è possibile che la posizione del cambio sia causata da una cattiva regolazione delle viti H ed L? Altre idee?
Sono stato dal mecca stamattina e mi ha detto che ci sarebbe da smontare il cambio, controllare cosa non va e registrare tutto quanto; lavoro di un'oretta solo che lui è super occupato e dovrei lasciargli la bici per qualche giorno altrimenti gli altri clienti lo linciano se da la precedenza a me
io però vado via domani sto via 4 giorni in montagna.. rischio tanto ad usarla così?
Altrimenti non è che ci sarebbe qualche anima pia che abita in Torino magari vicino a Moncalieri che mi darebbe una mano?
Grazie a tutti in anticipo
Ho questa bici da più di un mese e ho fatto forse un ramassone di una certa consistenza dove potrei aver piegato qualcosa, ma cosa?
Il cambio è uno SramX9.
I sintomi sono:
1) la catena salta dei rapporti, sia salendo che scendendo
2) quando il manettino del cambio sul manubrio segna 1 la catena scende tra l'ultimo rapporto più grande e la ruota; per usare la corona da 26 devo tenere il manettino sul penultimo "click"
3) la gabbia del cambio è storta, più il cambio si avvicina alla ruota più si vede che non è perpendicolare al terreno. Allego foto, se ne servissero altre fatemelo sapere e le posto immediatamente.
La gabbia non mi sembra particolarmente piegata, così come il forcellino per cui vi chiedo se è possibile verificare in modo empirico senza dima che il forcellino sia storto? è possibile che la posizione del cambio sia causata da una cattiva regolazione delle viti H ed L? Altre idee?
Sono stato dal mecca stamattina e mi ha detto che ci sarebbe da smontare il cambio, controllare cosa non va e registrare tutto quanto; lavoro di un'oretta solo che lui è super occupato e dovrei lasciargli la bici per qualche giorno altrimenti gli altri clienti lo linciano se da la precedenza a me

Altrimenti non è che ci sarebbe qualche anima pia che abita in Torino magari vicino a Moncalieri che mi darebbe una mano?

Grazie a tutti in anticipo