Cambio rapportatura su gravel

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.547
1.499
0
54
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Titanium EN/AM hardtail frame, Scott Scale 965
Ciao,
scrivo per conto di un amico che ha acquistato da tempo una gravel, che però ha problemi di rapportatura: la bici in questione monta una cassetta Shimano 8v 11/32, ed una guarnitura Claris 50/34. Ora, dal momento che non la usa se non raramente su asfalto, e quindi usa scarsamente il 50/11, vorrebbe montare una rapportatura più agile per le salite.
Qualcuno mi sa consigliare una guarnitura per sostituire l'attuale, senza svenarsi?

Grazie.
 

bigio65

Biker urlandum
4/10/16
505
732
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと - PROPAIN TERREL
  • Mi piace
Reactions: andy_g and zuc

andy_g

Biker marathonensis
27/4/06
4.024
1.293
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
una gravel, che però ha problemi di rapportatura
Sono gli stessi rapporti che ho io su una bici vecchia di una decina d'anni o quasi e allora forse allo stato dell'arte (ma su dieci velocità), con l'unica differenza che io quantomeno la uso ancora. Se il tuo amico non vuole spendere, né allenarsi, né adeguarsi nella scelta dei percorsi a quello che ha, cosa mai possiamo dirgli? Suggerirei un Apex 1 o un GRX 400 o forse più concretamente una bici nuova...
Secondo me dove sale una gravel sale anche un 34/32, ma se per lui non è così serve una soluzione decisa.
 
Ultima modifica:

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.547
1.499
0
54
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Titanium EN/AM hardtail frame, Scott Scale 965
Grazie Bigio65, ho visto difatti che il cambio del mio amico arriva fino al 32, e quindi è già al massimo.
Mi sa che bisogna sostituire pacco pignoni e cambio posteriore....azz..
 

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.547
1.499
0
54
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Titanium EN/AM hardtail frame, Scott Scale 965
Sono gli stessi rapporti che ho io su una bici vecchia di una decina d'anni e allora forse allo stato dell'arte (ma su dieci velocità), con l'unica differenza che io quantomeno la uso ancora. Se il tuo amico non vuole spendere, né allenarsi, né adeguarsi nella scelta dei percorsi a quello che ha, cosa mai possiamo dirgli? Suggerirei un Apex 1 o un GRX 400 o forse più concretamente una bici nuova...
Andy,
se ha comprato una bici per accorgersi poi che le rapportature non erano adeguate al suo impiego... beh, io gli ho già risposto. Sul fatto che non si alleni non sono d'accordo: a 60 anni Sabato era con me a farsi un bel giro freeride a Laces, e ancora si mantiene. Sul fatto di scegliere i percorsi in base alla bici, direi che forse sarebbe meglio fare il contrario, no?
Grazie per il suggerimento in merito ai gruppi.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

andy_g

Biker marathonensis
27/4/06
4.024
1.293
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Andy,
se ha comprato una bici per accorgersi poi che le rapportature non erano adeguate al suo impiego... beh, io gli ho già risposto. Sul fatto che non si alleni non sono d'accordo: a 60 anni Sabato era con me a farsi un bel giro freeride a Laces, e ancora si mantiene. Sul fatto di scegliere i percorsi in base alla bici, direi che forse sarebbe meglio fare il contrario, no?
Grazie per il suggerimento in merito ai gruppi.
Ma sì, ho solo fatto tutte le ipotesi possibili. Non voglio criticare il tuo amico, solo che serve una decisione drastica, con un 2x8 i miracoli non si fanno.
 

bigio65

Biker urlandum
4/10/16
505
732
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと - PROPAIN TERREL
...oppure, è meglio sostituire la cassetta con una come questa (12/42)?

Oppure agire sulle corone della guarnitura, non so se si trovano after market, al limite si può chiedere ad Ari bike se ne fa di compatibili e cambiare solo quelle.
 

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.547
1.499
0
54
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Titanium EN/AM hardtail frame, Scott Scale 965
La mia risposta non era assolutamente polemica, e mi scuso con te se è stata male interpretata.
Davvero, grazie per i consigli che mi fornite: Marco (il suo nome) ha secondo me sbagliato tutto dal principio, perchè questa non è la sua bici ideale. Però, mica tutti possono cacciare nella raccolta indifferenziata una bici, e lui non può- ieri, tornando dalla montagna, mentre eravamo in auto, mi ha chiesto aiuto per cercare di risolvere la faccenda: quale migliore modo se non di chiedere al Forum!?!?!?
Ciao
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.463
14.290
0
Reggio Emilia
Visita sito
I limiti di un telaio con battuta stradale a 130 e magari deragliatore anteriore a saldare fan si che anche spendendo, si possono avere seri problemi a montare corone molto più piccole della 50, Già per dire una guarnitura grx 46/30 non è detto si possa raccordare al deragliatore se questo non ha spazio sufficiente a scendere. Il quale poi avrà gabbia giusta per una 50, e magari in basso lo riesci a metter ma poi tocca i foderi sulla 30. E via a cambiare pezzi.
Se uno fa sempre sterrato e salite dure c'e' poco da fare, ha sbagliato bici, faceva meglio con una mtb o cmq una rigida ibrida con trasmissione stile mtb.
Anche con un 30/32 oltre il 15% sei in agonia se non sei forte.