Cambio freni da cantilever a V-Brakes

lallac10

Biker novus
9/6/09
17
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, sono appena entrata e già questo forum mi piace!
Volevo un consiglio. Devo sostituire su una vecchia mtb, del mio moroso, dei freni cantilever ormai cotti e poco funzionali, con dei V-brakes.
Le mie domande sono due:
1) i v-brakes posso montarli su qualsiasi mtb?
2) se si oltre all'impianto frenante devo cambiare anche guaine e cavi?

Grazie mille e buona giornata!
Lalla
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Ciao Lalla, benvenuta.

Per fare questo lavoro ti devi procurare:

V-brakes
Leve V-brakes
Guaine e fili nuovi.

- I V-brakes già che ci sei prendili buoni. Potresti prendere gli Avid che sono molto buoni e costano poco. Prendi freni e leve abbinate e vai sicura. Ci sono anche gli Shimano che sono molto buoni. Se sei abile con gli acquisti in rete ti do il link ad un negozio online tedesco in cui compro sempre. Sono tedeschi quindi affidabili veloci e sicuri.

http://www.bike-mailorder.de/shop/MTB/Brakes/Rim-Brake:::178_35_49.html

Le leve le devi cambiare perché il rapporto tra la corsa della leva e il tiraggio del filo è differente tra cantilever e V-brakes. La leva V-brake tira di più il filo.

Guaine e fili costano nulla, tanto vale cambiarle e mettere roba nuova. Compra guaine che abbiano il rivestimento in teflon all'interno per far scorrere il cavo meglio. Te le tagli a misura e non avrai problemi di cavi corti o robe simili.

Non avrai più bisogno dei bilancieri sul cavo e del secondo cavo a "V" rovesciata del cantilever. Inoltre potrai anche eliminare il fermacavo montato sulla serie sterzo della forcella.

Ciao

Max
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
Ciao Lalla, benvenuta.

Per fare questo lavoro ti devi procurare:

V-brakes
Leve V-brakes
Guaine e fili nuovi.

- I V-brakes già che ci sei prendili buoni. Potresti prendere gli Avid che sono molto buoni e costano poco. Prendi freni e leve abbinate e vai sicura. Ci sono anche gli Shimano che sono molto buoni. Se sei abile con gli acquisti in rete ti do il link ad un negozio online tedesco in cui compro sempre. Sono tedeschi quindi affidabili veloci e sicuri.

http://www.bike-mailorder.de/shop/MTB/Brakes/Rim-Brake:::178_35_49.html

Le leve le devi cambiare perché il rapporto tra la corsa della leva e il tiraggio del filo è differente tra cantilever e V-brakes. La leva V-brake tira di più il filo.

Guaine e fili costano nulla, tanto vale cambiarle e mettere roba nuova. Compra guaine che abbiano il rivestimento in teflon all'interno per far scorrere il cavo meglio. Te le tagli a misura e non avrai problemi di cavi corti o robe simili.

Non avrai più bisogno dei bilancieri sul cavo e del secondo cavo a "V" rovesciata del cantilever. Inoltre potrai anche eliminare il fermacavo montato sulla serie sterzo della forcella.

Ciao

Max


quoto tutto,
gli avid single digit 7 e le leve speed dial 7 vanno davvero bene, altrimenti ci sono gli shimano xt.
già che ci siamo, pattini ritchey rossi (mescola morbidina), frenata potente ed efficace.
:celopiùg:
 

lallac10

Biker novus
9/6/09
17
0
0
Milano
Visita sito
Ti ringrazio, le leve già le ho prese, e montate sui vecchi freni...questione di stile a lui piacevano!Io di solito compro da Decathlon vanno bene in termini di sicurezza quei tipi di freni?
Grazie ancora!
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Ciao, ti dico una cosa non su tutti i telai puoi montare i v-brake, dipende da come sono fatti i passaguaine. Per le leve invece, esistono quelle sfruttabili sia sono v-brake sia con canti. Puoi anche a mio giudizio valutare di comprare dei canti nuovi...
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Ok grazie del consiglio e come faccio a capire se su quel telaio posso montare dei V brakes?
Ti dico al 90 per cento li puoi montare ma ho voluto precisarlo per far capire che non è sicuro al 100 per cento che qualsiasi telaio li possa montare, se non facendo passare i cavi in modi assurdi ed esteticamente schifosi. Generalmente i v-brake non si possono montare su alcuni telai scapin e bottecchia, perchè avevano all'epoca fatto passare le guaine in modo particolare ovvero il solo cavo del deragliatore alla sinistra, e il cavo freno post e cambio a destra, quindi necessitando il v-brake post dell'arrivo del cavo alla sinistra del telaio il tutto sarebbe impossibile anche usato un invertitore da bmx, perchè vicino al tubo del reggisella questi telai avevano un piccolo tubicino dal quale far passare il cavo. (così a parole non riesco a farmi spiegare tanto bene, ma spero di aver dato un'idea del problema) Sicuramente non sarà nel tuo caso, ma penso fosse giusto precisarlo onde evitare di farti fare lavori inutili.
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
E' un problema di lana caprina dove passa il cavo del freno.
Prendi due fascette di plastica nera da elettricista e fascetti il cavo al telaio dove ti piace di più come si è sempre fatto.
Vai di V-brakes. L'unico vero problema è se le leve sono compatibili o meno con i V-brakes e io ci metto un 8 su 10 che non lo sono. Se ti troverai una frenata inefficace però saprai che la colpa è delle leve.
I freni del Deca sono accettabili, insomma alla fine si tratta di due leve da avvitare al telaio, non è nanotecnologia.

Ciao

MAx
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
E' un problema di lana caprina dove passa il cavo del freno.
Prendi due fascette di plastica nera da elettricista e fascetti il cavo al telaio dove ti piace di più come si è sempre fatto.
Vai di V-brakes. L'unico vero problema è se le leve sono compatibili o meno con i V-brakes e io ci metto un 8 su 10 che non lo sono. Se ti troverai una frenata inefficace però saprai che la colpa è delle leve.
I freni del Deca sono accettabili, insomma alla fine si tratta di due leve da avvitare al telaio, non è nanotecnologia.

Ciao

MAx
Scusa ma esteticamente non pensi che faccia schifo mettere le fascette? e a quale scopo poi? montare i v-brake quale miglioria apporta??Tra l'altro se leggi sopra avevo già detto ammeno che di non far passare i cavi in modo schifoso...
 

lallac10

Biker novus
9/6/09
17
0
0
Milano
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli! Ieri sera ho verificato che il cavo del freno posteriore passa a sinistra quindi nessun problema per il montaggio.
Per caso qualcuno di voi ha un piccolo manuale di istruzioni sul montaggio di questi freni? nella scatola non c'era....
 

P_rover

Biker novus
17/6/13
10
0
0
Tortona (AL)
Visita sito
Ciao a tutti, riesumo questo vecchio post perchè mi interessa particolarmente..
Sto dando una "rinfrescatina" alla mia vecchia XC (una Mountain Challenge MXC Pro) che essendo datata era provvista di serie di freni di tipo cantilever.
Ora vorrei montarci dei più efficienti v-brakes, ma non ho idea se la cosa sia fattibile o meno. Leggendo il post sembra che non ci siano particolari problemi a cambiare il sistema di frenata, mi confermate che generalmente non ci sono problemi? i due sistemi sono intercambiabili senza interventi particolari?
inoltre vorrei sapere se esistono diverse misure o modelli differenti...
non mi interessa il discorso fascette-estetica-passagio dei cavi, mi interessa solo che si possano montare e che frenino! :mrgreen:
confido nella vostra esperienza! grazie in anticipo a chi dedicherà qualche minuto per rispondere ad un ignorante in materia come me! :mrgreen:
 

defraz

Biker serius
29/6/08
262
13
0
chiavari (GE)
Visita sito
Bike
Intense Uzzi 2011; Yeti 575 2010; Corsair Konig 2009; Banshee Morphine 2007; Marin Team Issue 1994; Cinelli Ottomilauno 1988
che io sappia, fattibile a patto di cambiare anche le leve (rapporto di leva diverso)... se hai domande chiedi
 

P_rover

Biker novus
17/6/13
10
0
0
Tortona (AL)
Visita sito
ciao, grazie!
nel frattempo mi son venti altri dubbi... ho notato che al posteriore ho il cavo del freno che arriva sul lato dx del telaio, potrebbe essere un problema? tralasciando il discorso estetico
ma il dubbio più grande riguarda la compatibilità degli attacchi alla forcella e al carro tra canti e v-brake... per sicurezza misurerò il diametro delle viti, ma se avete dei consigli... :mrgreen:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.630
2.108
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non ho capito una cosa. Perchè le leve dei cantilever e dei VB non sono intercambiabili?
Ok, la differente corsa, ma basta regolarla poi col tiraggio del filo, no?
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Non ho capito una cosa. Perchè le leve dei cantilever e dei VB non sono intercambiabili?
Ok, la differente corsa, ma basta regolarla poi col tiraggio del filo, no?


Le leve v-brake hanno il punto di tiraggio più lontano dal fulcro,
quindi più escursione del cavo ma una forza minore.

Ci sono leve adattabili per i due tipi di freno spostando il punto di aggancio del cavo.

Le leve avid single digit 7 hanno un pomello per variare la distanza dal fulcro:
[url]http://i166.photobucket.com/albums/u118/MelSobrante/P1000362.jpg[/URL]

questa è solo una finezza in più dato che sono vendute per v-brake, ma suppongo funzionerebbero bene anche sui cantilever.
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol

Classifica giornaliera dislivello positivo