Cambio forcella

Bobafett86

Biker novus
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Trezzo sull’Adda
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Merida matts 60
Ciao ragazzi, stavo pensando ad un upgrade per la mia Trek Procaliber 9.5, da quello che ho letto dovrebbe essere proprio la forcella la parte più “scadente”, correggetemi se sbaglio.

Pensavo quindi di prendere qualcosa di meglio, noterei una differenza?O comunque per un uso diciamo abbastanza “tranquillo” non cambierebbe sostanzialmente tanto?
Grazie, un saluto.
 

5cento27

Biker ciceronis
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irpinia
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Ciao ragazzi, stavo pensando ad un upgrade per la mia Trek Procaliber 9.5, da quello che ho letto dovrebbe essere proprio la forcella la parte più “scadente”, correggetemi se sbaglio.

Pensavo quindi di prendere qualcosa di meglio, noterei una differenza?O comunque per un uso diciamo abbastanza “tranquillo” non cambierebbe sostanzialmente tanto?
Grazie, un saluto.
Passare da una Judy silver ad una Reba o una Sid select comporta un peso misore di 6/700 gr oltre ad un comportamento migliore off road anche su sterrati non troppo scassati.
Puoi scegliere Fox o Rock shox in base alle tue preferenze, se ti trovi bene con la bici cambiala ti troverai sicumente meglio.
 
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ParanoidAndroid

Biker superioris
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Ciao ragazzi, stavo pensando ad un upgrade per la mia Trek Procaliber 9.5, da quello che ho letto dovrebbe essere proprio la forcella la parte più “scadente”, correggetemi se sbaglio.

Pensavo quindi di prendere qualcosa di meglio, noterei una differenza?O comunque per un uso diciamo abbastanza “tranquillo” non cambierebbe sostanzialmente tanto?
Grazie, un saluto.
Che problemi hai con la tua forcella? E' scadente perche' lo hai letto o perche' ti trovi male per X motivi?
 

fear_factory84

Biker poeticus
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roma
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Mtb
considera che tra una judy silver tk e una recon silver tk cambia solo il diametro degli steli, 30mm per la judy, 32 per la recon. Se poi invece sono di tipo "gold" cambia il materiale degli steli (alluminio invece che acciaio, meno pesante), e di solito cambia anche l'idraulica invece della tk (che e' l'idraulica piu' basilare di rockshox) con la motion control che e' un gradino sopra (ma sempre una idraulica "semplice"). La reba ha una idraulica motion control.

Per salire di livello bisogna andare sulle sid rimanendo in casa rockshox.

Sto vedendo in giro in vendita tante fox 32 sc "base" vendute nuove o come nuove.. probabilmente in tanti le hanno comprate a poco da rczshop ed ora le rivendono.. sbaglio?
 
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ParanoidAndroid

Biker superioris
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Nono, non ho grandi problemi.
Però ovviamente non ho idea come potrebbe essere montando una di qualità superiore, per questo chiedevo…
1 - "non ho grandi problemi"
2 - "non ho idea come potrebbe essere montando una di qualità superiore"

Io lascerei perdere e mi terrei i 500 euro. Se proprio ti pesano in tasca cambia ruote piuttosto, con 500 euro metti tipo delle DT Swiss XR 1700 al posto delle koove base, altro che forcella.

 
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Antiruggine-

Biker popularis
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Orbea Laufey H10
Anche io inizierei da ruote leggere, che ti svoltano di molto la pedalata nel caso in cui le tue siano molto pesanti.
Penso che una forcella si debba cambiare se ti rendi conto che la tua flette troppo, è scattosa nello scorrere, poco precisa ecc. Ovviamente devi prima regolare un buon SAG ed eventualmente sgonfiare o gonfiare rispetto alle tue necessità.

Per farti un esempio: il mio negoziante mi ha gonfiato la forcella a circa 7 bar per farmi un SAG del 20%. Dopo alcune uscite l'ho regolata varie volte sgonfiandola fino a circa 5,2 bar e mi è cambiata la bici! Ora è proprio come la volevo, prima era un legno.
Quindi valuta che sia ben regolata, e dopo valuta se vuoi cambiare.
 
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matiuc

Biker novus
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Varmo
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Santa Cruz Highball 2020, Trek Slash 2017
Se per la forcella pensi di salire oltre i 100mm esiste anche Marzocchi, più economica e un gradino superiore alle Rockshox base, anche usata.
Riguardo le ruote non è la riduzione di peso in assoluto che conta, ma il fatto che siano masse non sospese, diminuire alcuni etti sulle ruote è come perdere qualche kg di bici, si parla di un fattore 4-5
 

Antiruggine-

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Orbea Laufey H10
Presi i dati dal sito: hai 1960 grammi totali contro 1672.
Sono 288 grammi (circa ovviamente) in meno. Forse potresti sentire giovamento, ma c'è da dire che anche le ruote che monti non pesano certo tantissimo.
 
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