Cambio da strada per freeride

janno

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una
devo sostituire il cambio posteriore della mia moab bomb, ora ho montato un cambio shimano da strada con il quale però non c'è stato verso di fargli prendere l'ultima corona altra, nelle poche salite che ho fatto la cosa mi ha creato non pochi problemi. ora inoltre è tutto storto e su chain ho trovato questo in offerta http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=2654 può andare bene? i commenti sono tutti buoni ed il prezzo ridicolo. c'è un modo per sapere se con quello riuscirò ad usare la corona più leggera?

ed in generale che svantaggi da un cambio da strada rispetto ad uno da mtb? il vantaggio è evidente, sono cortissimi!

grazie
 

ymarti

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Dipende dalla lunghezza della catena!

Ho usato per tanti anni cambio da strada (DURACE) con cassetta da MTB 11-32 senza nessun problema.

Hai cambiato un cambio (ahahahha) da MTB mettendo quello da strada senza verificare la lunghezza catena?

I cambi da strada hanno la gabbia molto corta per questo danno qualche problema con pignoni grandi Ma basta cambiare catena........


vedrai che risolvi!


ciao e viva il moab!
 

BOBBYES30

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dipende anche da che corona monti, se è grande oltre i 40 denti è normale che sulla cassetta da mtb 11/32 o addirittura 11/34 si stenda tutto e non arrivi al 32 o 34, perché non può sopportate + di un tot di denti nella somma tra pignone e corona (ma ora non ricordo le misure esatte, ci sono cifre per ogni cambio, gabbia media, lunga o corta...)

io l'ho montato sulla street prima di farla singlespeed col 32 e arrivava anche al 32/32 senza problemi anche se tutto disteso...

oink o-o
 

endurik

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l' anticamera della bicibitume
devo sostituire il cambio posteriore della mia moab bomb, ora ho montato un cambio shimano da strada con il quale però non c'è stato verso di fargli prendere l'ultima corona altra, nelle poche salite che ho fatto la cosa mi ha creato non pochi problemi. ora inoltre è tutto storto e su chain ho trovato questo in offerta http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=2654 può andare bene? i commenti sono tutti buoni ed il prezzo ridicolo. c'è un modo per sapere se con quello riuscirò ad usare la corona più leggera?

ed in generale che svantaggi da un cambio da strada rispetto ad uno da mtb? il vantaggio è evidente, sono cortissimi!

grazie
se nelle specifiche è indicato che il pignone al massimo può avere 27 denti, ci sarà un motivo, no?:medita::medita:

prenditi un saint rd m 810 SS, pignone fino a 34....
 

tostarello

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per sapere se il cambio è adeguato devi conoscere la capacità del cambio (viene dichiarata dal costruttore) e verificare, in base ai componenti della trasmissione che hai montato, che tale capacità sia maggiore o uguale a quella risultante dalla seguente formula:

somma tra numero denti corona grande meno piccola e pignone grande meno il piccolo.
ad titolo di esempio: (44-22)+(32-11)=43 > va bene un cambio shimano xt gabbia lunga che ha capacità dichiarata 45.

Model Number RD-M772-SGS
Series DEORE XT
Shifting Action Top Normal SHADOW
Mount Type Drop-out
Maximum Sprocket 34T
Minimum Sprocket 11T
Front Difference 22T maximum
Total Capacity 45T


solo se tale condizione è rispettata quel cambio va bene per i tuoi componenti; una volta montato si determina la lunghezza della catena, che deve essere quella corretta.

altro esempio

un cambio shimano 105, capacità 37

Model Number RD-5600-GS
Series 105
Cassette Compatibility 10-speed
Maximum Sprocket 27T
Minimum Sprocket 11T
Maximum Front Difference 22T
Total Capacity 37T


potrebbe andar bene con una doppia 36-22 e cassetta 27-11, in quanto

(36-22)+(27-11) = 30
 
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konablu

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per sapere se il cambio è adeguato devi conoscere la capacità del cambio (viene dichiarata dal costruttore) e verificare, in base ai componenti della trasmissione che hai montato, che tale capacità sia maggiore o uguale a quella risultante dalla seguente formula:

somma tra numero denti corona grande meno piccola e pignone grande meno il piccolo.
ad titolo di esempio: (44-22)+(32-11)=43 > va bene un cambio shimano xt gabbia lunga che ha capacità dichiarata 45.

Model Number RD-M772-SGS
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Shifting Action Top Normal SHADOW
Mount Type Drop-out
Maximum Sprocket 34T
Minimum Sprocket 11T
Front Difference 22T maximum
Total Capacity 45T

solo se tale condizione è rispettata quel cambio va bene per i tuoi componenti; una volta montato si determina la lunghezza della catena, che deve essere quella corretta.

altro esempio

un cambio shimano 105, capacità 37

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Maximum Front Difference 22T
Total Capacity 37T

potrebbe andar bene con una doppia 36-22 e cassetta 27-11, in quanto

(36-22)+(27-11) = 30

Grande!
 

Marmuz

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Ottimo intervento Tostarello..

Però mettiamo che io abbia una singola da 36t, come funziona la formula?
I miei componenti sono cambio 105 e pacco pignoni 11-32 e appunto una singola da 36 denti.. prima avevo un cambio Deore e funzionava tutto bene, il 105 devo ancora montarlo e per ora ho la catena ancora integra.. si può fare o devo cacciar fuori per forza un pacco pignoni stradale?
 

tostarello

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Ottimo intervento Tostarello..

Però mettiamo che io abbia una singola da 36t, come funziona la formula?
I miei componenti sono cambio 105 e pacco pignoni 11-32 e appunto una singola da 36 denti.. prima avevo un cambio Deore e funzionava tutto bene, il 105 devo ancora montarlo e per ora ho la catena ancora integra.. si può fare o devo cacciar fuori per forza un pacco pignoni stradale?

la seconda che hai detto, col 105 in ogni caso al max puoi montare una cassetta 27-11, il non poter cambiare corona anteriormente sarebbe un ulteriore limite

o-o
 

valerio188

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Io sulla mia scream monto uno shimano 105 a gabbia cortissima con monocorona da 38 e cassetta 11-32.
Riesco a cambiare su tutte le marce, chiaramente quando metto il 32 il cambio è tutto bello tirato, ma visto l'utilizzo cui e destinata la bici è i rapporti più leggeri li uso raramente, giusto se mi capita uno strappetto(etto-etto) in salita.
 

BOBBYES30

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ma io con l'ACERA avevo cassetta normale 11/32 e mono corona 32 e ci stava, anche se quasi al limite... sul 32/32 si sdraiava tutto... anche perché lasciavo la catena corta proprio per non farlo sbattere troppo in street, e poi in street sul 32/32 quasi mai ci andavo...

oink o-o
 

tostarello

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Io sulla mia scream monto uno shimano 105 a gabbia cortissima con monocorona da 38 e cassetta 11-32.
Riesco a cambiare su tutte le marce, chiaramente quando metto il 32 il cambio è tutto bello tirato, ma visto l'utilizzo cui e destinata la bici è i rapporti più leggeri li uso raramente, giusto se mi capita uno strappetto(etto-etto) in salita.

la pratica val più della teoria... io mi sono riferito alle specifiche shimano, sulla tua bici avevo visto il cambio 105 ma non avevo notato che hai l'11-32, su altre bici avevo visto il pacco pignoni stradale o-o
 

valerio188

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la pratica val più della teoria... io mi sono riferito alle specifiche shimano, sulla tua bici avevo visto il cambio 105 ma non avevo notato che hai l'11-32, su altre bici avevo visto il pacco pignoni stradale o-o
E' chiaro che il trittico shimano 105 (ma in generale cambio da strada a gabbia cortissima) + pacco pignoni 11-32 + monocorona da 38 non lo consiglio a chi fa xc o più in generale a chi intende fare spesso salite. Ma per un uso FR/DH in cui si utilizzano quasi sempre i rapporti più lunghi va benone.
 

Marmuz

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E' chiaro che il trittico shimano 105 (ma in generale cambio da strada a gabbia cortissima) + pacco pignoni 11-32 + monocorona da 38 non lo consiglio a chi fa xc o più in generale a chi intende fare spesso salite. Ma per un uso FR/DH in cui si utilizzano quasi sempre i rapporti più lunghi va benone.

Bhe su una frontina ignorante e impedalabile come la mia, con doppia piastra e gomme da 2.7 e sella rasoterra direi che trovare una cassetta (teoricamente) piu adatta (11-27) ne vale la pena.. il 105 (talmente corto che tra un pò le due rotelle si toccano!) l'ho preso usato a 15 euro, e una cassetta la troverò piu o meno a quel prezzo.. In compenso ne guadagna la sicurezza di avere il cambio meno vicino a terra e se si rompe chissenefrega.. tra l'altro il 32 e le altre 2-3 corone grandi non le ho mai usate..

Ps. ma perchè i cambi da strada sono così corti? :nunsacci: I bitumari mica hanno paura di toccare sotto no?
 

DOGO

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Piuttosto un Ultegra....se proprio si resta feticisti del cambio da strada (c'è da dire che i cambi da MTB, negli ultimi due anni, hanno fatto grandi passi).

C'è da dire che se si fa un uso FR pedalato, a mio parere un bel XT gabbia corta risolve tutto....

Se invece si fa solo discesa meccanizzata e si ha in casa un cambio da strada a gabbia corta, il fatto di avere a disposizione solo 4/5 pignoni personalmente non è che sia così poi un fastidio (ovviamente solo se si ha il cambio in casa.....altrimenti non avrebbe senso comprarne uno da strada).

IMPORTANTE DIFETTO PER L'UTILIZZO GRAVITY (A MIO PARERE) SUI CAMBI DA STRADA SHIMANO: hanno quel pezzo in plastica, con una vite dentro, che rappresenta l'ultima parte del cambio, nel quale si inserisce il cavo..........BENE, questa parte, con un uso FR diaccoso, ha una durata limitata, tende a spezzarsi in due, determinanto una precocissima rottura del cavo del cambio.
Io ne ho già rotti 3, con il cambio che era perfetto.

Lo stesso difetto lo avevano i "non recenti" cambi da MTB shimano: quelli attuali hanno eliminato quella parte, ed ora il cavetto entra direttamente in una sede "non soggetta ad anomale e sicure rotture" come quella precedente.
 

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