Infatti, però mi pare di ricordare che a detta di qualcuno maglia esterna ed interna sia "una" maglia...
https://www.mtb-mag.com/tech-corner-la-giusta-lunghezza-della-catena/
Non è una traduzione. È un estratto dell'articolo di MTB mag che ho linkato.Credo si tratti di un problema di traduzione
comunque sia, io la interpreto così:
se si utilizza una falsamaglia,
che notoriamente è a tutti gli effetti una maglia esterna
nell'accorciare la catena bisogna considerare che
per potere poi agganciare la fm, servono due maglie interne
Ciao Bruno. In realtà la Shimano descrive un Links come un solo elemento , dunque uno interno ed uno esterno sono due Links. Se tu usi la FM fai la lunghezza utilizzando i due links e poi rimuovi quello esterno per fittarci la FM. altrimenti se usi il reinforced pin lo lasci come a detta shimano, cioè un interno ed un esternoNon è una traduzione. È un estratto dell'articolo di MTB mag linkato nello stesso post
2 links infatti sono una maglia interna ed una esterna, se invece intendessero 4 cioè 1 links composto da una maglia interna ed una esterna totale 4 links singoli , vi è un erroreSi ok però nell'articolo di mtb-mag si indica che una maglia è formata da due links ossia maglia esterna ed interna.
La contraddizione di cui parlavo è palese: nell'articolo di MTB Mag - su linkato - vi è indicato che (cito) "una maglia è costituita da 2 semimaglie, una larga ed una stretta". Per Shimano invece quelle indicate come "seminaglie" sono maglie !!!2 links infatti sono una maglia interna ed una esterna, se invece intendessero 4 cioè 1 links composto da una maglia interna ed una esterna totale 4 links singoli , vi è un errore
Purtroppo ciò porta a degli errori grossolani , dunque meglio essere sintetici e seguire ciò che tutti i costruttori di catene intendano, cioè il links singolo come maglia.La contraddizione di cui parlavo è palese: nell'articolo di MTB Mag - su linkato - vi è indicato che (cito) "una maglia è costituita da 2 semimaglie, una larga ed una stretta". Per Shimano invece quelle indicate come "seminaglie" sono maglie !!!
Non solo Shimano, ma anche per Sram sono maglie esterne e interneLa contraddizione di cui parlavo è palese: nell'articolo di MTB Mag - su linkato - vi è indicato che (cito) "una maglia è costituita da 2 semimaglie, una larga ed una stretta". Per Shimano invece quelle indicate come "seminaglie" sono maglie !!!
Era una vecchia diceria sulle catene però da bici mono-rapporto, ma ormai i tempi sono abbastanza cambiati, dunque nel bene e nel male occorre sempre più precisioneChe io sappia, ho sempre considerato una maglia il pezzo unico o interno o esterno che sia no entrambi quando sono collegati, evidentemente c'è un errore come è stato evidenziato.
Quando accorcio la catena e le indicazioni sono di aggiungere 2 maglie, aggiungo una interna e una estera, cosi che mi ritrovo 2 maglie interne e utilizzo la FM.
Era una vecchia diceria sulle catene però da bici mono-rapporto, ma ormai i tempi sono abbastanza cambiati, dunque nel bene e nel male occorre sempre più precisione
Sui manuali Shimano , un links è un singolo pezzo, una singola maglia.Più che diceria mi sembra attuale, visto che sui manuali sram e shimano e ancora riportato.
Idem SRAM.Sui manuali Shimano , un links è un singolo pezzo, una singola maglia.
La diceria e che siano 2
Un golfino apribileIdem SRAM.
Cmq basta pensare a quella che TUTTI chiamiamo "falsa maglia" (missing link) ed è evidente cos'è UNA MAGLIA![]()
Bravo Bruno complimenti.Aggiornamento catena e smaglia-catena: arrivati e montato la catena in 5' d'orologio (forse meno).
Per la lunghezza - corona grande (36) pignone grande (42) - ho preferito aggiungere 3 link anzichè i due indicati nel manuale shimano (pag.9).
Info che potrebbe interessare: la catena CN HG701-11, 116 link versione BULK (acquistata da lordgun, €22,90), ha il perno di chiusura.
Ho letto che molti puliscono bene la catena nuova per rimuovere quel grasso/trattamento antiruggine/o non so cosa, dalla catena intonsa. Personalmente non l'ho fatto, anche perchè a pulirla e mettere un po' d'olio si fa sempre in tempo...
Di nuovo grazie SINGOLARMENTE a tutti coloro che mi hanno supportato (e supportato), anche privatamente
![]()