cambio bici: usato si, usato no?

Jackkkk

Biker tremendus
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Trek slash 8
170 circa! In realta qualcosina di meno!!! Comunque a me mi sa che la compro!! Ho un anno di garanzia, la prendo, la vado a far vedere a qualche altro ciclista per sentire cosa dice del telaio, e se c'è qualcosa gliela riporto indietro, tanto c'ho la garanzia!! No?

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Si ma una volta comprata, occhio perchè non è che la rendi come vuoi u..
La garanzia c'è.. fattela prima sistemare bene poi la provi e la compri se va bene.. occhio che il telaio non sia crepato o roba simile..
Se non erro ha telaio in carbonio, tutta xt, forca ad aria..
Un pò puzza il prezzo, perchè a 600€ è un affare esagerato...
 

mill

Biker popularis
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Si ma una volta comprata, occhio perchè non è che la rendi come vuoi u..
La garanzia c'è.. fattela prima sistemare bene poi la provi e la compri se va bene.. occhio che il telaio non sia crepato o roba simile..
Se non erro ha telaio in carbonio, tutta xt, forca ad aria..
Un pò puzza il prezzo, perchè a 600€ è un affare esagerato...

Immagino di non potergliela rendere, ma avendo una garanzia sul telaio mi ci dovrà far qualcosa, aggiustarlo, cambiarlo o che so io. Eh lo so, magari perchè è un po' datata? Sia il telaio che la forca hanno la predisposizione per v-brake. Ho cercato di guardarlo il meglio possibile e a me non sembra che lo sia. Ho detto anche al ciclista le mie perplessità e mi ha detto appunto che comunque c'è la garanzia di un anno
 

sky75

Biker superis
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Cosa posso aggiungere...
La bici complessivamente e' molto bella: telaio in carbonio, ruote Mavic CrossTrail tubeless, gruppo completo XT (senza strani accoppiamenti).
Purtroppo non riconosco la forcella, potrebbe essere una Recon o Reba o Sid. Comunque tutte ottime.

Non voglio spaventarti ma controlla bene 1) se ci sono crepe nel telaio 2) il serraggio dei mozzi delle ruote 3) il blocco della forcella 4) l'usura di corone e pacco pignoni e fatti garantire almeno il telaio per 1 anno.

Vorrei anche consigliarti di metter in conto un budget per una manutenzione ordinaria per 1) cambio copertoni tubeless ant. e post. (70e) 2) cambio pasticche freni ant. e post. (35e) 3) olio freni e spurgo (10e) 4) cambio catena (30e).
Se la bici necessita di manutenzione straordinaria e devi cambiare tutta la trasmissione allora devi aggiunge 100-120e per le 3 corone e 65e per il pacco pignoni. Poi se la forcella non e' stata revisionata prevedi ancora un 40-50e. Se i dischi sono consumati aggiungi altri 80e. Insidie possono essere anche nei cuscinetti del movimento centrale (20e) e nei cuscinetti delle ruote (soprattutto posteriore).

P.S. I prezzi sono indicativi e sono relativi al costo dei soli componenti - ho preso in riferimento il catalogo on-line di Gambacicli.

Come vedi il prezzo della bici e' relativo e' la manutenzione che costa e questa varia a seconda se la fai da solo o se la fai fare dal meccanico.

Cosa farei io al tuo posto...la comprerei. A 600e e' praticamente regalata...magari cerca di farti regalare pastiglie XT nuove e catena XT.

o-o
 

sky75

Biker superis
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Immagino di non potergliela rendere, ma avendo una garanzia sul telaio mi ci dovrà far qualcosa, aggiustarlo, cambiarlo o che so io. Eh lo so, magari perchè è un po' datata? Sia il telaio che la forca hanno la predisposizione per v-brake. Ho cercato di guardarlo il meglio possibile e a me non sembra che lo sia. Ho detto anche al ciclista le mie perplessità e mi ha detto appunto che comunque c'è la garanzia di un anno

Non puo' essere molto datato considerando il gruppo XT e le ruote crossmax crosstrail.
Direi ha massimo 5 anni.
Tieni conto che la mia prima MTB del 2006 che va ancora stra-benissimo ha il gruppo XT della serie precedente e quel tipo di ruote non erano ancora in produzione.
 

mountainbiker20

Biker dantescus
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170 circa! In realta qualcosina di meno!!! Comunque a me mi sa che la compro!! Ho un anno di garanzia, la prendo, la vado a far vedere a qualche altro ciclista per sentire cosa dice del telaio, e se c'è qualcosa gliela riporto indietro, tanto c'ho la garanzia!! No?

si

Sul telaio cmq è improbabile che ci sia da preoccuparsi
Troppo rischioso per un venditore vendere volutamente una mtb in carbonio usata con telaio danneggiato
Quello al quale devi fare più attenzione è il vero stato della forcella e della trasmissione
 

mountainbiker20

Biker dantescus
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Vorrei anche consigliarti di metter in conto un budget per una manutenzione ordinaria per 1) cambio copertoni tubeless ant. e post. (70e) 2) cambio pasticche freni ant. e post. (35e) 3) olio freni e spurgo (10e) 4) cambio catena (30e).

ma..
io la catena non la toccherei

Una nuova catena su una trasmissione un pò datata e/o usurata potrebbe produrre più problemi che vantaggi

Meglio se si limita a chiedere al ciclista dal quale la porterà di controllare la lunghezza (oltre al reale stato di usura della biciletta)
 

sky75

Biker superis
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ma..
io la catena non la toccherei

Una nuova catena su una trasmissione un pò datata e/o usurata potrebbe produrre più problemi che vantaggi

Meglio se si limita a chiedere al ciclista al quale la porterà di controllare la lunghezza

Hai ragione. Se la catena viene cambiata con una certa frequenza la trasmissione si usura molto meno. Comunque chiedere la sostituzione della catena al rivenditore sarebbe un buon modo per capire se tutta la trasmissione é usurata ;-)
 

mountainbiker20

Biker dantescus
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Non puo' essere molto datato considerando il gruppo XT e le ruote crossmax crosstrail.
Direi ha massimo 5 anni.
Tieni conto che la mia prima MTB del 2006 che va ancora stra-benissimo ha il gruppo XT della serie precedente e quel tipo di ruote non erano ancora in produzione.

ehmm
il gruppo XT esiste dal 1983 :spetteguless:
http://en.wikipedia.org/wiki/Deore_XT
:mrgreen:

Cercando brevemente in rete sugli annunci dell usato penso cmq anche io che non ne abbia più di 5

Però quello che conta non è quanti anni ha, ma come è stata usata e tenuta

Può averne 5 ed essere in buone condizioni così come può averne 2..3 ed avere diverse cose che non vanno

Il consiglio come già detto è di portarla da qualcuno che possa accertarsi del suo vero stato (soprattutto forcella .. ruote e trasmissione)
 

mountainbiker20

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Hai ragione. Se la catena viene cambiata con una certa frequenza la trasmissione si usura molto meno. Comunque chiedere la sostituzione della catena al rivenditore sarebbe un buon modo per capire se tutta la trasmissione é usurata ;-)

si si
se lo fa subito lui sarebbe l ideale

così se poi presenta problemi di incompatibilità con componenti vecchi poi non può tirarsi indietro dal sistemare anche quelli :)
 

mill

Biker popularis
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La garanzia è sui componenti non di usura come detto prima, per legge di un anno.

A quel che ho capito me la da a 600 o qualcosa di più considerando di dover cambiare le pasticche dietro e revisionare il cambio. Quindi 600 o 650, siamo sempre li. Tutte le usure che hai detto non ho la minima idea di come si possano verificare. Ho una foto del pacco pignoni e della ruota anteriore, e non mi sembrano messi male!

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La garanzia è sui componenti non di usura come detto prima, per legge di un anno.

A quel che ho capito me la da a 600 o qualcosa di più considerando di dover cambiare le pasticche dietro e revisionare il cambio. Quindi 600 o 650, siamo sempre li. Tutte le usure che hai detto non ho la minima idea di come si possano verificare. Ho una foto del pacco pignoni e della ruota anteriore, e non mi sembrano messi male!

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Il problema di acquistare un usato è la mancanza di garanzie. Il bello di acquistare in negozio però è che invece di garanzie ce ne sono eccome! Io ti direi di prenderla, ma sta' attento che non faccia il furbo: una bella ricevuta che certifichi cosa hai acquistato, quando e a quanto, e vai tranquillo. Non sarebbe la prima volta che vedo uno scontrino sottodimensionato nel prezzo, mezzo nel numero di oggetti, o addirittura la mancanza dello scontrino stesso...:celopiùg:
 

mountainbiker20

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cmq.. mi sembra strano che il ciclista non sappia dire quanti anni ha la bicicletta

cioè
la persona che gliela data non è possibile che non lo sapeva
anche ammesso che quella persona l abbia a sua volta comprata usata, avrà anche lui chiesto a chi gliela data quanti anni aveva
 

mill

Biker popularis
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beh ma
non devi farlo tu

hai detto che hai intenzione di portarla da un ciclista per farla controllare e farti dire il suo reale stato.. no ?
Si questo sì, ma prima la devo acquistare, mi faccio fare la famigerata garanzia, la porto a casa e la porto a far vedere a qualcuno che mi può fare una stima "sincera".

cmq.. mi sembra strano che il ciclista non sappia dire quanti anni ha la bicicletta

cioè
la persona che gliela data non è possibile che non lo sapeva
anche ammesso che quella persona l abbia a sua volta comprata usata, avrà anche lui chiesto a chi gliela data quanti anni aveva

Infatti è strano, anche all'incirca non voglio la data l'ora e i secondi, ma più o meno, non capisco come non si possa sapere una cosa del genere!!
 

mountainbiker20

Biker dantescus
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Infatti è strano, anche all'incirca non voglio la data l'ora e i secondi, ma più o meno, non capisco come non si possa sapere una cosa del genere!!

essendo conosciuto per il fatto di tendere a fare il furbo, probabile non lo voglia dire perchè sa benissimo che una mtb di magari 5 anni fa dubitare un pò
Magari davvero non lo sa, ma probabile che giochi sull inesperienza , sperando che uno dia più importanza a come è montata.

Cmq..
nulla di grave

L importante è accertarsi che funzioni bene e che non ci dovrai far fare dispendiosi lavori di manutenzione a breve
 

ciriola

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Senti, come spesso accade quando si compra un usato se il prezzo è basso qualche cosa sotto c'è.
Che non vuol dire che la bici sia una fregatura, ma magari semplicemente che ha una storia 'strana'...
Quindi: se ti piace, il prezzo è buono prendila; anche se poi ci dovessi spendere un paio di 100 E di lavoretti avresti comunque fatto un affare. Se cerchi qualcosa a rischio più basso scordati una bici in carbonio cosi' montata a quel prezzo. O vai di nuovo o spendi poco meno del doppio per un usato più recente e meno 'a rischio'...

Easy!
 

mill

Biker popularis
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Ho letto qui sul forum un post riguardante"il furbetto"! E pare che lo sia dal punto di vista delle riparazioni, cioè che se le scorda, dice di averle fatte invece no e così via, ma che invece molte volte ha degli usati strepitosi, come nel mio caso! Quindi taglio la testa al toro! Io la prendo, me la da bella lucidata con le pasticche nuove dietro e il cambio regolato. E se poi dovrò far controllare la forcella e cambiare i dischi spenderò quei 100€ che ho comunque risparmiato prendendo la bici!
 

sky75

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Se la prendi é un ottimo acquisto.
Per le manutenzioni puoi iniziare a leggere altri topic nel forum r comici il fai da te : spendi meno e sai esattamente lo stato della tua bici.
 

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