La "doppia debraiata" è il modo di utilizzare un cambio non sincronizzato:
una parte degli ingranaggi del cambio gira ad una velocià per trascinamento delle ruote, l'altra parte gira ad un'altra velocità trascinata dall'albero motore.
Se tu cerchi di inserire, in scalata, un ingranaggio nell'altro mentre girano a velocità differente, ottieni una solenne grattata.
Quindi se sei in quarta, hai i due pacchi ingranaggi che girano alla stessa velocità, se vuoi mettere in terza, mantenendo la stessa velocità delle ruote e quindi di una parte degli ingranaggi del cambio, devi:
premere la frizione
mettere in folle
accellerare il motore fino ai giri che avrà a scalata effettuata
premere la frizione
inserire la terza.
Chest'è
una parte degli ingranaggi del cambio gira ad una velocià per trascinamento delle ruote, l'altra parte gira ad un'altra velocità trascinata dall'albero motore.
Se tu cerchi di inserire, in scalata, un ingranaggio nell'altro mentre girano a velocità differente, ottieni una solenne grattata.
Quindi se sei in quarta, hai i due pacchi ingranaggi che girano alla stessa velocità, se vuoi mettere in terza, mantenendo la stessa velocità delle ruote e quindi di una parte degli ingranaggi del cambio, devi:
premere la frizione
mettere in folle
accellerare il motore fino ai giri che avrà a scalata effettuata
premere la frizione
inserire la terza.
Chest'è