Bullone pedivella spanato

Opensource

Biker novus
ciao a tutti,
ho una mtb da supermercato (alla quale poi ho cambiato vari componenti), e vorrei smontare il movimento centrale a coni ( con calotte registrabili e contranello sulla calotta sinistra).
Ora, ho il bullone che blocca la pedivella spanato (è in alluminio). Come faccio ad estrarlo??
Mi sa inoltre (ora non ricordo bene) che si tratti proprio di quello della pedivella sinistra.

Inoltre, quale sarebbe la chiave adatta per il controanello della calotta il quale presenta tre tacche??
Ci vuole una chiave a settore?

Illuminatemi voi!!!
 

Cocomero

Biker urlandum
ciao a tutti,
Ora, ho il bullone che blocca la pedivella spanato (è in alluminio). Come faccio ad estrarlo??

Con una buona punta per metallo da 2mm fora il bullone (è un po' un casino perchè la punta tende a non procedere diritta), utilizza un maschio autofilettante, ossia di quelli dotati di filettatura sinistrogira in modo che avvitandolo nel foro (lo ruoti in senso antiorario) sviti il bullone.
I maschi autofilettanti li trovi in ferramenta.

Inoltre, quale sarebbe la chiave adatta per il controanello della calotta il quale presenta tre tacche??
Ci vuole una chiave a settore?

Si ti serve una chiave a settori nota anche come hook spanner, tipo questa della Park Tool

346xbvl.jpg


Shambhala
 

Cocomero

Biker urlandum
grazie Cocomero
io avevo pensato di utilizzare un disco da taglio per il dremel
lo attaccherei al trapano ed effettuerei una tacca per farci entrare la punta di un cacciavite con manico a T.

cosa ne pensi?

Se hai sufficiente spazio di manovra e non comprometti la pedivella, puoi provare anche questa tua soluzione; poi dipende anche da quanto è serrato il bullone.
Se hai una chiave Torx da sacrificare puoi fare un foro nel bullone e piantare la Torx nel foro per utilizzarla per svitare il bullone.

Shambhala
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
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south-west Sardegna
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puoi anche forare il pezzo del bullone con una punta da 2 o 3 mm quindi allargare il foro con delle punte via via più grandi sino ad arrivare quasi al filetto a questo punto avrai cosi poco materiale che andrà via anche con un cacciavite.:celopiùg::celopiùg:
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
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puoi anche forare il pezzo del bullone con una punta da 2 o 3 mm quindi allargare il foro con delle punte via via più grandi sino ad arrivare quasi al filetto a questo punto avrai cosi poco materiale che andrà via anche con un cacciavite.:celopiùg::celopiùg:

si ok, ma questo metodo oltre ad essere + lungo, può essere "pericoloso" per il movimento e la pedivella...

meglio usare meno attrezzi possibili...

la cosa migliore sarebbe farlo venir via con un taglio e cacciavite :celopiùg:
 

Opensource

Biker novus
il problema resta trovare un disco per taglio per il dremel!!!!

proverò al bricofer!!!

se invece è il dado della pedivella destra, smonto prima quela di sinistra così viene via tutto l'asse con la pedivella destra attacata vero??

e per smontare la calotto destra cosa uso??
 

Cocomero

Biker urlandum
se invece è il dado della pedivella destra, smonto prima quela di sinistra così viene via tutto l'asse con la pedivella destra attacata vero??

Purtroppo no.
Se tutto fosse in ordine dovresti:
Estrarre la guarnitura di destra con l'apposito estrattore.
Estrarre la pedivella di sinistra con l'apposito estrattore.
Svita la ghiera di bloccaggio di sinistra utilizzando una chiave a settori o un giratubi (chiave a pappagallo per intenderci).
Svitare la calotta di sinistra, nota anche come calotta regolabile (puoi servirti di una grossa chiave a forchetta per fare presa sugli inviti).
Sfilare il perno.
La calotta di destra, nota come calotta fissa, a meno che non debba essere sostituita va lasciata dov'è. In caso di bisogno, per estrarla, si usa un utensile come quello in figura (è l'ideale); per il fa dai te puoi utilizzare una chiave a forchetta da 32mm o 36mm (non ricordo con precisione) per fare presa sulle tacche.

nnk7cp.jpg


Shambhala
 

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