Brutta esperienza con meccanico/sivende

bikerluca

Biker assatanatus
4/10/06
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garfagnana (LU)
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LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
Bisogna che chi ama questo sport oltre che praticarlo impari anche a fare manutenzione/sostruzione pezzi del proprio mezzo.
esperienze come queste capitano spesso ,il meccanico che interviene sulla mia MTB non avrà mai la passione che ho io sulla MIA MTB.


20241031_164834.jpg Esempio sostituzione cuscinetto distrutto ruota posteriore
 
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gattobastardo

Biker ciceronis
9/7/10
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...il comune dei "prati lunghi"
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commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
mi spiace per la tua disavventura, io ho smesso di andare dal mecca, quando anni fà alla mia prima mtb, chiesi in concomitanza con un lavoro alla forcella di sostituirmi anche le pastiglie anteriori; lavoro impeccabile, tolto il fatto che si dimenticò la copiglia che trattiene le pastiglie; per alcuni metri tutto funzionò alla grande, peccato che sotto casa ho una scalinata che immancabilmente faccio a fuoco e salto sotto in strada, quella volta semplicemente arrivato in strada non avevo più le pastiglie :)))::)))::))):
....ho rafforzato la mia mancanza di fiducia verso il genere umano in quell'occasione, fortuna sua che ha il negozio tanto lontano da casa mia
 
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cricchetto24

Biker gassissium
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Salerno
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Scott aspect 930
questo perche' nessuno si prende la briga di denunciarli e farli perseguire legalmente... spesso non hai manco uno straccio di ricevuta, quindii non ti puoi automaticamente manco lamentare, o si parla di danni/problemi non quantificabili o meno costosi dell'eventuale avvocato. Per questo nel 99% dei casi la passano liscia...
Verissimo, infatti non mi ha lasciato nessuna ricevuta o scontrino. E mi è andata anche bene! Se malgrado succedeva in una discesa con i conseguenti rischi e fratture non potevo neanche dimostrare che avevo portato la bici da lui a fare manutenzione. Anche se procedevo per via legale se ne sarebbe lavato fin da subito le mani.
 

cricchetto24

Biker gassissium
4/3/24
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Salerno
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Scott aspect 930
Sono daccordo con voi ragazzi però fin quando si tratta di lavori semplici. Cambio pastiglie,dischi,spurgo ecc. Allora si può fare in fai da te, ma su una forcella credo sia un pò difficile a meno che non si partecipi a dei corsi per imparare. Altrimenti la cosa migliore da fare è smontare (in questo caso) la sola forcella e farla revisionare.
 

Fast34

Biker paradisiacus
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Sono daccordo con voi ragazzi però fin quando si tratta di lavori semplici. Cambio pastiglie,dischi,spurgo ecc. Allora si può fare in fai da te, ma su una forcella credo sia un pò difficile a meno che non si partecipi a dei corsi per imparare. Altrimenti la cosa migliore da fare è smontare (in questo caso) la sola forcella e farla revisionare.
Volendo manuali alla mano ,kit revisione si può fare in casa , al limite se proprio non ho voglia di fare porto la forcella io a mano dal meccanico e pretendo la ricevuta .
 
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fear_factory84

Biker marathonensis
19/4/21
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Mtb
Volendo manuali alla mano ,kit revisione si può fare in casa , al limite se proprio non ho voglia di fare porto la forcella io a mano dal meccanico e pretendo la ricevuta .
dipende dal tipo di revisione, i foderi di rockshox / suntour, sicuramente si, fox a patto che ti compri gli attrezzi per svitarli..

Per quanto riguarda le idrauliche "aperte" si fanno tranquillamente, quelle a cartuccia gia' richiedono piu' attrezzi e vengono meglio se caricate ad olio col sottovuoto (e la macchina costa un botto). Quindi per revisioni complete di forcelle di fascia media e alta di solito conviene affidarsi a chi di mestiere, cercando di evitare i tanti meccanici "improvvisati" che farebbero il lavoro come lo faresti tu nel tuo garage senza attrezzi :D
 

Fast34

Biker paradisiacus
27/9/10
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Trek ProCaliber
dipende dal tipo di revisione, i foderi di rockshox / suntour, sicuramente si, fox a patto che ti compri gli attrezzi per svitarli..

Per quanto riguarda le idrauliche "aperte" si fanno tranquillamente, quelle a cartuccia gia' richiedono piu' attrezzi e vengono meglio se caricate ad olio col sottovuoto (e la macchina costa un botto). Quindi per revisioni complete di forcelle di fascia media e alta di solito conviene affidarsi a chi di mestiere, cercando di evitare i tanti meccanici "improvvisati" che farebbero il lavoro come lo faresti tu nel tuo garage senza attrezzi :D
Si concordo con te ,le revisioni alle vecchie rs l'ho sempre fatto da solo,ora sulla mia sid quando sarà ora la invio a qualcuno di specializzato in sospensioni non il meccanico del paese,per tanto bravo che sia...
 

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