Calma calma..le foto le ha fatte l'unico non-forumendolo, quindi pazientate un po'.
Se volete le mie impressioni "a feddo", beh diciamo che la prima sensazione è che il FR sia faticoso quanto e più del trail o del XC: le discese richiedono un discreto impegno fisico, mentale a livello di concentrazione ed attenzione, ed inoltre sollecitano parti anche diverse da quando pedali in salita, e quindi ogni discesa è abbastanza tosta; però l'adrenalina che entra in circolo direi che è notevole!!
Inoltre, aver pedalato con un mezzo più che adatto ai percorsi, ovvero bici con escursione di 180 mm dvanti e dietro, gomme da 2.5 e stabilità notevole, rende il tutto più divertente e anche più "facile". Ho provato una discesa con la
Trek fuel di Gove (120-120), classica full da trail come la stj et similia, e devo dire che il tracciato lo fai, ma come handicap hai un dispendio di energie enormemente maggiore, oltreché una stabilità e una precisione moolto minori. Quindi riplaudo al Gove che ha guidato tutto il giorno su percorsi tosti la sua trail bike!!

Ultima nota, sicuramente la geometria delle bici mi ha aiutato, però dopo alcune ore di discesa, andavamo tutti e quattro fluidi e scendevamo "bene" (a parte Fabio che scende a palla e bene dal mattino alla sera

): questo significa che provare la tecnica di guida e fare le "ripetute" in discesa ha il suo peso, e credo che quella sia la palestra migliore per imparare e crescere come biker, palestra tutto sommato utile per poter poi gestire le tante situazioni che trovi in molti trails nostrani (vedi Appennino, zuccherodante, ecc) seppur per brevi tratti.
Scusate se vi ho annoiato, d'altronde a quest'ora non riesco a dormire!...lo so che tutte 'ste chiacchiere non sostituiscono le fotine, pazienza!

Nik
PS1 @Dragorex: solo dalla foto fai venire la

...bravo e sono sicuro che i Botoli anche nel Brenta si fanno onore!!
PS2 Crosse Crosse...ce saluti e vai in Dannemarca, ma noi te s'è sentito dimolto nel forumme a chiacchierà de qua e de là, ed a fare il piticchino col Cisp, col Jax (lascelo stare quel citto, fallo pedalà tranquillo) e cogli Amiatini (prima l'elicottero, ora vu le foto..........avevi a venì

) ma en bici è da mesi che non te s'arvede....te, vai al giro col camperone, vedi de non esagerare col burro ed i biscotti danesi...pu' se vedrà in che forma (de cacio) artorni, vai!!