Eccoci!
Stamattina per fortuna che c'era BMBMBC...senno' era un casino per il sottoscritto raidare seriamente
Giro indimenticabile nel Parco, come da premesse. Anziché fare il giro del lago, abbiamo privilegiato alcuni suggerimenti forumisti che davano come "top AM" i sentieri 231 e 235 tra Lama e Ridracoli. E così è stato.
Il giro è stato "condito" con l'aggiunta di 20 km perché abbiamo fatto base al Cancellino, per un totale di 50 km secchi.
Siamo partiti presto e ci attendeva una giornata meteo da urlo: non ho mai visto il crinale con questo sole e con queste condizioni: perfetto, intonso, scintillante ogni angolo del Parco!
Da Casanova dell'Alpe, da dove si vedeva il mondo, abbiamo di fatti percorso due flow da sballo.
prima un mezzacosta ripido, verdissimo, divertentissimo a ripercorrere i luoghi abbandonati e i borghi ormai in rovina, immersi nel silenzio del verde appenninico: Campo dei Peri, Farniole, e sempre più giu' con viste da cartolina sulla diga di Ridracoli e sul Bidente, nel fondovalle (CAI231).
poi risalita faticosa su sterrata, però panoramica anch'essa, fino al crinale al medesimo imbocco.
Di nuovo una picchiata stavolta a sinistra, per un percorso assai tecnico e impegnativo, Pino Solitario style che tanto sarebbe piaciuto non solo al Civi, ma anche al Drago e al Carra e al Cross

un susseguirsi di ripidini, di rocce da scavalcare, e di tornanti nel bosco ma anche a volte esposti, fino ad entrare nel verde sopra il Bidente, con tanti tronchi e sassi smossi a rendere la discesa impegnativa e tosta (CAI235).
Da qui risalita faticosissima fino alla Forestale della Lama, dove ci siamo sciroppati i classici 20 km al 3-5 % di difficile digestione..io veramente li ho digeriti malissimo, tanto che alla
curva sbagliata, a 5 km all'arrivo, mi son presi dei crampi alle cosce che mi hanno fatto urlare dal dolore: un grazie a MarcoMo e Quacqua per l'assistenza, son dovuto scendere ed ho atteso 10 minuti prima di risalire e ripedalare: amen, il giro meritava tale fatica e tale sofferenza!
La sintesi è stata quindi questa: Cancellino - Casanova - 231- Ridracoli - Cornete - Alpicella - Casanova - 235 - Lama - Cancellino.
51 km per 1400 m di dislivello
QUI le foto.
ah..per Bimbimbici ci vorrebbe un altro report, ma ve lo evito...alla fine ci siamo divertiti coi Botoli anche stamani!
hola, Nik
ps mi sono scordato di dedicare un pensiero per Gove, colpito dalla maledizione di una rotturacambio a neanche inizio discesa, per motivi inspiegabili (imho difettosità del materiale del corpo cambio). Vorrà dire che abbiamo la scusa per ritornarci Gove!