Allora, ieri seconda puntata di botolandia! Pronti, via si sale dal segantini verso pomaio, i vivai, due lacrime allo skyline ma oramai avevo deciso di fare le monachine, era l'unico confronto vero che potevo fare con la domain che avevo montato per vedere se anche la revelation reggeva il passo. Il risultato è stato altrettanto strepitoso, volate in scioltezza e io mi gaso sempre più! Si prosegue lungo il 50 direzione botolandia quando arriva la telefonata del Lucio che, scandalizzato per la mia partenza anticipata, mi comunica che ci raggiunge in macchina!
A questo punto giu di druscione e finalmente inizia la rimonta: druscione-drago 4-1! Mi sono fatto anche il muro finale; ora mi manca il ripidone della deviazione ma la versione classica è conquistata.
Sentito Lucio che ancora era in ufficio si decide per un'altra discesa, le terrazze! Si risale e si parte ma dopo un po si perde la via, gira gira si ribecca l'incognito, fatti i salti (oramai un must da quando ho scoperto il trucco) si becca Lucio che ha posteggiato sotto il muro di pietra del michelino.
Si risale e sotto la sua guida finalmente si fanno le terrazze. Anche qui il successo, supero indenne il dente anche se credo di essere mezzo miracolato: forse troppo veloce, forse troppo freno davanti ma mi trovo a fare almeno un metro, metro e mezzo del ripido dopo il dente in nusepres (o come se scrive, comunque con la posteriore impennata), inutile dire che mi s'è fermato il cuore e la frenata m'è venuta anche nel
fondello dei pantaloni!
Si risale poi al bivio dello scopetone e qui il dilemma, altra discesa ma rientro alle 9 col buio su asfalto come il giorno prima o rientro alle 8:30 per il capitombolo? Questa volta decido per la seconda anche perché è un tracciato che mi piace tanto. La decisione si è poi rivelata saggia perché l'ho fatto tutto seduto non avendo la forza di stare sui pedali! Il computer segna 3 ore nette di pedalata (4,5 di uscita complessiva) e più di 30 km, praticamente tutti in salita, il tutto dopo una uscita del giorno prima quasi altrettanto impegnativa. Oggi infatti credo proprio che salterò, mi devo riposare.
M'è dispiaciuto lasciare Lucio da solo ma quando m'ha mandato l'sms per dirmi che anche lui era regolarmente arrivato a casa io c'ero entrato da 1 minuto.
Morale: botolandia va frequentata assiduamente per aumentare la propria tecnica; fare 4 o 5 discese è fisicamente impegnativo perché sali 30-40 min e scendi in 5 dove non ti riposi poi un granché, e alla 5 volta se sei bollito sei anche giustificato!